Addio a Akiyuki Nosaka, l'autore di Una Tomba per le Lucciole

Autore: Stefania Venturetti ,

Lo scrittore giapponese Akiyuki Nosaka è morto il 9 dicembre a Chiyoda (Tokyo), all'età di 85 anni.

L'autore è diventato noto al pubblico occidentale specie grazie a Hotaru No Haka (Una Tomba per le Lucciole), da cui Studio Ghibli aveva tratto uno dei suoi capolavori di animazione.
L'opera è un riassunto delle tematiche che hanno segnato anche la vita stessa di Nosaka, in particolare la perdita delle persone amate e gli orrori della Seconda Guerra Mondiale.

Advertisement

La madre dell'autore è morta durante il parto, il 10 ottobre 1930, nella prefettura di Kanagawa. In seguito alla perdita, l'autore e le sue sorelle erano stati adottati da una famiglia residente a Kobe, una città poi duramente colpita dai bombardamenti.
Nel giro di pochi anni, Nosaka avrebbe perso il padre adottivo, vittima delle bombe, e due sorelle: una per malattia e l'altra per malnutrizione.

via sankei
Akiyuki Nosaka, autore di Una Tomba per le Lucciole

Oltre che a Una Tomba per le Lucciole, l'esperienza avrebbe dato vita ad altri racconti sui bambini e sulla guerra, tra cui anche America Hijiki (Alghe Americane).
Nel 1967, i suoi romanzi semi-autobiografici gli fecero vincere il Premio Naoki, assegnato a nuovi o giovani autori per il loro contributo alla letteratura.

Malato da tempo, Nosaka ha continuato fino all'ultimo a collaborare con testate giornalistiche, concentrandosi anche su lavori minori.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...