A Secret Love, il trailer e tutto quello che devi sapere del documentario

Autore: Silvia Artana ,

Geena Davis, Tom Hanks, Madonna, Lori Petty, Bill Pullman. Il cast stellare ha senza dubbio contribuito a fare di #Ragazze vincenti un piccolo cult del genere dei film di sport. Ma è stata soprattutto la vicenda del campionato di baseball femminile che si giocò negli USA dal 1943 al 1954 a entrare nel cuore del pubblico. E incredibile ma vero, dietro quel racconto ce n'è uno ancora più emozionante. Una storia d'amore rimasta segreta per più di 60 anni.

Il nuovo documentario di Netflix, A Secret Love, porta sullo schermo la relazione nascosta tra la giocatrice professionista Terry Donahue e Pat Henschel. Come scrive il Time, le due donne si sono conosciute nel 1947 e sono diventate inseparabili. Ma hanno scelto di non parlare della loro storia a nessuno. Neppure ai familiari e agli amici più cari. Fino a che, arrivate all'età di 80 anni, hanno deciso di fare coming out.

Advertisement

A Secret Love (di cui trovate il trailer in copertina) ritrae la coppia negli ultimi anni insieme - Terry è mancata nel 2019, a 93 anni - e ripercorre l'incredibile ed emozionante storia delle due donne e del loro amore attraverso quasi 70 anni vissuti intensamente l'una al fianco dell'altra.

Di cosa parla A Secret Love

A Secret Love racconta la storia di Terry Donahue e Pat Henschel, da quando si sono incontrate per la prima volta fino al momento in cui hanno rivelato alle rispettive famiglie di essere una coppia e hanno iniziato una nuova fase della loro vita, alle prese con la vecchiaia e la decisione se sposarsi o meno.

Le due donne si sono conosciute quando Terry aveva 22 anni e giocava come ricevitore nel campionato di baseball femminile. Pat, che di anni ne aveva 18, ha iniziato a seguirla in giro per gli stadi durante la stagione. Per i loro cari e gli amici erano semplicemente buone amiche e compagne di stanza. Qualcuno le conosceva come cugine che vivevano insieme. Alla fine, conclusa l'esperienza con l'All-American Girls Professional Baseball League, le due si sono trasferite a Chicago, dove hanno trascorso gran parte della loro vita.

Advertisement

No X.com parameter url defined

L'avanzare dell'età e il morbo di Parkinson diagnosticato a Terry hanno portato la coppia a riflettere e a decidere di fare coming out:

[Terry, n.d.r.] non voleva andare nella tomba con la sensazione di avere vissuto una bugia.

Pat ha dichiarato al Time che vivere in segretezza la sua storia d'amore è stata "una seconda natura". Ma la scelta (non semplice) di uscire allo scoperto ha permesso a lei a Terry di abbracciare la vita nella sua pienezza:

Advertisement

Diventi parte di ciò che ti accade intorno.

Chi ha realizzato A Secret Love

A Secret Love è un progetto di Jason Blum, Alexa Fogel e Jeremy Gold di Blumhouse (la casa di produzione dietro a piccoli cult come Paranormal Activity, La notte del giudizio e Scappa - Get Out e Us) in collaborazione con il produttore Ryan Murphy. Nella realizzazione è coinvolto anche Brendan Mason.

Parlando con il Time, Jason Blum ha dichiarato:

Advertisement

Ryan e io abbiamo collaborato a The Normal Heart [film basato sull'omonima opera teatrale che racconta la diffusione dell'AIDS e la lotta di alcuni attivisti gay di New York, n.d.r.] e condividiamo la passione di sostenere storie importanti e non conosciute. Sapevo che sarebbe stato il partner giusto in questo progetto. La storia d'amore di Terry e Pat è di esempio e di ispirazione per tutti, specialmente in un momento come questo in cui tutti cerchiamo conforto e sollievo.

Il documentario è stato girato tra il 2013 e il 2018 e dietro la macchina da presa c'è Christopher Bolan, pronipote di Terry Donahue.

A Secret Love sarà disponibile su Netflix a partire dal 29 aprile 2020.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...