Alicia Vikander: 10 cose da sapere sull'attrice premio Oscar

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Alicia Vikander ha incantato il tappeto rosso degli Academy Awards 2016 conquistando il premio Oscar come migliore attrice non protagonista per la sua performance in The Danish Girl. Se non che sia svedese ed indiscutibilmente talentuosa, non si sa molto di questa promettente stella del grande schermo.

Impariamo a conoscerla meglio.

  1. Alicia Vikander è nata il 3 ottobre 1988 sotto il segno della Bilancia a Gothenburg, uno dei principali centri della costa occidentale svedese. A soli 15 anni la Vikander si è trasferita a Stoccolma, inseguendo il sogno di diventare una ballerina.

  2. Prima di diventare un'attrice Alicia ha studiato danza classica per circa 9 anni, passione accantonata a causa di un brutto infortunio che l'ha gettata per diverso tempo in uno stato di depressione. Il talento per la recitazione è stato scoperto e messo a frutto solo dopo aver appeso le scarpette al chiodo.

  3. È a tutti gli effetti figlia d'arte: la madre, Maria Fahl Vikander, è un'attrice. Il padre, Svante Vikander, è invece uno psichiatra.


  4. Alicia ha debuttato sul piccolo schermo con la serie TV svedese Andra Aveyn (andata in onda dal 2008 al 2009).

  5. Nel 2010 Alicia Vikander ha vinto ai Guldbagge Awards (il più importante premio cinematografico rilasciato in Svezia) per la sua performance nello psicodramma Pure. Per lo stesso ruolo la Vikander ha vinto anche il premio come migliore attrice emergente al Festival del Cinema di Berlino.

  6. Trasferitasi a Londra subito dopo i primi riconoscimenti, Alicia ha lavorato come commessa in un negozio di fiori, continuando a sostenere provini e casting che non sono andati a buon fine. Presa dallo sconforto la Vikander ha fatto ritorno in Svezia per un breve periodo, durante il quale è stata iscritta all'Università di Stoccolma presso la facoltà di legge.


  7. Nel 2011, la svolta. Alicia, dopo essere tornata a Londra, viene scelta per il ruolo di Kitty nell'adattamento cinematografico di Anna Karenina (regia di Joe Wright). La sua partecipazione al film, accanto a Keira Knightley e Jude Law, la fa conoscere come attrice a livello internazionale. La consacrazione, però, è arrivata con la vittoria del Premio Oscar per The Danish Girl.

  8. Alicia Vikander è fidanzata da alcuni mesi con Michael Fassbender, di recente protagonista del film di Assassin's Creed. Nonostante i due abbiano sfilato da single sul tappeto rosso degli Oscar, ai più attenti non è sfuggito un casto ma sentito bacio dopo l'assegnazione della tanto sospirata statuetta all'attrice. La coppia ha recitato insieme in The Light Between Oceans, adattamento dell'omonimo romanzo ambientato in Australia dopo la Prima Guerra Mondiale, che sarà nelle sale dopo la prossima estate.

  9. L'attrice vanta uno stile molto raffinato ed è già considerata a tutti gli effetti un'icona fashion, tanto da essere definita la nuova Ingrid Bergman. La maison Louis Vuitton l'ha scelta come sua musa e ha disegnato per lei il principesco abito giallo sfoggiato agli Oscar.


  10. Alicia reciterà in Bourne 5, nuovo capitolo della saga cinematografica che ha come protagonista Matt Damon. L'attrice interpreterà per la prima volta un ruolo d'azione e vestirà i panni di un'esperta di informatica.
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...