Addio a Piero Angela, l'annuncio in un tweet del figlio Alberto

Autore: Giulia Angonese ,

Piero Angela si è spento oggi 13 agosto 2022. È stato il figlio Alberto a dare la notizia sul proprio profilo Twitter:

Advertisement

A seguire è stata pubblicata sui canali social della storica trasmissione Superquark, ideata e condotta da Piero Angela, la lettera postuma con la quale il giornalista si è congedato dal pubblico italiano. Una missiva che ricorda i 70 anni passati in Rai, segnati dalla realizzazione di programmi di divulgazione scientifica, storica, umanistica, tecnologica destinati al grande pubblico:

È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.

La lettera si conclude anche con l’invito a un impegno collettivo nei confronti del sapere e della cultura:

Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.

Advertisement

Nato a Torino il 22 dicembre del 1928, Angela è morto all'età di 93 anni. Sul portale Rainews sono già stati resi disponibili interviste e documentari che ne ripercorrono la carriera, caratterizzata dalla passione per l’approfondimento e da un rigoroso senso di responsabilità nei confronti del pubblico. Qualità che lo hanno reso uno dei giornalisti e volti televisivi più apprezzato, stimato e rispettato. Ritenuto il padre del filone documentaristico della televisione italiana, Angela, rifacendosi ai documentari della BBC e di David Attenborough, ha cambiato l'approccio comunicativo nei confronti della scienza, all'insegna di un linguaggio semplice e accessibile a tutti con il quale illustrare i temi trattati.

Per celebrare il conduttore e divulgatore scientifico, questa sera la Rai trasmetterà, senza interruzioni pubblicitarie, una puntata di Superquark, in onda su Rai 1 dalle 21.25. A seguire, in seconda serata, una puntata di Superquark Natura.

L'immagine di copertina è presa da Superquark - disponibile su RAI Play - di proprietà RAI.

Advertisement

 

 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...