A chi fa bene il wellness?, la docuserie di Netflix sul lato nascosto dell'industria del benessere

Autore: Alessandro Zoppo ,

Il wellness è diventato un movimento salutista e un'industria globale da miliardi di dollari.

Secondo un recente studio del Global Wellness Institute, nel 2023 il business dell'attività fisica e del benessere mentale varrà oltre mille miliardi.

Advertisement

Gore Verbinski ha già raccontato l'ossessione per una salute perfetta e una cura rapida nel sottovalutato thriller #La cura dal benessere e ora Netflix si tuffa sull'argomento con la docu-serie A chi fa bene il wellness?, in originale (Un)Well.

Netflix
Il poster della docu-serie di Netflix A chi fa bene il wellness?
Il poster della docu-serie di Netflix A chi fa bene il wellness?

I sei episodi della serie, in uscita sulla piattaforma streaming il 12 agosto 2020, indagano da diversi punti di vista il cosiddetto "wellness lifestyle", un settore sempre più competitivo e che spesso comporta rischi per la salute.

Ogni episodio esplora nei dettagli i trattamenti naturali più affidabili o stravaganti, i vari aspetti controversi – dal dolore provocato ai benefici che ne derivano – e alcune novità che si diffondono a macchia d'olio.

"Le api sono i miei dottori perché mi procurano la medicina", rivela uno degli intervistati sull'argomento apiterapia, la medicina che usa i derivati delle api come polline, pappa reale, propoli, pane, larve, cera e anche il loro veleno per curare diverse malattie.

Advertisement

Sul sito dell'Associazione Italiana Apiterapia, si legge che questa pratica curativa "si basa su una tradizione molto antica, con evidenze terapeutiche plurisecolari e testimonianze che risalgono ad almeno due millenni". Il veleno è usato nel trattamento di reumatismi e forme infiammatorie, artrite ed eczema, fibromialgia, lombaggine, nevralgie, crampi mestruali, sclerosi multipla, disturbi vascolari periferici e nevralgia post-erpetica, sciatica ed epicondilite.

No Instagram parameter url defined

Un altro argomento trattato da A chi fa bene il wellness? è la cura con gli oli essenziali. I benefici dell'aromaterapia sono ormai noti: le varie essenze di lavanda, pino, eucalipto e agrumi hanno efficacia sugli stati emotivi e aiutano chi ne fa uso a ritrovare la serenità.

Il terzo episodio della serie è dedicato alle capacità curative e antibiotiche del latte materno, che ha molti benefici sulla salute degli adulti: il wellness lo utilizza per le congiuntiviti e le otiti, come rimedio contro l'acne e per le proprietà lenitive su ustioni e bruciature.

Advertisement

Un episodio destinato a far discutere è quello dedicato al digiuno estremo. "Credo che il digiuno sia efficace quante molte medicine", afferma uno degli intervistati. Il cosiddetto "digiuno terapeutico" non è praticato soltanto per perdere peso, ma anche per prevenire il morbo di Alzheimer e la resistenza all'insulina, nei trattamenti anti-aging e per migliorare la concentrazione.

No Instagram parameter url defined

Il quinto episodio si concentra sull'ayahuasca, la medicina sacra (e psichedelica) degli indios dell'Amazzonia. "L'ayahuasca è qui per salvare l'umanità", dice nel trailer della serie un sostenitore del movimento che promuove cerimonie e rituali con la "Liana dello Spirito".

L'ayahuasca, assunta da molti come droga allucinogena semplicemente per sballarsi, ha in realtà una funzione terapeutica: secondo diversi studi clinici, la bevanda può essere un valido supporto al trattamento dei disturbi psichiatrici e alimentari e può alleviare i sintomi del morbo di Parkinson.

Advertisement

Il dibattito è divisivo: chi la somministra in Occidente, come José Alberto Varela di Ayahuasca International, la considera una medicina, mentre le varie legislazioni la trattano come una droga classica e quindi vietata. Senza dimenticare le proteste delle popolazioni native: Moises Pianko della tribù brasiliana Ashaninka ha dichiarato a Vice che "l'arte sacra degli indiani è stata trasformata in intrattenimento".

No Instagram parameter url defined

L'ultimo episodio affronta il sesso tantrico: non solo una tecnica antica per godere a letto con posizioni e massaggi, ma soprattutto una medicina che "espande" la consapevolezza e sconfigge la "mentalità repressiva" della nostra società.

Siamo al cospetto di vere cure o di false promesse? Chi sono i pazienti che ne fanno utilizzo, persone preparate e informate o gente disperata in cerca di risposte? Quel che è certo è che A chi fa bene il wellness? è destinata ad aprire un acceso confronto tra sostenitori della scienza a tutti i costi e praticanti delle medicine alternative.

Advertisement

La produzione esecutiva della serie, affidata a Ken Druckerman, Banks Tarver, Anneka Jones ed Erica Sashin, è di Left/Right TV, la società di Red Arrow Studios che ha prodotto – tra le altre – This American Life e The Circus per Showtime, The Weekly per FX e Hulu e Ride with Norman Reedus per AMC.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...