Alienware UFO: DELL presenta un PC come Nintendo Switch al CES 2020

Autore: Andrea Guerriero ,

Il CES 2020 di Las Vegas non è stata solo l'occasione per quanti attendono al varco l'uscita di PlayStation 5 per scoprire il logo e le specifiche tecniche principali della console next-gen a marchio Sony.

Tra bellezze hi-tech e avveniristiche applicazioni tecnologiche nei campi più disparati, l'ultima edizione della kermesse in quel di Las Vegas ha messo sul piatto anche qualche altra chicca per gli appassionati di gaming. Una come quella presentata da DELL, che porta il nome di Alienware UFO

Advertisement

Si tratta, nello specifico, di un PC da gaming assai particolare, che è stato in grado di entusiasmare la stampa, gli addetti ai lavori e i semplici videogiocatori - presenti di persona o collegati da casa via streaming - grazie alla sua estrema somiglianza a Nintendo Switch, console ibrida del colosso di Kyoto.

Come potete verificare voi stessi nei filmati presenti in questo stesso articolo - e pubblicati su YouTube dai canali CNET e Engadget -, Alienware UFO permette di giocare sia in modalità casalinga collegato ad un monitor o alla TV che in modalità portatile. Il tutto affidandosi a due controller quasi identici ai Joy-Con di Nintendo. Il modello provvisorio visto tra i padiglioni della fiera a stelle e strisce è basato su una versione custom di Windows 10, ma non sono state diramate informazioni più approfondite sulle specifiche tecniche - il chip dovrebbe comunque essere un Ryzen.

Quel che è certo, è che è dotato di uno schermo touch da 8 pollici, con risoluzione da 1200p – quello di Switch standard è da 6.2 pollici. Naturalmente, per poter funzionare, i due controller posti ai lati di Alienware UFO devono essere attaccati al device, mentre una volta scollegati vengono riconosciuti dal piccolo PC come due pad diversi. Non solo, la piattaforma è in grado di radunare tutti i giochi che possedete sui principali store (da Steam a Origin, passando pure dal più recente Epic Games Store), così da averli tutti a portata di mano in un unico posto, in piena mobilità - erano presenti Mortal Kombat 11, World War Z, F1 2019 e Rocket League. 

Non sono stati resi noti neppure il prezzo e il periodo di uscita. Anzi, non è chiaro se questo gioiellino tecnologico targato DELL si farà mai strada su mercato o se è destinato a rimanere un mero prototipo, per quanto estremamente intrigante. Certo, in vista di una possibile commercializzazione, le cose andrebbero comunque migliorate: i primi feedback da chi ha avuto modo di provarlo parlano di un dispositivo fin troppo rumoroso e non sempre pratico da utilizzare per quanto riguarda la maneggevolezza dei controlli.

Advertisement

Voi cosa ne pensate, Concept UFO è riuscito a solleticare le vostre fantasie geek?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...