Addio ad Alan Rickman: l'attore inglese è morto a 69 anni

Autore: Andrea Sala ,

L'attore inglese Alan Rickman, la cui carriera spazia dalla Royal Shakespeare Company ai film di Harry Potter, è morto. Aveva 69 anni.

La famiglia ha dichiarato che la sua scomparsa è da attribuire ad un cancro, che l'aveva colpito di recente.

Advertisement

Dopo essersi formato come attore alla prestigiosa Royal Academy of Dramatic Art, Rickman è riuscito ad ottenere diverse parti da "cattivo": con la sua voce profonda ed apatica, infatti, riusciva a dare una sfumatura irresistibile ai suoi villain.

Tra i suoi ruoli più famosi ricordiamo Hans Gruber, il cattivo di "Trappola di cristallo" che si contrappone a John McClane (Bruce Willis). Dopo la sua interpretazione, che ha ridefinito il ruolo dei villain hollywoodiani, Rickman confidò che accettò la parte quasi controvoglia e, dopo aver letto il copione, disse al Guardian:

Che cavolo è questa cosa? Non farò mai un action movie!

Quando esaminò un po' meglio la storia, però, tornò sui suoi passi.
Il resto è storia.

Altri suoi ruoli celebri sono lo sceriffo di Nottingham in Robin Hood: Principe dei Ladri del '91, Harry in "Love Actually - L'amore davvero" del '93, il Colonnello Brandon in "Ragione e sentimento" del '95 e il Giudice Turpin in "Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street" del 2007.

Advertisement

Milioni di persone, però, lo conoscono per il suo ruolo nei film di Harry Potter. Rickman, infatti, ha interpretato il perfido ma buono Severus Piton. L'insegnate di Hogwarts - che è allo stesso tempo nemesi e alleato del maghetto - è senza dubbio uno dei personaggi più importanti della saga cinematografica tratta dai libri di J. K. Rowling.

Il mondo di cinema e teatro, oggi, perde un suo grande esponente.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...