Alfred Hitchcock accusato di violenze e molestie: il racconto di Tippi Hedren

Autore: Alice Grisa ,

Lui è universalmente noto come il re del brivido, mentre lei è la delicata e sofisticata protagonista de Gli uccelli (1963) e Marnie (1964), due dei film più famosi del regista inglese.

Stando all'ultimo libro di memorie dell'attrice, Tippi: A Memoir, di cui New York Post ha divulgato alcuni estratti, Tippi Hedren sarebbe stata molestata da Alfred Hitchock, che aveva sviluppato una sorta di ossessione per lei. Il regista, lo ricordiamo, è scomparso nel 1980 e non potrà ribattere alle accuse.

Advertisement

Tippi Hedren racconta che Hitchock durante la lavorazione del film Gli uccelli avrebbe ordinato al resto del cast di "non parlare con la ragazza" per la sua folle gelosia, sarebbe stato "glaciale" e "petulante" con lei ogni volta che la vedeva parlare o scherzare con un altro uomo e avrebbe tentato di assaltarla in più occasioni.

Tippi Hedren, all'epoca, era una madre single 31enne (sua figlia, Melanie Griffith, aveva solo 5 anni) che da New York si era trasferita a Los Angeles.

Il regista l'aveva vista nello spot di un pasto sostitutivo e si era infatuato di lei: per questo l'aveva chiamata e scelta come protagonista del suo film Gli uccelli, celebre parabola apocalittica sulla sinistra possibilità di attacco dell'uomo da parte dei volatili.

Nel frattempo però, anche lui avrebbe attaccato la Hedren e in modo molto più scorretto. Tra i vari spiacevoli episodi, Hitchock avrebbe anche tentato di baciarla contro la sua volontà sul sedile di una limousine. Ecco cosa scrive Tippi Hedren nelle sue memorie a proposito di quell'assalto:

Fu un momento veramente ma veramente terribile. Ma non lo dissi a nessuno perché all'epoca la molestia sessuale e lo stalking erano termini che non esistevano. Inoltre chi era più prezioso per lo studio, lui o io?

Advertisement

In più, nell'indimenticabile scena finale de Gli uccelli, il regista avrebbe dovuto usare creature meccaniche. Invece, per fare un dispetto alla Hedren, utilizzò veri volatili.

È stato crudele, brutale, implacabile.

I soprusi continuarono sul set di Marnie, dove Tippi Hendren spiega che Hitchock avrebbe avuto addirittura una "porta segreta" che collegava la sua stanza allo spogliatoio dell'attrice.

Advertisement

Era perverso e sessualmente ossessionato. Più gli resistevo, più diventava aggressivo.

La difficile esperienza di Tippi Hedren sui set ispirò un film realizzato per HBO nel 2012 e intitolato The Girl. Nello stesso anno, l'attrice definì il regista "misogino" e in grado di porla in una "prigione mentale".

La data di uscita americana di Tippi: A Memoir è il 1 novembre 2016.

Advertisement

Voi cosa ne pensate? Si tratta di verità, verità mistificata, suggestione o invenzione?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...