Al cinema durante le Feste: i film di Natale, Capodanno ed Epifania

Autore: Silvia Artana ,

Il cinema è un vero e proprio classico delle feste. Avventure fantastiche, storie romantiche, racconti emozionanti, drammi intense e commedie leggere e divertenti non mancano mai nelle proposte di dicembre e dei primi giorni di gennaio. 

Se anche per voi l'appuntamento con il grande schermo è irrinunciabile, scoprite qui tutti i film in sala a Natale, Capodanno ed Epifania. Con un solo (ma importante) avvertimento: la programmazione può cambiare in base alla località e ai cinema.

Advertisement

Buon divertimento!

  • Animazione
  • Azione
  • Commedie
  • Documentari
  • Drammatici
  • Fantascienza
  • Fantasy
  • Gialli
  • Romantici

Animazione

Frozen II - Il segreto di Arendelle 

fr

Advertisement

Data di uscita: 27 novembre 2019

Elsa ha imparato a governare i suoi poteri, Anna è felice con Kristoff e ad Arendelle va tutto bene. Fino a che Elsa inizia a sentire un canto che proviene dal bosco, che ode solo lei e che le mostra frammenti del suo passato e promette di svelarle la verità sulle sue origini. Per seguire la misteriosa voce, Elsa si avventura in un pericoloso viaggio, che finisce per coinvolgere (ovviamente) Anna, Kristoff, la renna Sven e il pupazzo di neve Olaf.

Non sapete se vedere il film al cinema? Scoprite 5 buoni motivi per farlo su NoSpoiler.

Paw Patrol Mighty Pups - Il film dei super cuccioli

Data di uscita: 19 dicembre 2019

Advertisement

Quando un meteorite rischia di cadere sulla città di Adventure Bay, Ryder e i Paw Patrol Chase, Marshall, Rubble, Zuma, Skye, Rocky ed Everest entrano in azione. L'asteroide conferisce poteri eccezionali ai cuccioli, che diventano "Mighty Pups", ma anche al nipote del sindaco Humdinger, Harold. E il ragazzino decide di usarli per scopi tutt'altro che nobili. I cuccioli "potenziati" riusciranno a fermarlo?

Spie sotto copertura

Advertisement

Data di uscita: 25 dicembre 2019

Infallibile e impeccabile, Lance Sterling è il migliore agente segreto in circolazione. A rifornire Sterling dei suoi avveniristici, fantastici gadget da spia è il timido e maldestro scienziato Walter Beckett, che un giorno gli propone un mirabolante "travestimento biodinamico". Ma la nuova tecnologia ha un risvolto inaspettato e il super agente si ritrova trasformato in... un piccione! Mentre Beckett cerca un modo per fargli riprendere il suo aspetto, una terribile minaccia costringe i due a fare squadra per salvare il mondo.

Se vi incuriosisce, date un'occhiata all'approfondimento su NoSpoiler.

Playmobil - The Movie

Advertisement

Data di uscita: 31 dicembre 2019

I fratelli Marla e Charlie sono grandi appassionati di Playmobil (almeno, Marla lo era fino a che un evento tragico l'ha obbligata a crescere in fretta) e un giorno finiscono risucchiati dal gioco. Nel passaggio da una dimensione all'altra, i due vengono separati. Charlie diventa un vichingo e viene catturato per combattere nell'arena dell'imperatore Massimo. Marla incontra l'autista di food truck Del e l'agente segreto Rex Dasher. Insieme ai suoi nuovi amici, la ragazzina parte alla ricerca del fratello.

Volete saperne di più? Allora non perdetevi l'approfondimento su NoSpoiler.

Azione

Jumanji - The Next Level

Data di uscita: 25 dicembre 2019

Contro ogni regola di buonsenso, dopo essere uscito sano e salvo da Jumanji, Spencer ha deciso di riparare il gioco all'insaputa degli amici. Ma scherzare con il fuoco è pericoloso e il ragazzino si ritrova risucchiato un'altra volta nel videogame. Quando lo scoprono, Bethany, Fridge e Martha decidono di rientrare anche loro e finiscono per portare con loro anche il nonno di Spencer e il suo amico Milo. Il male assortito gruppo si ritrova in un nuovo, sconosciuto e decisamente pericoloso livello di Jumanji.

Entrate in atmosfera con l'approfondimento su NoSpoiler.

Commedie

Sono solo fantasmi

Data di uscita: 14 novembre 2019

Thomas e Carlo sono fratellastri. Mago di varietà televisivi sottoccupato il primo, imprenditore frustrato il secondo, condividono un padre dal grande talento e dalla personalità debordante, Vittorio. Quando l'uomo muore, i due si recano a Napoli, convinti di incassare una grossa eredità. Invece, scoprono che il genitore ha perso tutto al gioco e che a loro resta solo la sontuosa dimora di famiglia... gravata da una pesante ipoteca. Non solo. Vengono a sapere anche dell'esistenza di un terzo fratellastro, Ugo, che fa dentro e fuori dagli ospedali psichiatrici. Per salvare la casa, i tre decidono di giocare la carta della superstizione e si "inventano" acchiappafantasmi.

Per maggiori informazioni, non perdetevi l'intervista a Christian De Sica e Gianmarco Tognazzi.

Cetto c'è, senzadubbiamente

Data di uscita: 5 dicembre 2019

Cetto la Qualunque ha lasciato la politica e l'Italia ed è diventato un manager di successo, con una bella moglie e una figlia, in Germania. Ma quando la zia che lo ha cresciuto lo chiama al suo capezzale in Calabria, Cetto torna a Marina di Sopra. A casa ritrova suo figlio Melo, il nuovo sindaco del paese, e scopre dalla zia di essere l'erede naturale del principe Luigi Buffo di Calabria. Cetto (ovviamente) decide di sfruttare la scoperta, ma la scelta di vivere come un nobile in Italia si rivela ben preso molto complicata.

Scoprite di più sul film nella clip che in cui Cetto e Melo parlano... da padre e figlio.

Il primo Natale

Data di uscita: 12 dicembre 2019

Salvo è un ladro di arte sacra, Valentino il prete di una chiesa dove è custodito un bambinello di grande valore. Le strade dei due si incrociano, quando Salvo ruba la preziosa statua e Valentino lo sorprende. Mentre il prete rincorre il ladro, i due finiscono catapultati nell'anno zero, a Betlemme. Salvo e Valentino vengono scambiati per spie straniere con informazioni su un misterioso "salvatore" e finiscono per ritrovarsi alle costole le milizie di Erode. Riusciranno a salvarsi, a ritornare nel presente e... a non interferire con la storia del Natale?

Se siete fan di Ficarra e Picone, date un'occhiata all'articolo dedicato su NoSpoiler.

Il mistero Henri Pick

Data di uscita: 19 dicembre 2019

Una giovane editor rimane folgorata da un manoscritto rinvenuto in una stanza dedicata alle opere rifiutate dagli editori di una biblioteca della Bretagna e decide di pubblicarlo. Il romanzo diventa un successo mondiale, ma il critico letterario Jean-Michel Rouche è convinto che sia un falso storico e che a scriverlo non sia stato Henri Pick, pizzaiolo passato a miglior vita da qualche anno. Deciso a dimostrare la propria tesi, l'uomo si reca in Bretagna per indagare di persona sulla vicenda.

Tolo Tolo

Data di uscita: 1 gennaio 2020

Un comico napoletano incompreso in patria e minacciato da un boss della malavita decide di reinventarsi nel cuore dell'Africa, a Malindi (Kenya). Ma una guerra lo costringe a fare frettolosamente ritorno in patria. E la via che si trova a seguire è quella delle migliaia di migranti che cercano una nuova speranza oltre il Mar Mediterraneo. 

Per scoprire qualcosa di più, non perdetevi il video della della canzone Immigrato su NoSpoiler

Documentari

Escher - Viaggio nell'infinito

Data di uscita: 19 dicembre 2019

L'infinito, il vuoto cosmico al di là delle stelle, il concetto di spazio. I temi centrali dell'opera di Mauritz Cornelis Escher sono il fil rouge della narrazione che ripercorre la vita privata e la carriera artistica dell'incisore e grafico olandese, che diceva di sé: "Non sono un artista. Sono un matematico".

Drammatici

L'ufficiale e la spia

Data di uscita: 21 novembre 2019

Gennaio, 1895. Nel cortile dell'École Militaire di Parigi, l'ufficiale dell'esercito francese Georges Picquart assiste alla pubblica condanna e alla degradazione del capitano ebreo Alfred Dreyfus. Accusato di essere una spia dei tedeschi, l'uomo viene confinato sull'isola del Diavolo, nella Guyana francese. Il caso sembra archiviato. Ma mesi dopo, quando viene promosso capo della Sezione di statistica, Picquart scopre che il passaggio di informazioni continua. L'ufficiale inizia a chiedersi se Dreyfus sia davvero colpevole.

Se volete maggiori informazioni, potete leggere la recensione su NoSpoiler.

Midway

Data di uscita: 27 novembre 2019

Giugno, 1942. L'attacco a sorpresa sferrato dai giapponesi a Pearl Harbour ha colpito duramente gli americani. Nelle risorse militari e nel morale. Ma gli alleati non sono intenzionati ad arrendersi e decidono di rispondere con una trappola nell'atollo di Midway. Guidata dall'ammiraglio Chester Nimitz, la flotta americana combatte e vince un'epica battaglia, che cambierà il corso della storia.

Scoprite di più sul film di Roland Emmerich nella featurette esclusiva.

L'immortale

Data di uscita: 5 dicembre 2019

Il colpo di pistola di Genny non è stato mortale e Ciro viene ripescato dalle acque del Golfo di Napoli. Don Aniello gli dice che l'occasione che ha avuto è unica e gli permette di fare quello che la maggior parte delle persone non può che sognare: ricominciare da capo. Il boss lo manda a Riga, in Lettonia, per fare da intermediario con la mafia russa e Ciro decide di appoggiarsi all'attività di sartoria contraffatta di Bruno, il suo mentore quando non era che un ragazzino, per fare arrivare la droga a Napoli.

Siete fan di Gomorra? Allora non perdetevi l'approfondimento su NoSpoiler.

L'inganno perfetto

Data di uscita: 5 dicembre 2019

Roy e Betty si conoscono su un sito di incontri dedicato a persone mature. La chimica è immediata e la storia si fa seria, ragione per cui i due decidono di ammettere l'uno con l'altra di avere raccontato qualche bugia sul proprio conto. Ma nel caso di Roy, non si tratta di piccole cose. L'uomo è un truffatore professionista e ben si guarda dal dirlo a Betty. Anzi, continua a mentirle per guadagnare sempre di più la sua fiducia.

Per maggiori informazioni, potete leggere la recensione su NoSpoiler.

Un sogno per papà

Data di uscita: 12 dicembre 2019

Laurent ha perso il lavoro, si è separato dalla moglie e sta scivolando sempre più a fondo lungo una china fatta di alcool e depressione. Ma suo figlio Théo, che ricorda com'era il papà prima che la sua vita andasse in pezzi, continua a volergli molto bene e cerca di aiutarlo come può. Il ragazzino, che è una piccola promessa del calcio, sa che Laurent è molto orgoglioso di lui. Per questa ragione, quando un osservatore del Liverpool assiste a una partita della sua squadra, spera di essere preso. Ma anche se forte, viene scartato per la corporatura minuta. Deciso a non fare soffrire il papà, Théò finge di essere stato selezionato... 

Ritratto della giovane in fiamme

Data di uscita: 19 dicembre 2019

Francia, 1770. Alla pittrice Marianne viene commissionato il ritratto di matrimonio della giovane Héloïse. Se al futuro marito piacerà il dipinto, la ragazza e sua madre si recheranno a Milano per le nozze. Ma la ragazza, che è appena uscita dal convento, non vuole saperne di sposarsi. Per ritrarla, Marianne è costretta a mettere in atto uno stratagemma. La giovane finge di essere la sua nuova dama di compagnia e la osserva di nascosto. Ma il molto tempo trascorso insieme finisce per cambiare completamente la prospettiva di entrambe.

Se volete saperne di più, date un'occhiata all'articolo dedicato su NoSpoiler.

La dea fortuna

Data di uscita: 19 dicembre 2019

Alessandro e Arturo stanno insieme da più di 15 anni e, come per molte coppie di lunga data, il loro rapporto è cambiato. Ma nell'ultimo periodo, la relazione tra i due sembra attraversare una vera e propria crisi. La loro quotidianità sempre meno serena subisce un brusco scossone quando la migliore amica di Alessandro, Annamaria, chiede loro di badare ai suoi figli, mentre lei affronta delle cure. L'arrivo dei bambini dà una svolta inaspettata alla storia di Alessandro e Arturo e li porta a compiere una scelta folle... ma di cuore.

Per saperne di più, non perdetevi l'approfondimento su NoSpoiler.

The Farewell - Una bugia buona

Data di uscita: 24 dicembre 2019

Billi Wang è nata a Pechino, ma vive a New York da quando aveva 6 anni. La giovane si sente occidentale in tutto e per tutto e l'unico legame che mantiene con le sue origini è la nonna Nai Nai. Quando alla donna viene diagnosticato un cancro, i familiari decidono di tenerla all'oscuro e improvvisano un matrimonio per avere una scusa per riunirsi tutti in Cina e starle vicino negli ultimi mesi di vita. Ma Billi non è d'accordo e torna a casa per dire la verità alla nonna. Il viaggio sarà un doloroso addio e un'occasione di crescita per la giovane.

Scoprite maggiori informazioni nell'articolo dedicato su NoSpoiler.

18 regali

No Instagram parameter url defined

Data di uscita: 2 gennaio 2020

Elisa Girotto ha 40 anni, quando si spegne a causa di un male incurabile. Diventata mamma da poco e sapendo di non avere speranze, prima di morire, la donna decide di lasciare un ricordo speciale di sé alla figlia e prepara per lei un regalo di compleanno per 18 anni, fino alla maggiore età.

Sorry We Missed You

Data di uscita: 2 gennaio 2020

Newcastle, 2008. Ricky, Abby e i loro figli, Liza Jane e Sebastian, sono una famiglia molto unita. Ma a causa della crisi finanziaria, faticano a sbarcare il lunario. Il lavoro da fattorino di Ricky e quello da assistente domiciliare di Abby non permettono loro di fare progetti per il futuro efrustrano il loro sogno di una casa di proprietà. Ma un giorno, Ricky ha un'idea. Vendere la macchina di Abby per potersi comprare un furgone e fare consegne in proprio. All'inizio il piano funziona, ma poi iniziano a nascere i problemi.

Fantascienza

Star Wars: L'ascesa di Skywalker

Data di uscita: 19 dicembre 2019

Leia Organa, Dameron Poe, Finn, Rose Tico e Rey sono sfuggiti al Primo Ordine grazie al sacrificio di Luke e continuano a guidare la resistenza. Ma i ribelli sono pochi e male equipaggiati, mentre le forze nemiche al comandate da Kylo Ren e dal generale Hux sono sempre più forti. Niente sembra in grado di fermare il figlio di Han Solo e della Principessa Leia, ma Rey ha portato con sé da Ahch-To il testo sacro degli Jedi...

Entrate in atmosfera con uno special look da brividi e i dettagli emersi dal CCXP 2019.

Fantasy

Pinocchio

Data di uscita: 19 dicembre 2019

Il falegname Geppetto sceglie un ceppo fatato per costruire un burattino e si ritrova con un bambino di legno parlante, molto curioso e vivace. Geppetto sceglie di chiamare il burattino Pinocchio e ben presto si ritrova a dover gestire il suo carattere ribelle. L'insofferenza alle regole porterà Pinocchio a vivere una serie di incredibili avventure e a incontrare il terribile Mangiafuoco, gli scaltri e melliflui Gatto e Volpe e il petulante Grillo Parlante.

Scoprite di più nell'approfondimento su NoSpoiler.

Gialli

Cena con delitto - Knives Out

Data di uscita: 5 dicembre 2019

Il romanziere, editore e ricchissimo patriarca Harlan Thrombey viene ritrovato morto la mattina dopo il grande party per festeggiare i suoi 85 anni. L'uomo ha la gola tagliata, ma non sembra un caso di omicidio, bensì un cruento suicidio. Tuttavia, inevitabilmente, sul posto arrivano due agenti di polizia, che ben presto vengono raggiunti dal detective privato Benoit Blanc e dalla famiglia al gran completo di Thrombey, che spera in una ricca eredità. In poco tempo, la costernazione lascia il passo a una fitta rete di intrighi.

Non sapete se andare a vedere il film al cinema? Scoprite 5 ottimi motivi per farlo su NoSpoiler.

Romantici

Un giorno di pioggia a New York

Data di uscita: 29 novembre 2019

Gatsby e Ashleigh si sono incontrati all'università e si sono innamorati perdutamente. Aspirante attore lui, aspirante giornalista lei, decidono di passare un weekend a New York. Gatsby non vede l'ora di mostrare ad Ashleigh la sua città natale, ma la ragazza è distratta dal fatto di essere riuscita a ottenere un'intervista con il famoso regista Roland Pollard. L'incontro con il celebre cineasta fa saltare il pranzo che Ashleigh e Gatsy avevano in programma e dà il via a una girandola di situazioni che segnerà profondamente i due giovani fidanzati.

Per maggiori informazioni, date un'occhiata all'articolo dedicato su NoSpoiler.

Last Christmas

Data di uscita: 19 dicembre 2019

Kate è una ragazza disperatamente goffa e incredibilmente sfortunata. Nella sua vita, niente sembra andare per il verso giusto. Anche l'ultimo lavoro che ha accettato come Elfo di Natale in un negozio di decorazioni non è propriamente esaltante. Ma qualcosa cambia quando si imbatte per caso in Tom. Bello, gentile e affascinante, il ragazzo fa breccia nel cuore di Kate, che finisce per raccontargli tutto di sé. Dal suo sogno di diventare una cantante a quando un anno prima ha quasi perso la vita...

Se volete saperne di più, non perdetevi l'articolo dedicato su NoSpoiler.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...