Un amico straordinario, il trailer del film con Tom Hanks nei panni di Fred Rogers

Autore: Silvia Artana ,
Copertina di Un amico straordinario, il trailer del film con Tom Hanks nei panni di Fred Rogers

La nuova pellicola di Marielle Stiles Heller (Diario di una teenager, Copia originale) è un incontro tra leggende. Una del passato e una del presente. In A Beautiful Day in the Neighborhood, Tom Hanks interpreta Fred Rogers, storico presentatore della TV per ragazzi negli Stati Uniti. E il trailer del film (che trovate in copertina) rivela che l'attore ha fatto molto più che impersonare il celebre volto televisivo. Come scrive Slash Film, ha fatto suoi "il calore umano e l'empatia" che irradiavano dall'artista scomparso nel 2003.

Per chi non conosce il personaggio, Fred Rogers è stato l'ideatore e il presentatore della trasmissione Mister Rogers' Neighborhood (Il quartiere del signor Rogers). Andata in onda per 895 episodi, dal 1968 al 2001, era un contenitore per bambini che offriva piccoli e grandi insegnamenti, momenti di svago, riflessioni su argomenti importanti per il mondo dei suoi spettatori (e dei loro genitori), sketch, incontri con ospiti e "gite" in luoghi della quotidianità. Gentile, garbato e rassicurante, lo show ha cambiato il mondo della TV per ragazzi ed è stato il compagno di generazioni di americani.

Advertisement

La regista ha voluto rendere omaggio a Rogers e alla sua eccezionale eredità (che non si limita a Mister Rogers' Neighborhood), raccontando la vita del presentatore attraverso l'incontro e la successiva profonda amicizia con il giornalista di Esquire Tom Junod, che nel film si chiama Lloyd Vogel ed è interpretato da Matthew Rhys (vincitore dell'Emmy per il ruolo di Philip Jennings in The Americans).

Sony Pictures
Poster italiano di Un Amico Straordinario, con Tom Hanks nei panni di Fred Rogers seduto

Come recita la sinossi ufficiale, A Beautiful Day in the Neighborhood è "una storia di gentilezza che trionfa sul cinismo":

Quando a uno stanco reporter viene affidato l'incarico di intervistare Fred Rogers e scrivere un pezzo su di lui, l'uomo supera il suo scetticismo, scoprendo l'empatia, la gentilezza e i valori morali del vicino più amato d'America.

Oltre al trailer e a una featurette che celebra Fred Rogers, Sony Pictures Entertainment ha condiviso anche una clip (che trovate qui sotto) in cui Tom Hanks racconta com'è diventato il leggendario presentatore e la moglie dell'uomo, Joanne Rogers, Tom Junod e Marielle Stiles Heller condividono le loro impressioni sullo straordinario lavoro dell'attore.

Nel video, il due volte premio Oscar per Philadelphia e Forrest Gump spiega di avere guardato ore e ore di registrazioni, ma che non ha voluto fare una imitazione di Fred Rogers. Invece, ha scelto di catturare "la cadenza" e "la quiete e la lentezza" peculiari dell'uomo.

Advertisement

E infatti, la regista racconta che Tom Hanks non ha avuto bisogno di altro che di due sopracciglia e una parrucca per diventare fisicamente il padrone di casa di Mister Rogers' Neighborhood:

Quello che volevamo fare era catturare la verità dietro ai suoi occhi e tutto quello che appare reale e vulnerabile.

Non solo la scelta si è rivelata vincente, ma l'attore ha saputo cogliere l'essenza di Fred Rogers in un modo che ha emozionato profondamente la moglie dell'uomo:

Advertisement

È adorabile nei panni di Fred. Stupendo. [...] C'è una energia meravigliosa.

Anche Tom Junod (sul cui articolo, Can You Say… Hero?, è basata la sceneggiatura di Micah Fitzerman-Blue e Noah Harpster) è rimasto molto toccato e ha affermato che il film e l'interpretazione di Tom Hanks in un certo senso hanno riportato in vita il presentatore.
Ecco il trailer originale:

Per chi cerca storie capaci di regalare grandi emozioni, A Beautiful Day in the Neighborhood arriverà nei cinema (USA) il 22 novembre 2019.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

La saga di American Pie continua con un altro film

La saga di American Pie si sta preparando a tornare nei cinema: ecco cosa sappiamo del nuovo film in lavorazione diretto da Sujata Day.
Autore: Chiara Missori ,
La saga di American Pie continua con un altro film

A più di vent’anni dall’uscita del primo film, arriva l’annuncio di un reboot della saga di American Pie prodotto da Universal 1440 Entertainment, la stessa divisione di Universal Filmed Entertainment Group dietro alla produzione del recente The Munsters di Rob Zombie.

Non si conoscono dettagli sulla trama, ma la storia probabilmente avrà lo stesso mood delle altre pellicole della lunga serie targata Universal. Lo ha riferito The Hollywood Reporter, rivelando inoltre che la sceneggiatura è stata affidata all'attrice e regista Sujata Day, statunitense di origini indiane, classe 1984, interprete di Sarah nella serie HBO Insecure, già apparsa anche nella web-serie di Issa Rae The Misadventures of Awkward Black Girl e che ha debuttato alla regia con Definition Please, uscito su Netflix nel 2020.

Sto cercando altri articoli per te...