Against The Ice: la drammatica storia vera dietro il film Netflix

Autore: Verdiana Paolucci ,

Due uomini soli contro la natura: questo è in breve Against The Ice, survival drama di Netflix con protagonista Nikolaj Coster-Waldau (il Jamie Lannister de Il Trono di Spade, per intenderci), che ha anche co-scritto il progetto.

Diretto da Peter Flinth, la storia del film è ambientata nei primi anni del ‘900, e segue quella di due esploratori costretti a lottare per rimanere vivi dopo essere stati abbandonati durante una missione in Groenlandia.

Advertisement

In apparenza sembra un survival movie come tanti. In realtà, Against The Ice racconta una storia realmente accaduta: scopriamo quale.

Against the Ice Against the Ice Nel 1909, la spedizione danese in Alabama guidata dal capitano Ejnar Mikkelsen stava tentando di smentire la pretesa degli Stati Uniti sulla Groenlandia nord-orientale, un'affermazione che era radicata nell'idea che ... Apri scheda

La vera storia di Against The Ice

Il film Netflix racconta la vera storia di una spedizione del 1909 intrapresa dall'esploratore danese Ejnar Mikkelsen (interpretato da Coster-Waldau), riportata anche nel suo libro di memorie Two Against the Ice, pubblicato per la prima volta nel 1955. Mikkelsen aveva deciso di intraprendere una disperata spedizione artica per dimostrare la sua teoria secondo cui la Groenlandia era un unico pezzo di terra, piuttosto che due isole come si credeva all’epoca, e smentire quindi l’esistenza del canale di Peary. In realtà, dietro il suo intento c’era anche quello di impedire agli Stati Uniti di conquistare metà del territorio. Mikkelsen sarebbe dovuto tornare in patria con delle prove a sostegno della sua teoria, altrimenti non sarebbe stata ritenuta valida. Ma non tutto andò come previsto.

Image not found

Advertisement

Against The Ice quindi ripercorre l’incredibile vicenda di Mikkelsen e del suo ingegnere, l’inesperto Iversen, bloccati per oltre due anni sull’isola di Shannon, nella Groenlandia dell’est. Ovviamente il film aggiunge l’elemento di drammaticità mostrando come i due uomini, soprattutto Mikkelsen, cominciarono a perdere le speranze e poi il lume della ragione. Costretti a stare insieme per sopravvivere, Against The Ice sottolinea anche l’amicizia e il legame di stima reciproca che intercorre tra i due, dopo aver condiviso una simile esperienza: un rapporto che li unirà per tutta la vita.

Inoltre, la pellicola presenta alcune incertezze sulla vicenda reale: ad esempio, non è stato Mikkelsen a trovare per primo la mappatura mancante come mostrato nel film. Quello fu invece il lavoro di un altro esploratore danese di nome Johan Peter Koch.

Dal libro al film: l’adattamento di Nikolaj Coster-Waldau

Image not found

Advertisement

In un’intervista concessa a Deadline, Nikolaj Coster-Waldau ha spiegato come ha adattato il libro di Ejnar Mikkelsen sullo schermo:

Non sapevo nulla della storia. Peter (il regista, ndr) mi ha mandato il libro di Ejnar Mikkelsen, anni fa e ne sono rimasto affascinato. Abbiamo già visto storie di sopravvivenza prima, ma c'era qualcosa nel modo in cui Mikkelsen lo ha scritto, dove emerge anche l’affetto che aveva per Iverson.

Per Coster-Waldau non è la prima volta che si occupa della sceneggiatura di un film. Sempre a Deadline, l’attore ha ricordato quando ha co-scritto il film Wildside, girato in Islanda.

I fan de Il Trono di Spade apprezzeranno anche il fatto che c’è una piccola reunion in Against The Ice: Nikolaj Coster-Waldau ha infatti ritrovato Charles Dance, che ha interpretato suo padre Tywin Lannister nello show.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...