L'agente Coulson potrebbe avere un ruolo centrale in Avengers 4?

Autore: Mattia Chiappani ,

Phil Coulson è stato un personaggio importantissimo per il Marvel Cinematic Universe. La sua morte in The Avengers ha costituito infatti l'elemento catalizzatore per la nascita del team degli eroi più potenti della Terra. È proprio per vendicare il suo omicidio che Iron Man, Capitan America, Thor e il resto della squadra si uniscono per affrontare Loki. Il suo contributo al franchise è andato però anche molto oltre, diventando uno dei nomi principali di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., la prima serie TV del Marvel Cinematic Universe.

Durante lo show è stato mostrato che l'agente Coulson è in realtà ancora in vita, grazie a una serie di operazioni chirurgiche segrete, realizzate sfruttando anche tecnologia aliena e ordinate da Nick Fury in persona. Questi eventi non sono mai stati citati direttamente all'interno dei film, tuttavia. Negli anni infatti il lato televisivo e quello cinematografico del Marvel Cinematic Universe si sono separati sempre di più anche a livello organizzativo, vivendo vite quasi completamente slegate, con qualche riferimento agli eventi delle pellicole nello show e poco di più.

Advertisement

Tuttavia, questa situazione potrebbe cambiare profondamente nel 2019. È stato infatti annunciato che l'agente Coulson tornerà in Captain Marvel, a sette anni dalla sua ultima apparizione cinematografica. Il film sarà ambientato negli anni '90, per cui non sarà necessario spiegare a chi non segue Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. come il personaggio sia tornato in vita. Questa apparizione potrebbe però servire a preparare il terreno in vista di Avengers 4, dove Coulson potrebbe avere un ruolo centrale, almeno secondo quanto sostiene una nuova teoria. Prima di proseguire, vi avvisiamo che sono presenti spoiler per la quinta stagione di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., per cui procedete con attenzione.

Show hidden content La teoria, pubblicata il 21 novembre su Reddit dall'utente StrawHatJedi, è piuttosto complessa e parte da una profezia di Robin nella serie televisiva. Stando a quanto detto dalla giovane, solo Coulson avrebbe potuto "rimettere insieme i pezzi", ma questa previsione non si è effettivamente avverata. Da un certo punto di vista, si potrebbe sostenere che il personaggio sia riuscito a tenere unita la squadra dello S.H.I.E.L.D. durante gli eventi del finale di stagione, tuttavia l'autore della teoria non è convinto da questa interpretazione. e sostiene che ci sia nascosto un significato molto più importante. 
Disney/Marvel Studios/ABC Studios
Clark Gregg nei panni di Phil Coulson in Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.
Per comprendere meglio le conclusioni, bisogna considerare che Coulson è apparentemente morto anche nella serie TV a causa del patto che ha fatto con Ghost Rider. Nell'ultima puntata trasmessa ha infatti salutato la squadra, preparandosi a vivere i suoi ultimi giorni di vita sulla spiaggia di Tahiti. Questo permette quindi di conciliare le ultime informazioni sul personaggio di chi segue la serie e chi invece guarda solamente i film: a prescindere dalle circostanze specifiche, per entrambi Coulson è morto all'epoca in cui è ambientato Avengers 4.Considerando l'anticipo con cui vengono abitualmente scritte (almeno in una versione preliminare) le pellicole del Marvel Cinematic Universe, gli autori avrebbero avuto tranquillamente tutto il tempo di preparare una storia adatta e gli avvenimenti della serie sembrano coerenti con questa idea. La teoria proposta è che quindi Coulson ritorni in Avengers 4, magari con l'aiuto della sua vecchia conoscenza Capitan Marvel, offrendo un collegamento ulteriore alla pellicola dedicata all'eroina. Non ci saranno riferimenti specifici alle circostanze della sua morte, di modo che chi non segue Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. possa pensare che si tratti di quella avvenuta anni fa per mano di Loki. Il suo ruolo all'interno del film sarà quello di "rimettere insieme i pezzi", come previsto da Robin, riunendo cioè gli Avengers e/o appianando il conflitto tra Capitan America e Iron Man nato durante Captain America: Civil War.Il fatto che l'ultima stagione di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. si concluda prima dello schiocco di dita di Thanos e che la serie torni in onda solo a luglio 2019, quindi dopo l'uscita di Avengers 4, si sposa molto bene con la teoria. L'assenza di nuovi episodi permetterebbe infatti di evitare spiegazioni troppo complesse e di non svelare prima del tempo il ritorno di questo personaggio. 
Disney/Marvel Studios/ABC Studios
Phil Coulson in Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.
C'è tuttavia un ultimo motivo per cui questa teoria sembra davvero convincente e riguarda l'arco complessivo del Marvel Cinematic Universe. Come ricordato all'inizio di questo articolo, Phil Coulson è stato un personaggio chiave nella nascita degli Avengers, prima facendo da contatto tra i vari eroi e lo S.H.I.E.L.D. e successivamente spronandoli a unirsi con la sua morte. Se in Avengers 4, film che costituirà una sorta di punto d'arrivo per l'intreccio di più di dieci anni di trame, toccasse proprio all'agente Coulson riunire nuovamente gli eroi per salvare nuovamente l'umanità costituirebbe una chiusura del cerchio davvero poetica.

Voi cosa ne pensate? Phil Coulson potrebbe davvero tornare in vita anche per il pubblico cinematografico? La sua apparizione in Capitan Marvel potrebbe davvero essere un'anticipazione di questo evento?

Via ComicBook.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...