Addio ad Angela Lansbury, la Signora in Giallo

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

È venuta a mancare Angela Lansbury, l'attrice nota al grande pubblico per il telefilm La signora in giallo, in cui interpretava la protagonista Jessica Fletcher. Ne hanno dato annuncio i figli, i quali hanno comunicato che Lansbury è morta nel sonno, cinque giorni prima di compiere 97 anni, a Los Angeles.

Nata il 16 ottobre 1925 a Londra, Angela Lansbury ha avuto una carriera straordinaria: ancora giovanissima, ha ricevuto due nomination all'Oscar nel 1944 e 1945, rispettivamente per i film Angoscia e Il ritratto di Dorian Gray. Ricordiamo anche il suo ruolo da protagonista nel film Disney Pomi d'ottone e manici di scopa del 1971. Un'altra notevole collaborazione con la casa di produzione creata da Walt Disney è quella de La bella e la bestia, in cui Lansbury presta la voce alla teiera antropomorfa Mrs. Bric in lingua inglese - per la sua interpretazione del brano Beauty and the Beast è stata premiata con l'Oscar per la migliore canzone nel 1992.

Advertisement

La carriera dell'attrice ha trovato spazio anche a Broadway, dove Angela Lansbury ha interpretato musical di grande successo: tra i più importanti ricordiamo Mame, Gypsy, Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street. Per ognuno di questi spettacoli l'interprete ha vinto il Tony Award, l'importante premio teatrale che può essere considerato il corrispettivo dell'Oscar per il mondo di Broadway. 

Angela Lansbury ha ottenuto il titolo di "regina del giallo" innanzitutto grazie ai ruoli interpretati in classici di Agatha Christie come Assassinio sul Nilo del 1978 e Assassinio allo specchio del 1980, quest'ultimo al fianco di attori del calibro di David Niven e Bette Davis. Ma in seguito la celebrità di Lansbury come regina del giallo del piccolo schermo è derivata sicuramente da La signora in giallo (titolo originale: Murder, She Wrote), in onda come serie TV dal 1984 al 1996 e proseguito tramite speciali film TV fino al 2003. La protagonista de La signora in giallo è Jessica Fletcher, una scrittrice di romanzi gialli vedova, di cui Angela Lansbury fornisce un'interpretazione di donna elegante, di grande dignità e di acuta intelligenza.

Grazie a La signora in giallo Angela Lansbury è entrata nell'immaginario collettivo come se fosse una persona di famiglia, una zia dolce ma capace di notare qualsiasi cosa e di richiamare ogni colpevole alle sue responsabilità. Noi di NoSpoiler siamo colpiti da questa perdita, che segna la scomparsa di un'attrice di grande talento ed esperienza, capace di interpretare molti ruoli diversi e di diventare un'icona vestendo i panni di Jessica Fletcher, la scrittrice di Cabot Cove capace di risolvere ogni caso di omicidio.

Potete approfondire la carriera di Angela Lansbury, la regina del giallo, leggendo il nostro articolo Angela Lansbury: i ruoli più memorabili dell'interprete di Jessica Fletcher

Via Ansa

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...