Addio a Piero Angela, l'annuncio in un tweet del figlio Alberto

Autore: Giulia Angonese ,
News
1' 41''
Copertina di Addio a Piero Angela, l'annuncio in un tweet del figlio Alberto

Piero Angela si è spento oggi 13 agosto 2022. È stato il figlio Alberto a dare la notizia sul proprio profilo Twitter:

Advertisement

A seguire è stata pubblicata sui canali social della storica trasmissione Superquark, ideata e condotta da Piero Angela, la lettera postuma con la quale il giornalista si è congedato dal pubblico italiano. Una missiva che ricorda i 70 anni passati in Rai, segnati dalla realizzazione di programmi di divulgazione scientifica, storica, umanistica, tecnologica destinati al grande pubblico:

È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.

La lettera si conclude anche con l’invito a un impegno collettivo nei confronti del sapere e della cultura:

Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.

Nato a Torino il 22 dicembre del 1928, Angela è morto all'età di 93 anni. Sul portale Rainews sono già stati resi disponibili interviste e documentari che ne ripercorrono la carriera, caratterizzata dalla passione per l’approfondimento e da un rigoroso senso di responsabilità nei confronti del pubblico. Qualità che lo hanno reso uno dei giornalisti e volti televisivi più apprezzato, stimato e rispettato. Ritenuto il padre del filone documentaristico della televisione italiana, Angela, rifacendosi ai documentari della BBC e di David Attenborough, ha cambiato l'approccio comunicativo nei confronti della scienza, all'insegna di un linguaggio semplice e accessibile a tutti con il quale illustrare i temi trattati.

Advertisement

Per celebrare il conduttore e divulgatore scientifico, questa sera la Rai trasmetterà, senza interruzioni pubblicitarie, una puntata di Superquark, in onda su Rai 1 dalle 21.25. A seguire, in seconda serata, una puntata di Superquark Natura.

L'immagine di copertina è presa da Superquark - disponibile su RAI Play - di proprietà RAI.

 

 

Advertisement

 

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Thunderbolts: Chi è Valentina Allegra de la Fontaine?

Julia Louis-Dreyfus è entrata nel Marvel Cinematic Universe con un personaggio mai visto: ecco chi è Valentina Allegra de la Fontaine!
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Thunderbolts: Chi è Valentina Allegra de la Fontaine?

Il quinto episodio dello show Marvel Studios The Falcon and the Winter Soldier ha introdotto il personaggio della Contessa Valentina Allegra de Fontaine interpretato da Julia Louis-Dreyfus.

Dopo essere stato rimosso dall'incarico di Capitan America, John Walker è seduto in compagnia della moglie su una panchina quando a loro si avvicina una donna elegante che si presenta come la Contessa Valentina Allegra de Fontaine. Dopo aver parlato ininterrottamente per alcuni minuti e senza concedere una replica a Walker, la Contessa si congeda dicendo a quest'ultimo che sarà lei a mettersi in contatto con lui.

Sto cercando altri articoli per te...