A Beautiful Mind, le frasi e i dialoghi più belli del film con Russell Crowe

Autore: Simona Vitale ,
Copertina di A Beautiful Mind, le frasi e i dialoghi più belli del film con Russell Crowe

Reduce da una meritatissima vittoria dell'Oscar come miglior attore protagonista per Il Gladiatore (2000), Russell Crowe si è poco dopo cimentato in un altro ruolo alquanto impegnativo in A Beautiful Mind, il capolavoro di Ron Howard che ha raccontato, in maniera romanzata, la storia del grande matematico John Nash. Ispirato al best seller che porta lo stesso nome di Sylvia Nasar (uscito in Italia con il titolo Il genio dei numeri), A Beautiful Mind vanta la presenza di nomi eccellenti del cinema internazionale.

Prodotto Consigliato 9.35€ da Amazon 10.45€ da SUPERBUR SCIENZA

Advertisement

Oltre a Crowe, infatti, nella pellicola hanno recitato anche Ed Harris, Jennifer Connelly (vincitrice del premio Oscar come miglior attrice non protagonista), Paul Bettany, Adam Goldberg e Christopher Plummer. Autentico successo commerciale e di critica, A Beautiful Mind comincia mostrandoci un giovane John Nash, co-vincitore di una prestigiosa borsa di studio all'università di Princeton insieme a Martin Hansen. Alquanto impacciato nelle relazioni sociali, il geniale Nash collabora e stringe amicizia con tre studenti laureati in matematica e scienze Sol, Ainsley e Bender, e con il suo compagno di stanza Charles Herman, uno studente di letteratura. Determinato a trovare a tutti i costi la sua idea originale, Nash individua finalmente la sua ispirazione quando lui e il suo gruppo di amici discutono su come avvicinarsi ad alcune belle donne in un bar.

Nasce così la famosa Teoria dei Giochi, destinata a soppiantare le sino ad allora validissime teorie di Adam Smith.

A Beautiful Mind A Beautiful Mind Il film si ispira alla vita di John Forbes Nash Jr. Di origini medio borghesi, Forbes nacque in una piccola città della Virginia occidentale il 13 giugno 1928 e, per ... Apri scheda

Sin dall'inizio del film, però, John comincia a mostrare episodi di schizofrenia paranoica che nel corso degli anni lo porteranno ad un autentico stato di delirio capace di minare le fondamenta del suo matrimonio con Alicia (sua ex studentessa) e la sua stessa professione e capacità di ragionamento. Lungi dal voler svelare cos'altro accade in questo capolavoro cinematografico senza tempo, andiamo a ricordare alcune delle frasi e dei dialoghi più belli di A Beautiful Mind, che di certo segna una delle interpretazioni più toccanti e riuscite del poliedrico Russell Crowe.

A Beautiful Mind: le frasi più belle del film di Ron Howard

  • Ci sarà una spiegazione matematica per la bruttezza della tua cravatta. (John Nash)
  • Senti, se non riusciamo a rompere il ghiaccio ... che ne dici di affogarlo? (Charles)
  • In prima elementare la maestra mi ha detto che ero nato con due porzioni di cervello e solo mezza porzione di cuore. (John Nash)
  • Si, è meglio una bionda oggi che una gallina domani. (Richard Sol)
  • Adam Smith va rivisto! ...Se tutti ci proviamo con la bionda, ci blocchiamo a vicenda. E alla fine... nessuno di noi se la prende. Allora ci proviamo con le sue amiche, e tutte loro ci voltano le spalle, perché a nessuno piace essere un ripiego. Ma se invece nessuno ci prova con la bionda, non ci ostacoliamo a vicenda, e non offendiamo le altre ragazze. È l'unico modo per vincere. ...L'unico modo per tutti di scopare! ...Adam Smith ha detto che il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé, giusto? Incompleto. Incompleto! Perché il miglior risultato si ottiene... quando ogni componente del gruppo farà ciò che è meglio per sé, e per il gruppo! Dinamiche dominanti, signori. Dinamiche dominanti! Adam Smith... si sbagliava! (John Nash)
  • La capacità dell'uomo di commettere barbarie è pari solo alla sua fantasia. (William Parcher)
  • Io non credo nella fortuna, ma credo fermamente nell'assegnare un valore alle cose. (John Nash)
  • Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile. (Alicia)
  • La matematica è molto specifica, ed è una forma d'arte. Lasciate perdere quello che vi dicono gli altri qua in giro, specie quelli di biologia. Non date retta a quella gente. (John Nash)
  • Adesso torniamo a quello che stavate facendo, perché potrei rubare questi appunti, scriverci un libro e diventare famoso! (John Nash)

A Beautiful Mind: i dialoghi celebri 

Advertisement

  • Martin Hansen: Spaventato?
  • John Nash: Terrorizzato. Mortificato. Pietrificato. Disorientato. Da te.

Advertisement
  • John Nash: Perché il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo farà ciò che è meglio per sé... e per il gruppo...
  • Hansen: Se è un sistema per essere l'unico a provarci con la bionda, vai all'inferno!
  • John Nash: Dinamiche dominanti, signori, dinamiche dominanti... Adam Smith, si sbagliava!

  • John Nash: Alicia, il nostro rapporto garantisce un impegno a lungo termine? Perché io ho bisogno di una prova, una sorta di dati empirici, verificabili.
  • Alicia: Scusami... Dammi solo un attimo per ridefinire il mio concetto puerile di rapporto amoroso. Una prova... Dati verificabili... Okay. Allora... Quanto è grande l'universo?
  • John Nash: Infinito.
  • Alicia: Come lo sai?
  • John Nash: Perché tutti i dati indicano che è infinito.
  • Alicia: Ma non è stato ancora dimostrato...
  • John Nash: No...
  • Alicia: Tu non l'hai visto...
  • John Nash: No...
  • Alicia: Come fai a saperlo con certezza?
  • John Nash: Non lo so, ci credo e basta
  • Alicia: È la stessa cosa con l'amore, penso. Ora, l'unica cosa che tu non sai è se io voglio sposare te.

Il discorso di John Nash durante la cerimonia per la consegna del premio Nobel

  • Ho sempre creduto nei numeri. Nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento. Ma dopo una vita spesa nell'ambito di questi studi, io mi chiedo: cos'è veramente la logica? Chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica, la metafisica, l'illusione e mi ha riportato indietro. E ho fatto la più importante scoperta della mia carriera. La più importante scoperta della mia vita. È soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui stasera solo grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni. Grazie. (John Nash)

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Le Lampade perfette per un effetto cinema a casa [Black Friday]

Scopri come trasformare casa tua in una sala da cinema con queste fantastiche lampade multicolore in offerta per il Black Friday.
Autore: Francesca Musolino ,
Le Lampade perfette per un effetto cinema a casa [Black Friday]

Volete andare al cinema oppure a un concerto, ma tra un impegno e l'altro non avete più tempo per un po' di svago? Niente paura. Potete ricreare lo stesso effetto scenico a casa vostra, con delle fantastiche lampade LED multicolore ma soprattutto multifunzione.

Per il Black Friday di Amazon, che dura dal 18 al 28 novembre 2022, vi consigliamo 5 modelli differenti tra cui scegliere in base alle vostre preferenze.

Sto cercando altri articoli per te...