Addio a Steve Ditko, co-creatore di Spider-Man e Doctor Strange

Autore: Mattia Chiappani ,

Durante il week-end è stata annunciata la morte del fumettista americano Steve Ditko, dopo che l'artista è stato ritrovato senza vita nel suo appartamento dalla Polizia di New York lo scorso 29 giugno. L'autore aveva 90 anni al momento del decesso, del quale attualmente non è stata rivelata la causa. 

Ditko, attivo nel mondo del fumetto sin dagli anni '50, è noto soprattutto per aver contribuito nel 1962 alla creazione di Spider-Man, nonché di diversi personaggi ad esso legati come J. Jonah Jameson, Norman Osborn, Gwen Stacy e Zia May e, l'anno successivo, di Doctor Strange, entrambi in collaborazione con Stan Lee. Nella sua lunga carriera ha lavorato per diverse case editrici, tra cui Charlton Comics e DC Comics, per le quali sviluppa il personaggio di The Question, tornando anche a Marvel, introducendo negli anni '90 Squirrel Girl.

Advertisement

L'ultimo periodo della sua vita è stato vissuto lontano dalla celebrità, tanto da essere stato più volte accostato a J. D. Salinger, autore de Il giovane Holden. Nonostante le richieste, non ha partecipato alla promozione di nessuna delle opere cinematografiche dedicate ai suoi personaggi più famosi, i sopracitati Doctor Strange e Spider-Man.

Marvel Studios
Spider-Man in Avengers: Infinity War

Sono stati in tanti a ricordare il suo contributo alla storia del fumetto nelle ultime ore, a partire da Tom Holland, interprete dell'Uomo Ragno negli ultimi film del Marvel Cinematic Universe, che ha twittato:

Tutti vogliamo lasciare un segno del nostro passaggio nel mondo - quest'uomo l'ha fatto alla grande. Ha reso felici moltissime persone e cambiato molte vite - soprattutto, la mia! Grazie Steve - la tua vita continuerà, grazie. #Steve Ditko

Via Deadline

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...