Agents of S.H.I.E.L.D.: la scienza al centro del panel d'addio al SDCC

Autore: Chiara Poli ,

Il finale di serie è previsto negli USA - che stanno trasmettendo la settima stagione, in contemporanea in Italia su FOX - per il prossimo 13 agosto.

Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. sta per dire addio ai milioni di fan che in questi 7 anni l'hanno seguita.

Advertisement

La serie di Joss Whedon ci sta regalando episodi straordinari, con continui viaggi nel tempo e colpi di scena, incluso il ritorno di personaggi protagonisti delle stagioni precedenti.

Il suo ultimo panel al Comic-Con di San Diego, quest'anno in versione virtuale a causa dell'emergenza Covid-19, ha visto protagonisti gli interpreti del cast Elizabeth Henstridge (Jemma Simmons) e Joel Stoffer (Enoch), lo showrunner Jeffrey Bell e gli sceneggiatori James Oliver, Sharla Oliver e Craig Titley.

Ma la presenza più sorprendente è stata quella di alcuni scienziati: i dottori Virginia De Sa, Anila Kanchan Madiraju, Melissa Miller e Troy Sandberg, per discutere della scienza legata all'universo narrativo della serie.

Agents of S.H.I.E.L.D. Agents of S.H.I.E.L.D. L’agente Phil Coulson ritorna in attività per costituire una piccola squadra di agenti altamente qualificati provenienti da ogni parte del pianeta. L’organizzazione, nota come S.H.I.E.L.D., indaga su tutto ciò di ... Apri scheda

Il personaggio di Jemma Simmons è uno degli scienziati presenti nella serie e per questo fin dal principio è stata modellata grazie alla consulenza di veri scienziati.

Ma non è facile, in ogni caso. Come ricorda Melissa Miller:

La maggior parte degli scienziati è molto specializzata, in molte serie non sembra realistico che una persona o una piccola squadra possano fare tutto.

Ma il dottor Sandberg interviene sostenendo che:

Oggi gli scienziati probabilmente hanno una comprensione molto migliore dei campi in cui non stanno lavorando attivamente come mai in passato grazie a Internet.

Gli inumani

Al centro della trama, e nella squadra dello Shield, ci sono gli inumani. Uomini e donne con poteri straordinari, che secondo il dottor Sandberg esistono davvero, naturalmente in modo diverso da quanto raccontato dalla serie:

Advertisement
Advertisement

Ci sono umani sulla Terra in questo momento che hanno avuto il loro DNA manipolato in modo mirato, con l'ingegneria genetica che permette agli scienziati di programmare nel linguaggio software che è il DNA. [... La realtà dei superpoteri sta iniziando a essere limitata solo dalle leggi della fisica.

Ripercorrendo la storia di Agents of S.H.I.E.L.D., è stata ricordata anche la grande importanza della robotica. Pensiamo, per esempio, ai poteri dei Chronicom e al ritorno praticamente infinito dell'agente Phil Coulson (Clark Gregg), oppure alle braccia robotiche di Elena (Natalia Cordova).

L'intelligenza artificiale è stata al centro di molte narrazioni, così come la manipolazione della materia e lo studio delle leggi della fisica.

Il motivo per cui si è scelto di ospitare dei veri scienziati, in un panel che non ha novità da comunicare visto che si tratta della stagione conclusive e gli spoiler sono ovviamente sgraditi, è stato duplice. Da un lato si è voluto rendere omaggio agli aspetti scientifici della serie e ai personaggi che li hanno rappresentati.

Dall'altro, Agents of S.H.I.E.L.D. è fonte di ispirazione anche per una generazione di nuovi potenziali scienziati.

Ma senza dubbio, ha intrattenuto per 7 anni diverse generazioni di fan delle serie TV.

Advertisement

Appuntamento a venerdì con gli episodi di Agents of S.H.I.E.L.D. 7 in prima visione!

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Disney+ aggiunge 3 nuovi titoli Marvel al catalogo di maggio

A maggio 2022 Disney+ avrà 3 nuovi titoli Marvel nel suo catalogo, ecco quali sono e quando escono.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Disney+ aggiunge 3 nuovi titoli Marvel al catalogo di maggio

Tra le prossime uscite Disney+, il mese di maggio 2022 segna l'arrivo di ben 3 nuovi titoli targati Marvel per il catalogo del servizio streaming di Topolino.

Si tratta di una serie TV realizzata in collaborazione tra Marvel Television e ABC Studios e due film di proprietà 20th Century Fox (adesso 20th Century Studios). Si tratta rispettivamente di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. e dei film, collegati tra loro, Daredevil ed Elektra.

Sto cercando altri articoli per te...