A breve il vincitore del contest NASA per l'habitat su Marte

Autore: Giovanni Rispo ,

Portare l’uomo su Marte significa affrontare una miriade di problemi che richiedono anni di progettazione e soluzioni innovative. Tra le prove più ardue va annoverata sicuramente quella della creazione degli ambienti in cui gli astronauti dovranno vivere e lavorare sul pianeta rosso.

Per trovare una rapidamente una soluzione e raggruppare idee interessanti, la NASA ha creato un contest aperto a designer di tutto il mondo dove sono state proposte creazioni innovative e spettacolari. Al team vincitore andranno 800mila dollari in palio.

NASA
Una struttura abitativa sulla superficie di Marte

Lanciato nel 2015, il contest ha visto il confronto fra team di tutto il mondo attraverso 3 fasi:

Advertisement
  • La prima fase ha riguardato principalmente il design
  • La seconda fase invece, materiali e tecnologie delle strutture e dei componenti
  • Una terza fase e ultima fase, conclusa il 4 maggio, prevedeva la presentazione della costruzione di un ambiente abitativo.

Il primo team selezionato per la fase finale è SEArch+/Apis. Il progetto, che potete vedere qui sotto, prevede una struttura abitativa integrata con l’ambiente circostante e che sfrutti l'illuminazione data dalla luce naturale. Inoltre la struttura progettata prevede un'isolazione speciale che permette agli astronauti di proteggersi dalle radiazioni.

La struttura abitativa è composta da vari alloggi tra cui una living area, laboratori polivalenti e giardini verticali con meccanismo di filtraggio dell’acqua potabile.

Advertisement

Il team Zopherus, invece, ha presentato un progetto definito dai creatori stessi come “ispirato dalla biologia”. La struttura, composta di materiale marziano, proteggerà gli abitanti dalle radiazioni e dalle condizioni climatiche presenti sul Pianeta Rosso. È prevista, inoltre, la possibilità di accrescere la struttura aggiungendo moduli.

L’ultimo team finalista è Mars Incubator che ha presentato una struttura che prevede quattro zone diverse connesse tra loro da quattro ponti. Le zone possono essere adibite a living area, zona per la crescita delle piante, laboratori polivalenti e un’area per la preparazione alle escursioni esterne.

Nei prossimi giorni la NASA ne annuncerà il vincitore. A chi andrà l'ambito, e ricchissimo, premio?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...