A quale opera d'arte assomigliate? Scopritelo con l'app Art Selfie

Autore: Matteo Tontini ,

Arriva anche in Italia l'applicazione Art Selfie di Google Arts & Culture. Si tratta di una app che indica a quale opera d'arte somigliate. Per scoprirlo basta scattarsi un selfie.

L'app è stata lanciata lo scorso gennaio negli Stati Uniti e ha riscosso un enorme successo. Sono stati infatti realizzati oltre 78 milioni di Art Selfie, un numero decisamente pazzesco. È disponibile per iOS e Android e riesce a trovare il sosia della persona fotografata tra una moltitudine di opere d'arte. Bastano pochi secondi e il risultato è subito visibile, insieme a una percentuale che valuta la somiglianza visiva degli abbinamenti.

Michelle Luo, product manager presso Google Arts & Culture, avrebbe dichiarato:

Advertisement

Per far sì che l'arte sia più accessibile a tutti, abbiamo deciso di rendere Art Selfie disponibile a livello globale. Grazie alla collaborazione delle nostre istituzioni partner, abbiamo anche più che raddoppiato il numero di opere precedentemente disponibili in modo che possiate essere abbinati a decine di migliaia di ritratti - a volte con risultati sorprendenti come l'esempio di una donna a St. Louis, il cui selfie è stato accostato a un ritratto della sua bisnonna, Emma.

L'app utilizza il machine learning per collegare il selfie scattato a famose opere d'arte. Per scovare la vostra somiglianza, dovrete scaricare l'applicazione Arts & Culture e usare la funzione Art Selfie. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...