Le 5 serie TV da vedere se ti è piaciuto Cruel Summer

Autore: Carlo Lanna ,

Sta facendo molto parlare di sé la serie disponibile su Amazon Prime Video dal 6 agosto del 2021. Cruel Summer, teen-drama prodotto da Jessica Biel, è andato in onda su Freeform dal mese di aprile e fin dal suo primo episodio ha convinto sia pubblico che critica, tanto è vero che la serie TV è stata confermata per una seconda stagione. Ambientata durante gli sfavillanti anni ’90, Cruel Summer mette in scena una storia complessa e dai mille risvolti che regala un ritratto dell’epoca molto schietto e sincero. 

Cruel Summer Cruel Summer Cruel Summer è una serie antologica che segue diversi personaggi che affrontano eventi traumatici in diverse linee temporali, come il rapimento di un'adolescente, la trasformazione di una ragazza popolare e ... Apri scheda

Le protagoniste sono Kate e Janette. La prima è la ragazza più popolare della scuola, la seconda vive nell’ombra, coltivando il sogno di diventare lei stessa una mean girl. Un bel giorno Kate scompare in circostante misteriose e i sospetti cadono proprio su Janette. La vicenda si snoda su tre archi temporali, dal 1993 al 1995, seguendo la narrazioni su più fronti, facendo emerge una storia più complessa di quello che sembra. Cruel Summer piace proprio perché è un teen-mystery accattivante e coinvolgente, che porta in auge un genere molto amato dal pubblico. Qui ci sono cinque serie simili da (ri)vedere. 

Advertisement

Riverdale 

No Instagram parameter url defined

Advertisement


Ad oggi è una tra le serie TV più chiacchierate del web. In onda in America dal gennaio del 2017, attualmente sono in produzione gli episodi della stagione 5 ma una sesta è stata già confermata. Come in Cruel Summer, anche in Riverdale i personaggi sono tutti adolescenti e si dividono tra batticuori, compiti a casa e omicidi. La prima stagione si apre con la morte di Jason Blosson, avvenuta per annegamento nello Sweetewater River.

Riverdale Riverdale Impegnati a districarsi tra sesso, amori, scuola e famiglia, l'adolescente Archie e i suoi amici si ritrovano invischiati in un cupo mistero a Riverdale. Apri scheda

L’ipotesi del suicidio viene subito scartata quando sul corpo del giovane viete trovato un colpo mortale di arma da fuoco. Così Betty, Archie, Juggy e Veronica si trovano costretti a far luce sulla vicenda. Ogni stagione di Riverdale ha il suo mistero da risolvere e ogni annata diventa sempre più complicato cercare di sbrogliare il nodo alla matassa. Ma la serie TV piace proprio per questo. 
 

Pretty Little Liars


Il drama della Abc Family (ora Freeform) è stato il primo che è stato sia un racconto generazionale che un mystery di alto profilo. Pretty Little Liars, ispirato all’omonima serie di romanzi scritti da Sara Shepard, è andato in onda per 7 lunghe stagioni mettendo in scena una storia coinvolgente – non esente da difetti – e accattivante. Ambientata nell’immaginaria cittadina di Rosewood, la vita di Aria, Spencer, Hanna e Emily viene sconvolta dalla scomparsa di Alison DiLaurentis. 

Pretty Little Liars Pretty Little Liars Quattro ragazze ricevono, da un’entità di nome “A”, messaggi contenenti informazioni e segreti che solo Alison, la leader scomparsa del gruppo, può conoscere. Che Alison sia tornata? Apri scheda

Un anno dopo e con il caso ancora irrisolto, le 4 ragazze cominciamo a ricevere alcuni messaggi da uno stalker – che si firma come A- minacciando loro di spifferare tutti i più intimi segreti. Di grande successo da parte del pubblico, la serie ha rivoluzionato (forse per sempre) il modo di raccontare il mondo dei teen. Sono stati prodotti due spin-off, Ravenswood e The Perfectionist, ma entrambi sono stati cancellati dopo una sola stagione.

Advertisement
Advertisement

The Society

Netflix
Cruel Summer e i teen-mystery da vedere


Il drama dalle sfumature sociali e mystery è andato in onda su Netflix nel maggio del 2019. Nonostante il rinnovo per una seconda stagione, la serie TV è stata cancellata a causa del Covid. The Society, però, resta comunque una produzione di genere da non perdere. 10 gli episodi prodotti che re-inventano il mito de Il Signore delle Mosche di William Golding. 

The Society The Society Alcuni adolescenti si ritrovano inspiegabilmente in una copia della loro ricca città, ma i genitori sono spariti nel nulla. Dovranno battersi per poter sopravvivere. Apri scheda

Al centro della storia ci sono un gruppo ben nutrito di adolescenti che sono costretti a sopravvivere in un mondo senza adulti. Scoprono che i genitori sono scomparsi e che non possono lasciare le mura della città. Devono combattere per sopravvivere a loro stessi e, nello stesso tempo, cercare di costruire un nuovo ordine sociale e politico. Di grande impatto visivo, la serie TV perde mordente nel corso della narrazione, ma recupera terreno in quel (bellissimo) finale incompiuto. 
 

Scream 


Una delle serie di MTV America, andata in onda dal 2015 al 2019, che ha segnato in profondità l’universo dei teen-mystery. Sfortunata dal punto di vista degli ascolti, a causa una pessima promozione, le tre stagioni di Scream  - puttroppo - per il genere sono state una vera occasione sprecata. Le prime due hanno segnato un unico arco narrativo (anch’esso incompiuto), per il terzo si cambia cast e storia ma la vicenda non buca lo schermo. 

Scream Scream L'oscuro passato di una città torna a galla quando un gruppo di teenager è preso di mira da un killer spietato, ma oltre a essere vittime saranno anche sospettati. Apri scheda

Ispirata alla saga cinematografica del compianto Wes Craven, la serie è ambientata nella piccola città di Lakewood, sconvolta da una scia di macabri omicidi. Dopo l’uccisione di una ragazza, la polizia crede che Brandon James sia tornato a mietere vittime. Toccherà ad Emma, causa forza maggiore, fare luce sui misfatti. Divertente, citazionista e splatter fino all’inverosimile, Scream è un teen-mystery da vedere tutto d’un fiato. 
 

The Vampire Diaries 

No Instagram parameter url defined

Advertisement


Anche se di base è un urban fantasy, la serie della CW che ha reso immortale la figura del vampiro in TV, ha tutte le caratteristiche per entrare anche nel genere del teen-mystery. The Vampire Diaries, andata in onda negli States dal 2009 al 2017, è ispirata auna lunga saga letteraria scritta da Lisa J.Smith. Ha lanciato un vero e proprio franchise. Oltre a The Originals, lo spin-off sui vampiri originali, da tre anni è in onda anche Legacies che racconta la vita da adolescente della figlia di Klaus. 

The Vampire Diaries The Vampire Diaries The Vampire Diaries è una serie televisiva statunitense di genere fantasy creata da Kevin Williamson e Julie Plec, che ha debuttato il 10 settembre 2009 sul network The CW. È ... Apri scheda

The Vampire Diaries, con tutti i suoi pregi e difetti, è una serie da non perdere. Mette in scena il più tormentato triangolo amoroso – quello da Stefan, Damon ed Elena-, e attinge a tutte le leggende del paranormale per una storia avvincente e appassionate. Mystic Falls è teatro di una guerra impari tra due fratelli che cercano una cura contro il vampirismo. Dovranno scendere a patti con le forze del male pur di raggiungere il loro obbiettivo. Da non perdere perché è sia un racconto per ragazzi che una bellissima saga fantasy. 
 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...