Alan Moore sui cinecomic "precursori del fascismo"

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Alan Moore, il noto autore di fumetti e opere cartacee la cui qualità artistica non è da mettere in discussione, è stato intervistato da The Guardian. Nella lunga intervista Moore ha parlato del fatto che non ama il mondo attorno ai fumetti e che tra le altre cose si sente responsabile dell'idea che i fumetti sono stati fatti passare per un prodotto per adulti. E in effetti i suoi lavori come Batman: The Killing Joke, Watchmen e V per Vendetta (solo per citarne alcuni) sono dei cult, che affascinano ancora oggi ragazzi e adulti appassionati.

In più Alan Moore ha espresso delle parole dure contro chi guarda i cinecomic, definendo questo divertimento nel tempo libero come un ritorno all'infanzia e, probabilmente estremizzando il suo concetto, un atto pericoloso che può portare al fascimo.

Advertisement

Io tendo a pensare che no, i fumetti non sono cresciuti. C'erano alcuni titoli più adulti di quelli a cui la gente era abituata. Ma la maggior parte dei titoli di fumetti era praticamente la stessa di sempre. Non si trattava di fumetti cresciuti. Credo sia stato più che altro un incontro tra i fumetti e l'età emotiva del pubblico... Verso il 2011 ho detto che ritenevo che il fatto che milioni di adulti facessero la fila per vedere i film di Batman avesse implicazioni serie e preoccupanti per il futuro. Perché questo tipo di infantilizzazione - questa spinta verso tempi più semplici, realtà più semplici - molto spesso può essere un precursore del fascismo.

Evidentemente la salita al potere di Trump ha lasciato il segno e, forse coinvidenza forse no, in quegli anni i cinecomic l'hanno fatta da padrone nelle sale cinematografiche. Questa ovviamente non è la prima dichiarazione di Alan Moore contro i fumetti o i cinecomic. Nel 2020 Alan Moore disse che i supereroi moderni sono un'insana evasione dalla realtà.

Alan Moore a ottobre 2022, l'11 per esattezza, pubblicherà il suo nuovo volume dal titolo Illuminations, che è una raccolta che contiene anche storie inedite. Un volume da quasi 500 pagine imperdibile per ogni fan, già prenotabile su Amazon:

Prodotto Consigliato

Illuminations Copertina rigida - edizione inglese

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...