Addio a Akiyuki Nosaka, l'autore di Una Tomba per le Lucciole

Autore: Stefania Venturetti ,

Lo scrittore giapponese Akiyuki Nosaka è morto il 9 dicembre a Chiyoda (Tokyo), all'età di 85 anni.

L'autore è diventato noto al pubblico occidentale specie grazie a Hotaru No Haka (Una Tomba per le Lucciole), da cui Studio Ghibli aveva tratto uno dei suoi capolavori di animazione.
L'opera è un riassunto delle tematiche che hanno segnato anche la vita stessa di Nosaka, in particolare la perdita delle persone amate e gli orrori della Seconda Guerra Mondiale.

Advertisement

La madre dell'autore è morta durante il parto, il 10 ottobre 1930, nella prefettura di Kanagawa. In seguito alla perdita, l'autore e le sue sorelle erano stati adottati da una famiglia residente a Kobe, una città poi duramente colpita dai bombardamenti.
Nel giro di pochi anni, Nosaka avrebbe perso il padre adottivo, vittima delle bombe, e due sorelle: una per malattia e l'altra per malnutrizione.

Advertisement

via sankei

Akiyuki Nosaka, autore di Una Tomba per le Lucciole

Oltre che a Una Tomba per le Lucciole, l'esperienza avrebbe dato vita ad altri racconti sui bambini e sulla guerra, tra cui anche America Hijiki (Alghe Americane).
Nel 1967, i suoi romanzi semi-autobiografici gli fecero vincere il Premio Naoki, assegnato a nuovi o giovani autori per il loro contributo alla letteratura.

Malato da tempo, Nosaka ha continuato fino all'ultimo a collaborare con testate giornalistiche, concentrandosi anche su lavori minori.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

I migliori anime del 2022 (finora)

Quali anime hanno dominato la prima metà del 2022? Ecco i titoli d'animazione della prima metà dell'anno che ci sono piaciuto di più.
Autore: Elisa Giudici ,
I migliori anime del 2022 (finora)

Quali sono i migliori anime del 2022? Dopo i primi sei mesi, si può già dire che il 2022 è stato un anno particolarmente ricco di anime popolari e memorabili. 

A farla da padre sono sempre gli shounen (anime tratti da manga destinato a un pubblico giovane e maschile) ma anche altri filoni ci hanno regalato titoli sorprendenti e appassionanti. 

Sto cercando altri articoli per te...