Alla ricerca di Dory: personaggi e doppiatori (anche italiani)

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Andrew Stanton e Angus MacLane, Alla ricerca di Dory è un film d'animazione del 2016, sequel e spin-off di Alla ricerca di Nemo del 2003.

La pellicola è stata prodotta con un ingente budget di 200 milioni di dollari, ma è riuscita ampiamente a compensare i suoi costi arrivando ad incassare al box-office mondiale oltre 1 miliardo di dollari. Il personaggio di Dory, protagonista del film, era presente anche in Alla ricerca di Nemo. In questo film, Dory aiuta Marlin (padre di Nemo) a ritrovare suo figlio.

Advertisement

In Alla ricerca di Dory ritroviamo il nostro simpatico e vivace esemplare femmina di pesce chirurgo che soffre di perdite di memoria ogni 10 secondi circa. L'unica cosa che riesce a ricordare abbastanza chiaramente è che in qualche modo si è separata dai suoi genitori quando era molto piccola. Con l'aiuto dei suoi amici Nemo e Marlin, Dory intraprenderà un epico viaggio alla ricerca dei suoi genitori. La sua ricerca la porterà sino al Marine Life Institute, un giardino d'inverno che ospita diverse specie oceaniche. 

Grazie ad alcuni lampi di memoria, Dory riesce a capire di essere nata nella sezione dell'istituto che si chiama Alto Mare e pensa che i suoi genitori possano essere ancora lì. Aiutata dalla sua amica d'infanzia Destiny, uno squalo balena, e da Bailey, che pensa di non essere più in grado di ecolocalizzare, Dory scopre che i pesci chirurgo come lei vengono trasferiti a Cleveland e che quindi i suoi genitori dovrebbero essere tornati nel reparto Quarantena.

Dopo essere venuta a conoscenza da altri pesci chirurgo del fatto che quando era molto giovane venne risucchiata dal sistema di tubi dell'istituto, Dory pensa che i suoi genitori siano morti visto che, andati a cercarla, non tornarono mai più nel reparto Quarantena. 

Come saranno andate davvero le cose? Dory riuscirà a trovare i suoi genitori o questi sono davvero morti tanto tempo fa? Per scoprirlo vi invitiamo a gustarvi nuovamente (o vedere per la prima volta) questa simpatica pellicola capace di conquistare grandi e piccini. 

Advertisement

Alla ricerca di Dory: tutti i personaggi del film

Dory

Pixar
Dory
Dory, la protagonista del film

Dory è un'estroversa, simpatica e vivace pesce chirurgo che abbiamo già conosciuto, come anticipato, nel film Alla ricerca di Nemo. Soffre di perdita di memoria a breve termine (ogni 10 secondi circa). In questo film, grazie all'aiuto di Nemo e Marlin, comincerà a ricordare più cose e, soprattutto, si ricorderà dei suo genitori mettendosi alla loro ricerca.

Nemo

Pixar
Nemo
Nemo, il pesciolino amico di Dory

Già protagonista del film a lui dedicato, Nemo, pesciolino dolce, sensibile e intelligente, aiuterà Dory lungo il viaggio alla ricerca dei suoi genitori.

Marlin

Pixar
Marlin
Marlin con suo figlio Nemo

Padre di Nemo, è sempre molto protettivo nei confronti del figlio. Di indole tendenzialmente pessimista, Marlin cambierà atteggiamento durante il viaggio con Nemo e Dory.

Charlie e Jenny

Pixar
Charlie e Jenny
Charlie e Jenny, i genitori di Dory

Charlie e Jenny sono i genitori di Dory. Hanno atteso per anni il ritorno della figlia, disseminando conchiglie per farle ritrovare la strada.

Hank

Pixar
Hank polpo
Il polpo Hank

Hank è un polpo che, dopo aver perso un tentacolo, vorrebbe vivere la sua vita in cattività. Vorrebbe la targhetta di Dory per potersi trasferire nell'acquario di Cleveland, ma per ottenerla deve aiutare la nostra simpatica pesciolina.

Destiny

Pixar
Destiny
Lo squalo balena Destiny

Destiny è uno squalo balena, amica sin dall'infanzia di Dory. Insieme, infatti, giocavano da piccole attraverso i tubi del parco acquatico. Odia la sua miopia.

Bayley

Pixar
Bailey
Il beluga Bailey, amico di Destiny

Bayley è un esemplare di beluga che vive con Destiny, che aiuta quotidianamente a saltare i muri che lei non vede a causa della sua miopia.

Fluke e Rudder

Pixar
Fluke e Rudder
I leoni marini Fluke e Rudder

Sono due leoni marini che amano dormire su una piattaforma. In qualche modo cercheranno di aiutare Dory e Nemo.

Becky

Pixar
Becky
Becky, esemplare di strolaga

Becky è un esemplare di strolaga (uccello acquatico), sciocca ma in gamba e spesso sottovalutata da Marlin, facendo così arrabbiare suo figlio Nemo.

Scorza

Pixar
Scorza, la tartaruga
La tartaruga Scorza

Simpatico esemplare di tartaruga marina, Scorza trasporta, attraverso la corrente, Marlin, Nemo e Dory in California. 

I doppiatori originali

Tra i doppiatori in lingua originale di Alla ricerca di Dory è sicuramente da evidenziare, come voce della protagonista, il doppiaggio di Ellen DeGeneres, nota presentatrice e comica statunitense. La famosa attrice Diane Keaton ha, invece, dato la sua voce a Jenny, madre di Dory. 

Ecco tutti i doppiatori in lingua inglese:

Advertisement
Advertisement
Advertisement
  • Ellen DeGeneres - Dory
  • Albert Brooks - Marlin
  • Hayden Rolence - Nemo
  • Ed O'Neil - Hank
  • Kaitlin Olson - Destiny
  • Ty Burrell - Bailey
  • Diane Keaton - Jenny
  • Eugene Levy - Charlie

I doppiatori italiani

Per quanto riguarda il doppiaggio in italiano, il pesciolino Dory è stato doppiato dall'attrice e comica Carla Signoris, mentre Luca Zingaretti ha prestato la sua voce  Marlin, papà di Nemo. 

Ecco tutti i doppiatori italiani della pellicola:

  • Carla Signoris - Dory
  • Luca Zingaretti - Marlin
  • Gabriele Meoni - Nemo
  • Ugo Maria Morosi -Hank
  • Francesca Manicone - Destiny
  • Ambrogio Colombo - Bailey
  • Melina Martello - Jenny
  • Carlo Valli - Charlie 
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...