A casa tutti bene, il film di Muccino diventa una serie TV: cosa sappiamo finora

Autore: Cristina Migliaccio ,

Nel 2018, Gabriele Muccino ha portato al cinema il film A casa tutti bene e quella storia, a lui tanto cara, presto diventerà una serie televisiva prodotta da Sky in collaborazione con Lotus Production (società di Leone Film Group).

Si tratta di un family drama, che ricalca sicuramente la storia che abbiamo gustato al cinema, ma con un cast differente. La serie TV è un reboot dell'omonimo film composto da otto episodi che vedranno alla regia Gabriele Muccino: per il regista, questo è il primo tentativo con una serie televisiva. Ma quali sono le differenze tra serie e film? 

Il film originale

Il film è stato campione d'incassi e ha vinto sia il Nastro d'argento speciale andato al cast che il David (di Donatello) dello spettatore. La storia portata al cinema è ambientata su un'isola dove vivono Alba e Pietro, pronti a festeggiare le nozze d'oro. Per tale occasione, i coniugi chiamano la famiglia a raccolta e organizzano un grande pranzo con figli e nipoti. Quella che doveva essere un'allegra riunione (rapida) di famiglia si trasforma in una lunga avventura: a causa del maltempo, nessuno può lasciare l'isola e ben presto la famiglia sarà costretta ad affrontare i propri scheletri nell'armadio.

Il cast è molto ricco: ad interpretare Alba e Pietro sono Stefania Sandrelli e Ivano Marescotti, mentre Stefano Accorsi è Paolo. Pierfrancesco Favino è l'altro figlio Carlo, mentre Sabrina Impacciatore interpreta Sara.

Advertisement

Nel film vediamo Carolina Crescentini che interpreta Ginevra, mentre Elena Cucci è Isabella. Tea Falco si è calata nelle vesti di Arianna, mentre Claudia Gerini ha interpretato Beatrice. Massimo Ghini è Sandro, mentre Giulia Michelini è Luana. Sandra Milo compare come Maria, Giampaolo Morelli interpreta Diego e Valeria Solarino è Elettra.

Advertisement

01 Distribution
Il cast del film a tavola
A casa tutti bene: il cast del film

Come sarà la serie TV?

Gabriele Muccino, oltre a dirigere gli episodi della serie TV di A casa tutti bene, si occuperà anche della stesura del copione insieme a Barbara Petronio, Andrea Nobile, Gabriele Galli e Camilla Buizza.

Advertisement

La differenza sostanziale, rispetto al film, è sicuramente il cast, ma anche l'ambientazione. Mentre il film era ambientato su un'isola, la serie TV metterà radici a Roma.

La trama degli 8 episodi

La serie TV parte da un segreto passato, una vicenda dolorosa che torna improvvisamente nella vita dei coniugi Ristuccia, proprietari da 40 anni del ristorante romano La Villetta, un'attività che ha sempre goduto di un'ottima reputazione tra i locali della capitale. Il ristorante si trova nel cuore di Roma (zona Trastevere) e, oltre a Pietro e Alba, a dare una mano ci sono anche i figli Sara e Carlo, più la sua compagna Ginevra. L'unico a mancare all'appello è il figlio artista, Paolo: nessuno ha idea di dove si trovi. 

Gli equilibri di questa famiglia saranno ridefiniti con il subentro di un altro ramo famigliare: i Mariani pretendono un posto all'interno dell'attività e sono disposti a tutto pur di ottenerla, persino agire tramite ricatto. Perché i Mariani conoscono un terribile segreto che riguarda il passato di Alba e Pietro, un segreto che se portato a galla potrebbe avere grandi conseguenze sul presente. 

Il cast della serie TV

Sky
Prima immagine de cast di A casa tutti bene, la serie Sky
Gli attori del cast di A casa tutti bene e i loro personaggi nella serie

Coinvolti nel progetto televisivo vediamo Laura Morante (Ricordati di me, Ciliegine) e Francesco Acquaroli (Suburra - La serie, Fargo) che interpreteranno rispettivamente i genitori Alba e Pietro Ristuccia. I due sono proprietari del ristorante romano La Villetta e sono i genitori di Carlo, Sara e Paolo interpretati da Francesco Scianna (Baarìa, Latin Lover), Silvia D'Amico (The Place, Hotel Gagarin) e Simone Liberati (Petra, Suburra).

Advertisement
Advertisement

Come nel film, oltre alla famiglia principale troveremo altri personaggi satelliti come Euridice Axen (Loro, Il processo) che interpreta l'ex moglie di Carlo Elettra, mentre Sveva Mariani esordisce interpretando Luna (figlia di Carlo ed Elettra). Francesco Martino (L'oro di Scampia) interpreta Manuel, il cuoco del ristorante La Villetta e legato sentimentalmente a Luna, mentre Laura Adriani (Tutta colpa di Freud) interpreta Ginevra, l'attuale compagna di Carlo. 

Nel cast di A casa tutti bene poi vediamo coinvolti anche Antonio Folletto (Gomorra - la serie) che interpreta Diego, il compagno di Sara, Paola Sotgiu (Suburra - La serie) che interpreta Maria Mariani, Valerio Aprea (Boris) e Alessandro Moneta (Baciami ancora) che interpretano Sandro e Riccardo Mariani, Emma Marrone che interpreta invece Luana, la compagna di Riccardo, e Milena Mancini che interpreta la compagna di Sandro, Beatrice. A completare il cast Federico Ielapi (Pinocchio), Maria Chiara Centorami e Mariana Falace. 

Quando e dove uscirà la serie TV di A casa tutti bene?

Non è stata ancora annunciata la data ufficiale d'uscita, ma le riprese di A casa tutti bene inizieranno il 15 marzo 2021 a Roma. Di conseguenza, gli episodi dovrebbero uscire entro il 2021 e andranno in onda su Sky e NOW TV.

Da quanti episodi è composta la serie TV di A casa tutti bene?

A casa tutti bene, nella versione serie televisiva, sarà composta da otto episodi.

Qual è il collegamento tra serie e film di A Casa tutti bene?

La storia di A casa tutti bene è molto diversa tra film e serie TV. Mentre al cinema la storia era ambientata su un'isola, la serie TV trova terreno fertile a Roma e vede i genitori proprietari di un ristorante che sarà al centro di una disputa famigliare.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...