Il commovente trailer di After Yang, l'androide quasi umano [GUARDA]

Autore: Francesca Musolino ,

Premiato all'evento Sundance Film Festival 2022, After Yang è un film di fantascienza con protagonista Colin Farrell e diretto da Kogonada. Una produzione originale Sky, piattaforma che ha pubblicato il trailer ufficiale in italiano visibile di seguito.

Trama del film After Yang

After Yang è ambientato in un prossimo futuro immaginario, dove sono presenti androidi che vivono insieme alle persone reali. Gli androidi sono robot che hanno sembianze perfettamente umane. Tanto che a volte risulta quasi difficile distinguerli da una persona vera; per via di altre caratteristiche pressoché identiche agli umani.

Advertisement

I protagonisti di After Yang sono i membri di una famiglia multietnica composta da Jake, sua moglie Kira e la loro figlia Mika. Con loro vive anche Yang, uno degli androidi che funge da fratello maggiore di Mika e secondo figlio della coppia. Un giorno improvvisamente Yang smette di funzionare e non risponde ai comandi. Per questo motivo Jake cerca di ripararlo. 

Questo problema mette in evidenza un dettaglio molto importante, come traspare dal trailer di After Yang al 17esimo secondo:

Se non riusciremo ad aggiustarlo, non compreremo un altro fratello per Mika.

Advertisement

Questa è la frase che Kira dice al marito Jake dopo che Yang smette di funzionare. Parole che fanno capire il legame instaurato tra androide ed esseri umani. Kira non può semplicemente sostituire quello che è sempre stato considerato un fratello dalla loro bambina. Proprio come non si può sostituire la perdita di un vero essere umano.

Ma c'è anche l'altra faccia della medaglia in un'altra frase che pronuncia proprio Yang al 40esimo secondo:

Vorrei avere un vero ricordo.

Anche Yang dunque si sente a tutti gli effetti un essere umano, ma tuttavia gli manca qualcosa per essere completo. Non ha dei ricordi, perché di fatto non è nato come un essere umano. Quindi non ha un'infanzia o altra memoria del passato a cui attingere. 

Advertisement

Mentre Yang riflette su ciò che gli manca nella vita da androide, la sua famiglia inizia a capire meglio le differenze tra perdita reale e virtuale.

Cast e staff del film After Yang

Al fianco di Colin Farrell, nel film After Yang recitano Jodie Turner-Smith nel ruolo di Kira, la piccola Malea Emma Tjandrawidjaja come Mika e Justin H. Min nelle vesti di Yang.

Advertisement

Nel cast figurano anche:

  • Ritchie Coster come Russ 
  • Clifton Collins Jr. interpreta George 
  • Sarita Choudhury nel ruolo di Cleo
  •  Brett Dier nei panni di Aaron
  • Ava DeMary come Vicky
  •  Haley Lu Richardson nelle vesti di Ada

Kogonada oltre a ricoprire il ruolo di regista ha anche scritto, diretto e montato il film After Yang. After Yang è basato sul racconto Saying Goodbye to Yang dell'autore Alex Weinstein. Opera contenuta nella raccolta Children of the New World del 2016.

Poster ufficiale di After Yang

A24, Sky Original
After Yang | Poster ufficiale - Foto di gruppo dei quattro protagonisti uno vicino all'altro

Il film After Yang uscirà in esclusiva il 29 novembre 2022 su Sky e in streaming su NOW.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...