Alejandro G. Iñárritu sarà il presidente di giuria a Cannes 2019

Autore: Elisa Giudici ,

Maggio si avvicina e il secondo, grande festival europeo comincia finalmente a scaldare i motori. Dopo il tentativo di scendere a patti con Netflix dei giorni scorsi, il Festival di Cannes ha annunciato oggi chi sarà il presidente della giuria del concorso principale. Stavolta a coordinare il lavoro dei giurati che assegneranno la Palma d'oro sarà Alejandro G. Iñárritu. Il regista di Birdman, Revenant - Redivivo e Amores Perros è il primo messicano a ottenere questo prestigioso incarico.

Il suo connazionale e amico di lungo corso Guillermo del Toro aveva presieduto la giuria dell'ultimo Festival di Venezia, premiando il connazionale Alfonso Cuarón con il Leone d'Oro. I tre registi formano un trio affiatato di colleghi e amici, che ha persino un nome ufficiale: i Three Amigos!

Iñárritu torna da presidente a Cannes

La notizia è stata accolta con gioia dal regista messicano, che ha fatto sapere attraverso un comunicato di esserne onorato, dato che considerato Cannes l'epicentro del circuito festivaliero mondiale: 

Advertisement

Il cinema scorre attraverso le vene del pianeta e questo festival è il suo cuore. Io e gli altri giurati avremo il privilegio di essere testimoni dei nuovi, fantastici film dei colleghi registi del resto del mondo. È un grande piacere e una responsabilità che mi assumo con passione e dedizione.

Un elogio che testimonia lo stretto rapporto tra la Croisette e il vincitore dell'Oscar per Birdman. Come sottolineato dal presidente del Festival Pierre Lescure e del direttore artistico Thierry Frémaux, il regista messicano accetta solo raramente di far parte delle giurie tecniche dei vari festival cinematografici del mondo. 

Chissà, forse Iñárritu non ha saputo dire di no al Festival che ne ha incubato e lanciato la carriera. Proprio in Costa Azzurra nel 2000 venne presentato il suo lungometraggio di debutto, Amores Perros. Il Festival di Cannes ha ospitato due anni fa anche i suoi ultimi progetti più sperimentali, come l'esperienza in realtà virtuale intitolata Carne y Arena. 

Advertisement

Il regista messicano è stato preceduto nella prestigiosa carica dall'attrice Cate Blanchett nel 2018 e negli anni precedenti dal collega spagnolo Pedro Almodovar (2017) e dal regista australiano George Miller (2016). A chi consegnerà la Palma d'Oro Iñárritu? Lo scopriremo sabato 25 maggio 2019, quando si concluderà la 72esima edizione del Festival. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...