Titanic, Jack e la porta: National Geographic studia il caso

Autore: Erika Giacira ,

Sul finale di Titanic, Jack avrebbe potuto salvarsi? La risposta definitiva è in uno speciale del National Geographic, brand tra i più istituzionali e noti nel campo scientifico. 

In occasione della riedizione cinematografica per i 25 anni di Titanic che tornerà nelle sale il 10 febbraio 2023, James Cameron e la scienza rispondono a uno dei quesiti più contrastanti della storia del cinema che riguarda proprio la sopravvivenza del personaggio di Jack. 

Advertisement

Si ricorda che nella trama di Titanic, la pellicola uscita il 16 gennaio 1998, Jack, interpretato da un giovanissimo Leonardo Di Caprio, è uno lo squattrinato artista giramondo. Negli ultimi minuti di Titanic sacrifica la propria vita per salvare quella di Rose, a cui da il volto Kate Winslet, la donna che ama, morendo nel gelido oceano Atlantico.

Image not found

Ma per anni i fan hanno insistito su una teoria: Jack poteva sopravvivere. Per festeggiare l'anniversario di Jack e Rose, il regista James Cameron ha deciso di dimostrare una volta per tutte la teoria dei fan in uno speciale del National Geographic dal titolo Titanic: 25 Years Later With James Cameron che andrà in onda in anteprima domenica in prima serata (ora americana) su National Geographic e in streaming il giorno successivo sulla piattaforma statunitense Hulu.

Nello speciale il regista di Titanic analizza e dimostra diversi scenari alternativi che hanno come protagonisti Jack, Rose e la porta galleggiante. 

Attenzione: seguono spoiler sul risultato dell'esperimento dello special Titanic: 25 Years Later With James Cameron:

Advertisement

I sostenitori della sopravvivenza di Jack potranno gioire: l'intuizione era corretta, Jack avrebbe potuto salvarsi. Ma le modalità del salvataggio non sarebbero state per niente semplici.

I risultati dei quattro test dello special di National Geographic 

Il primo test prende in considerazione la teoria più semplice: sia Rose che Jack salgono entrambi sulla porta. Ma come teorizzato da Jack nel film, la porta non regge al peso dei due amanti e dunque annegano entrambi. 

Advertisement

Il secondo tentativo va meglio: Jack e Rose salgono sulla porta ma entrambi sollevano la parte superiore del corpo fuori dall'acqua. In questa posizione, con un po' di sangue freddo e nervi saldi, i due avrebbe potuto invecchiare insieme. 

L'ultimo test, infine, vede protagonista un giubbotto di salvataggio non presente nel film. L'esito è stato spiegato da James Cameron nel corso dello speciale TV.

Così Jack è stabilizzato È arrivato in un punto in cui, se l'avessimo proiettato all'esterno, avrebbe potuto farcela fino all'arrivo della scialuppa di salvataggio. Jack potrebbe essere sopravvissuto, ma ci sono molte variabili. Penso che il suo pensiero fosse: 'Non farò una cosa che la metta in pericolo', e questo è perfettamente aderente con il suo personaggio.

Presente come ospite dello speciale di National Geographic anche Kate Winslet. L'attrice, lo scorso dicembre, nel podcast Happy Sad Confused aveva espresso la propria teoria in linea con lo sviluppo di Titanic: Jack e Rose non avrebbero potuto salvarsi insieme.

Advertisement

Devo essere onesta: in realtà non credo che saremmo sopravvissuti se fossimo entrati entrambi su quella porta. Penso che sarebbe andato bene, ma si sarebbe ribaltata e non sarebbe stata un'idea sostenibile. Sì, avrebbe potuto entrare in quella porta, ma non sarebbe rimasta a galla. 

Dopo 25 anni finalmente James Cameron ha ammesso che Jack avrebbe potuto salvarsi e invecchiare felice con Rose. 

Titanic Titanic Rose ha diciassette anni, una madre egoista, un fidanzato facoltoso e una vita pianificata. Imbarcata sul Titanic e insoddisfatta della propria subalternità al futuro sposo incontra Jack, romantico disegnatore della ... Apri scheda  

Il film cult sul disastro del transatlantico vanta anche un finale alternativo che forse non tutti conoscono (e no non riguarda il salvataggio di Jack) da non perdervi se siete dei veri fan di Titanic. 

Advertisement

La foto di copertina di questo articolo è tratta da "Titanic jack's death scene | 1080p 60fps" di Industry Facts. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...