#Alive: dopo Train to Busan, un altro zombie-movie sudcoreano da tenere d'occhio

Autore: Alessandro Zoppo ,

Se sentite la mancanza dei morti viventi di #Train to Busan e dei resuscitati della serie Kingdom e non vedete l'ora che arrivi #Peninsula, #Alive è il film che fa al caso vostro. 

Nei giorni in cui il mondo intero è alle prese con una pandemia di proporzioni globali, l'ultimo zombie thriller che arriva dalla Corea del Sud promette di portare il virus ad un livello successivo.

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Il trailer di #Alive, che potete vedere in apertura di questo articolo, mette subito in chiaro le cose: siamo al cospetto di un horror distopico che il regista Il Cho ha ambientato in un gigantesco condominio, dove il giovane Joon-Woo (Yoo Ah-In, l'attore lanciato da Lee Chang-Dong in #Burning) trascorre la quarantena domestica. 

Perspective Pictures
Yoo Ah-In in una scena del film #Alive
Il confinamento di Joon-Woo avrà conseguenze inaspettate

Quando l'infezione trascina l'intera città in un caos ingovernabile, senza Internet, telefono ed elettricità, Joon-Woo si ritrova da solo: è uno dei pochi sopravvissuti all'epidemia, che trasforma le persone in esseri affamati di carne umana. Il ragazzo è costretto ad unire le forze con Yoo-Bin (Park Shin-Hye) per scampare all'apocalisse zombie.

#Alive è stato scritto da Il Cho, che ha basato il copione sulla sceneggiatura di Alone di Matt Naylor, film statunitense (ma ancora inedito) nel quale i protagonisti sono Tyler Posey e Donald Sutherland.

Jar Films
Il poster del film Alone
Il poster di Alone

L'uscita di #Alive in Corea del Sud (il titolo originale è #Saraitda) è confermata il 24 giugno 2020, come ha annunciato il regista nel corso della conferenza stampa di lancio avvenuta online. 

Perspective Pictures
Il primo poster ufficiale del film #Alive
Il primo poster di #Alive

L'arrivo del film al cinema è preceduto da un forte hype mediatico, che la distribuzione sta sfruttando per permettere al progetto di raccogliere l'eredità di Train to Busan al botteghino: la prima grande produzione nelle sale appena riaperte, uno zombie movie in piena pandemia, l'attenzione nella trama ad un personaggio che pratica un salvifico distanziamento sociale in anticipo sui tempi. 

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L'hashtag nel titolo denota l'enfasi che la storia (e soprattutto la campagna di marketing) pone sui social media. Perspective Pictures ha persino creato un account Instagram di Joon-Woo, con il protagonista che scrive in prima persona i suoi post, rivela di non essere molto pratico in materia e implora altri eventuali sopravvissuti di inviargli un messaggio se sono ancora vivi.

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Resta da capire se la strategia distributiva si rivelerà vincente: il governo coreano ha assunto un approccio controverso basato sui big data per contenere il Covid-19, ma la piaga del coronavirus è tutt'altro che finita. 

Eppure, fra i primi Paesi a riattivare le sale con le dovute misure di precauzione, c'è stata proprio la Corea: i cinema sono riaperti da fine aprile, sebbene negli ultimi tre mesi sia raddoppiata la vendita dei biglietti dei drive-in.

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Ora che la pandemia sembra iniziare a scemare di intensità, #Alive avrà la forza di convincere gli spettatori a rimettere finalmente piede in sala dopo mesi di clausura?

In Italia, #Alive è disponibile in streaming su Netflix.

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