Alice e Peter: il film con Angelina Jolie che riscrive le origini di Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan

Autore: Alice Grisa ,
Copertina di Alice e Peter: il film con Angelina Jolie che riscrive le origini di Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan

Il 22 aprile su Amazon Prime Video è in arrivo #Alice e Peter, un prequel fantasy e un colorato crossover sulle vicende di Peter Pan e Alice nel paese delle meraviglie.

Il film è del 2020; diretto da Brenda Chapman (regista di #Ribelle - The Brave) schiera #Angelina Jolie e David Oyelowo nel cast, affiancati da Derek Jacobi e Michael Caine.

Advertisement

L’idea parte da un assunto immaginario: Peter Pan e Alice Liddell, protagonista della fiaba di Lewis Carrol, sono fratelli.

Lo spunto quindi torna alle origini dei loro miti, provando a spiegare il retroterra della nascita dei loro personaggi leggendari e la forza salvifica dell’immaginazione.

Ma di cosa parla esattamente Alice e Peter? E chi compone il cast?

Alice e Peter Alice e Peter In questa fantasiosa storia delle origini di Peter Pan e Alice nel paese delle meraviglie, una bambina di otto anni di nome Alice e i suoi fratelli, il monello Peter ... Apri scheda

Trama

La sceneggiatura crea un nuovo mito delle origini. Alice e Peter sono fratelli nati nell’Inghilterra vittoriana e vengono improvvisamente colpiti da un lutto: quello del loro fratello maggiore David, morto in un tragico incidente. La situazione manderà in crisi il matrimonio dei genitori, spazzando via la tranquillità e la serenità familiare.

Jack e Rose, il padre e la madre di Alice e Peter, vivono in una grande casa vittoriana in campagna con la zia Eleanor: proprio lei aveva insistito per mandare il figlio maggiore in un collegio esclusivo. 

Prima di vivere le loro avventure separate – Alice nel paese delle meraviglie e Peter sull’isola che non c’è – i due ragazzini aiuteranno i genitori a riprendersi dal dolore con la forza della fantasia.

One Media

Una scena di Alice e Peter
Alice e suo padre

Advertisement

Dopo la morte di David la famiglia comincia a navigare in cattive acque dal punto di vista finanziario, cosa che rischia di far cadere Jack nel vizio del gioco d'azzardo. Spinti dalla voglia di dare una mano, Alice e Peter arriveranno fino ai meandri di Londra per vendere un prezioso oggetto di famiglia.

Proprio qui i due fratelli troveranno nuove avventure affascinanti e pericolose, e con l’aiuto dell’immaginazione getteranno le basi per le storie che vivranno in futuro negli universi che conosciamo, come Wonderland o Neverland.

I pirati, le carte, le regine, i combattimenti: questo film “semina” tutti i simboli e i contesti che ritroveremo nelle celebri fiabe Disney con Peter Pan e Alice Liddell protagonisti.

Cast

Angelina Jolie ormai è una veterana delle storie Disney: la ricordiamo anche come protagonista di #Maleficent prima di essere la madre di Peter e Alice.

In questo film interpreta Rose, una donna disperata per una grave perdita ma anche una guida e un’ispirazione per i due ragazzini.

Al suo fianco troviamo David Oyelowo, ma anche Anna Chancellor nei panni della zia Eleanor (e della Regina Rossa), ma anche Derek Jacobi, Michael Caine, Jenny Galloway e Ned Dennehy.

Advertisement

One Media

Una scena di Alice e Peter
Il padre e i tre figli

I giovani Alice e Peter sono impersonati da Jordan Nash e da Keira Chansa. Reece Yates interpreta invece David.

Ecco la lista precisa di interpreti e personaggi:

  • David Oyelowo - Jack Littleton
  • Anna Chancellor - Eleanor Morrow/Regina Rossa
  • Angelina Jolie - Rose Littleton /Regina di cuori
  • Jordan Nash - Peter Littleton
  • Keira Chansa – Alice Littleton
  • Reece Yates - David Littleton
  • David Gyasi - capitan Uncino
  • Clarke Peters - Cappellaio matto
  • Gugu Mbatha-Raw - Alice Littleton adulta
  • Ned Dennehy - Spugna
  • Jenny Galloway - Hannah O'Farral
  • Derek Jacobi - Mr. Brown
  • Michael Caine – Charlie

Trailer e poster

È disponibile il trailer ufficiale in lingua italiana di questo film (il titolo originale è Come Away), che è disponibile in streaming dal 13 novembre 2020, e in arrivo in Italia nella primavera 2021.

Una storia mai raccontata su un fratello e una sorella.

Le immagini ci svelano Alice e Peter bambini irrequieti, già intenti fin dai primi anni di vita a gettare le basi per le fiabe che li vedranno protagonisti e che sono scolpite nella nostra mente.

Lei aveva fretta di crescere, lui di esplorare nuove terre. […] Due tipi avventure, per Alice e Peter.

Al mettersi in moto della linea narrativa, scaturita da una disgrazia e dalla caduta in disgrazia della famiglia stessa, vediamo i due protagonisti venire in contatto con gli oggetti delle rispettive fiabe e cominciare a vivere grandi avventure con “campanellini” magici, carte, rose, coccodrilli e pirati.

Non è ancora tempo di crescere, Alice.

È disponibile anche il poster del film.

One Media

Il Poster originale di Alice e Peter
Il poster originale di Come Away

Le riprese si sono svolte nel 2018 tra Londra e Los Angeles. La pellicola è stata presentata anche al Sundance Film Festival il 24 gennaio 2020.

Il nuovo mito fantasioso su Alice e Peter, in arrivo su Amazon Video, è un’occasione per fantasticare sull’origine di due personaggi disneyani e per farsi raccontare una nuova storia.

Tag correlati
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 1

In che anno sono ambientati i film Marvel? Ecco la lista completa

Vorresti guardare i film del Marvel Cinematic Universe in ordine temporale? Ecco la lista di tutte le pellicole e gli anni a cui si riferiscono.
Autore: Biagio Petronaci ,
In che anno sono ambientati i film Marvel? Ecco la lista completa

Sono passati 14 anni da quando – con #Iron Man (diretto da Jon Favreau) – il Marvel Cinematic Universe è iniziato. Anni ricchi di avventure, colpi di scena e personaggi che sono riusciti a conquistare il pubblico. Le vicende di questi valorosi eroi non sono di certo finite: lo studio cinematografico, nel nome del suo presidente Kevin Feige, ha già annunciato che sta lavorando a progetti per i prossimi 10 anni!

I lungometraggi e le serie TV prodotti da Marvel Studios hanno mantenuto una forte coerenza fra loro, ma è spesso difficile comprendere con esattezza in quali anni sono ambientati. Sono sempre più numerosi gli appassionati che decidono di effettuare una maratona di tutti i film del MCU non in ordine di uscita, bensì temporale. Scegliere questo ordine creerà una nuova esperienza all’insegna delle avventure dei supereroi più amati. Captain Marvel pur essendo uscito nei cinema nel 2019, racconta ad esempio delle vicende avvenute nel 1995.

Sto cercando altri articoli per te...