A Monster Calls, la voce di Liam Neeson accompagna il nuovo trailer

Autore: Elisa Giudici ,

È finalmente stato pubblicato da Focus Features il nuovo trailer di A Monster Calls, il nuovo film del visionario regista Juan Antonio Bayona. Dopo The Orphanage, The Impossibile e Penny Dreadful, il regista spagnolo torna ad immergersi in atmosfere cupe e fantastiche con l'adattamento di un romanzo young adult di successo. 

Il film, attualmente in fase di post-produzione, arriverà nelle sale cinematografiche statunitensi il 14 ottobre 2016. L'autunno si preannuncia quindi ricco di storie per ragazzi dalle atmosfere gotiche, dato che a fare compagnia al botteghino al film di Bayona ci sarà anche il nuovo lungometraggio di Tim Burton, La Casa Per Bambini Speciali Di Miss Peregrine

L'autunno degli young adult

Dopo essere diventati l'ancora di salvezza per il mondo dell'editoria in crisi ed essere approdati al cinema con solo un paio di grandi successi internazionali (la quadrilogia di Hunger Games e Tutta Colpa Delle Stelle), nel 2016 i romanzi per giovani adulti si preparano a tornare in sala. Dopo una prima stagione di entusiasmo e di film spesso poveramente realizzati e poco rifiniti, stavolta Hollywood sembra intenzionata ad investire seriamente nel genere. 

Advertisement

Focus Features
Felicity Jones e Liam Neeson sono nel nuovo trailer di A Monster Calls
Lewis MacDougall in una scena del film

I segnali per una maturazione del filone young adult al cinema ci sono tutti. Innanzitutto il trend si è spostato dal trovare il nuovo Hunger Games (puntando su romanzi che si rifacevano fin troppo esplicitamente alla trilogia di Suzanne Collins) a ricercare romanzi dal contenuto affascinante e di grande qualità. Vi abbiamo già parlato dell'incredibile successo di critica e pubblico di Miss Peregrine e A Monster Calls non è certo da meno. 

Il fenomeno Patrick Ness

Pubblicato in Italia con il titolo Sette Minuti Dopo La Mezzanotte, il romanzo più acclamato di Patrick Ness è stato amatissimo non solo dal pubblico dei più giovani, ma anche dagli adulti e dalla critica. Il merito è dell'abilità dello scrittore britannico nell'affrontare tematiche dure e dolorose con una vena fantastica cupa, che non rifugge i problemi ma li trasforma in una componente magica in grado di affascinare il lettore.

Advertisement

In A Monster Calls il giovane Conor deve fare i conti con la malattia della madre ma anche con un mostro che gli fa visita ogni notte, sette minuti dopo la mezzanotte. Il mostro è in realtà un antico albero, che a poco a poco rivelerà al protagonista la sua storia. 

Advertisement

Focus Features
A Monster Calls, la voce di Liam Neeson narra il nuovo trailer
Un'immagine dal nuovo trailer di A Monster Calls

Le storie cupe ma affascinanti di Patrick Ness fanno gola ad Hollywood: pare infatti il regista Robert Zemeckis sia intenzionato a portare su grande schermo la trilogia Chaos Walking dello stesso autore, anche se il progetto non è ancora confermato. Molto dipenderà ovviamente dal successo del film di Bayona. 

Mostri e stelle del cinema

Un altro segnale di una maturazione degli young adult al cinema è il progressivo coinvolgimento di attori di fascia alta nei suoi adattamenti. Per il film in questione, che verrà sceneggiato proprio da Patrick Ness, il cast prevede Liam Neeson come voce dell'albero e una Felicity Jones sempre più in ascesa (l'abbiamo vista pochi giorni fa nel primo trailer di Rogue One) nel ruolo chiave della madre del protagonista. 

Advertisement

Focus Features
A Monster Calls, Felicity Jones appare nel nuovo trailer
Felicity Jones in A Monster Calls

Anche il piccolo protagonista, il giovane Lewis MacDougall, non è del tutto a digiuno di cinema. Ha fatto il suo esordio al cinema in Pan di Joe Wright, ma stavolta sarà il protagonista assoluto della pellicola di Bayona. Al momento è forse il nome del regista spagnolo, considerato un visionario al pari di Guillermo Del Toro, a fungere da maggiore catalizzatore per la pellicola, oltre al coinvolgimento diretto dello scrittore Patrick Ness, per la gioia dei suoi fan. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...