6 gradi di separazione da Kevin Bacon

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Sicuramente molti di voi avranno sentitoparlare della teoria dei 6 gradi diseparazione, secondo cui “qualunquepersona può essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena diconoscenze con non più di 5 intermediari” (Wikipedia).

Non tutti invece ricorderanno che questasuggestiva teoria aveva animato, ben 20 anni fa, un progetto incentrato su Kevin Bacon, il Ryan Hardy di The Following. Era infatti il 1994quando tre studenti di Philadelphia inventarono il “Bacon number”, unprogrammino che individuava i gradi di distanza tra Kevin Bacon e qualunque altroattore. Questa idea ebbe successo etrovò una sua evoluzione diventando un libro, un gioco da tavolo,un’applicazione e persino una charity.

Advertisement

A festeggiare la nascita di questo concettoci ha pensato di recente il South by Southwest Interactive di Austin, festival musicale e cinematografico delTexas. Un panel celebrativo della kermesse (al quale ha partecipato come ospitespeciale lo stesso Bacon) ha ricordato il ventennale di questa trovatamediatica, che ha avuto il merito di anticipare idealmente ilfunzionamento stesso dei social network.

Se anche voi volete ridurre i gradi diseparazione tra voi e il buon Kevin, la congiunzione più favorevole è ilmartedì su FoxCrime, intorno alle 21.55. Come mai, dite? Semplice: perché viaspettano gli episodi di The Following!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...