Alla scoperta di Arrow, il supereroe DC Comics del pomeriggio di FOX

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Come ormai ben saprete, dal 13 febbraio FOX entra a capofitto nel mondo dei supereroi, con ben tre serie TV dedicate agli eroi Marvel e DC Comics.

Se a tenervi compagnia il lunedì sera dopo The Walking Dead ci sarà Legion, attesissima prima visione incentrata sulle avventure del mutante David Haller, ogni pomeriggio sarete invece catapultanti nel fantastico mondo di Arrow e The Flash, due tra gli show tratti dai fumetti più apprezzati degli ultimi anni.

Advertisement

Se il Velocista Scarlatto è ormai una figura nota al grande pubblico, grazie anche al suo cameo in Suicide Squad e alla sua futura partecipazione al film della Justice League, l'Arciere di Smeraldo di casa DC Comics resta ancora una figura più di nicchia, conosciuta prevalentemente dagli appassionati.

Per questo motivo, noi di NoSpoiler abbiamo deciso di presentarvi a grandi linee questo affascinante personaggio, in modo da prepararvi al meglio alla visione delle prime quattro stagioni della serie TV a lui dedicata, in arrivo dal 13 febbraio ogni pomeriggio su FOX alle ore 18.

© DC Comics
Green Arrow degli anni '40
La versione classica di Green Arrow era ispirata nel look e nei modi al personaggio di Robin Hood

Creato nel 1941 da Mort Weisinger e George Papp, all'inizio della sua storia editoriale il personaggio di Green Arrow fu un eroe di secondo piano, messo spesso in ombra dall'ingombrate figura di Batman, con cui i punti in comune erano moltissimi.

Miliardario e privo di super poteri, anche Oliver Queen iniziò infatti a combattere il crimine in seguito a un evento funesto - un naufragio su un'isola deserta, utilizzando come base segreta una caverna e servendosi nelle missioni più difficili di una giovane spalla, Speedy.

Advertisement

Caduto nel dimenticatoio come gran parte dei supereroi delle origini, sul finire degli anni Sessanta Green Arrow venne "resuscitato" dalla celebre coppia di autori formata da Dennis O'Neil e Neal Adams, che decise di fargli perdere tutti i suoi averi in modo da donargli una nuova prospettiva.

L'Arciere di Smerlado, come spesso viene appellato dai media e dalla stampa dell'universo DC Comics, si tramutò così in un eroe del popolo, un moderno Robin Hood pronto a battersi contro lo stesso sistema di cui poco prima faceva parte.

Un personaggio dunque nuovo, fresco, attuale, che gli autori a venire hanno potuto utilizzare per raccontare storie di uguaglianza sociale, lotta all'ingiustizia e rispetto delle diversità.

© The CW
I personaggi principali di Arrow
Olvier Queen e i principali protagonisti delle prime stagioni di Arrow

Nonostante nessuno di questi aspetti venga ignorato, la versione del personaggio proposta nella serie TV Arrow è però più vicina a quella presente in Green Arrow: Year One, miniserie a fumetti del 2007 in cui Andy Diggle e Jock rinarrarono le origini dell'eroe in verde.

Advertisement

I cinque anni passati da Oliver sull'isola in cui è accidentalmente naufragato, punto narrativo centrale di questa storia, sono infatti un elemento costante e importantissimo nello show televisivo, che tramite l'utilizzo di flashback incrocia passato e presente per raccontarci le scelte del suo protagonista.

Nei segmenti ambientati al giorno d'oggi assisterete quindi alla crociata di Arrow, intenzionato a ripulire le strade di Starling City seguendo una lista di nomi lasciatogli da suo padre, mentre in quelli ambientati sull'isola di Lian Yu avrete modo di capire i motivi che hanno spinto un giovane playboy miliardario a preferire la lotta al crimine nei panni di un vigilante mascherato a una vita agiata fatta di divertimento sfrenato.

Nel corso delle settimane noi NoSpoiler vi accompagneremo in questa nuova avventura con speciali e approfondimenti dedicate alle più succulenti curiosità sulla serie e suoi suoi protagonisti, compresa la ricca galera di avversari che la versione televisiva dell'Arciere di Smeraldo si troverà ad affrontare lungo il suo cammino.

Advertisement

L'appuntamento è quindi per lunedì 13 febbraio alle ore 18, quando Arrow farà il suo esordio nel pomeriggio di FOX. Pronti per questa nuova, adrenalinica avventura nel mondo dei supereroi?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...