Aloha Rodeo, Disney realizzerà un film ispirato al libro sui paniolos

Autore: Simona Vitale ,

Nuovi progetti in cantiere per Disney.

Come riportato in anteprima da Deadline, il colosso statunitense è al lavoro per adattare in un film live-action il famoso best-seller Aloha Rodeo, scritto nel 2019 da Julian Smith e David Wolman. Il produttore esecutivo della pellicola sarà Jeremy Latcham, mentre della sceneggiatura si occuperà Chris Kekaniokalani Bright, fotografo, sceneggiatore ed egli stesso nativo hawaiano. 

Advertisement

La pellicola è attualmente in fase di lavorazione per essere poi distribuita tramite il servizio di streaming Disney+.

Aloha Rodeo (inedito in Italia) racconta la storia vera (e non romanzata) di tre cowboy hawaiani (paniolos) che nel 1908 hanno viaggiato dalle Hawaii allo stato del Wyoming per competere nella Frontier Days Championship Roping Competition, il più grande rodeo del mondo. Per chi non lo sapesse, il rodeo - molto diffuso negli USA e nei Paesi dell'America meridionale - è uno sport nel quale gli atleti, generalmente vestiti da cowboy, si cimentano in tutta una serie di prove, tradizionalmente legate all'allevamento del bestiame nelle sterminate praterie americane.

Prodotto Consigliato

Aloha Rodeo: Three Hawaiian Cowboys, the World's Greatest Rodeo, and a Hidden History of the American West

I protagonisti del libro sono i cowboy nativi hawaiani Ikua Purdy e i suoi cugini Jack Low e Archie Ka'au'a che hanno viaggiato per oltre seimila chilometri, stupendo tutto il Paese e tornando a casa celebrati come una vera e propria leggenda americana. Il film - come ha fatto in precedenza questo avvincente libro - si propone dunque di raccontare al mondo l'affascinante - ma ad oggi non molto conosciuta - storia dei tre paniolos, che ha stravolto per sempre la convenzionale storia del rodeo e del west.

In pochi avrebbero scommesso sul successo dei tre paniolos, che in realtà entrarono a Cheyenne (la capitale del Wyoming) con una cultura del bestiame profondamente radicata e molto più antica rispetto a quella delle Grandi Pianure statunitensi. I nativi hawaiani, infatti, hanno cominciato ad allevare il bestiame inseguendo gli animali sulle loro isole, sulle ripide montagne vulcaniche e attraverso fitte foreste tropicali sin dal lontano 1700. 

Advertisement

Aloha Rodeo, però, non ha tracciato solo la vittoria dei tre nativi protagonisti, ma ha anche offerto un quadro geo-politico che da poco era stato dipinto negli USA. 

Gli Stati Uniti, infatti, avevano annesso con la forza le isole Hawaii solo un decennio prima del 1908. I tre protagonisti del romanzo hanno pertanto messo in mostra non solo le loro capacità, ma hanno portato nel Wyoming tutto l'orgoglio di un popolo che ha sempre lottato per preservare la propria identità culturale, non nascondendo un certo timore verso quello che sarebbe stato il futuro sotto il dominio degli Stati Uniti, da loro divisi dal mare.

Purdy e i suoi cugini, ad ogni modo, stravolsero il pensiero semplicistico sul bestiame del Paese e lo stesso concetto di selvaggio West, con gli autori del libro sagacemente in grado di analizzare anche questioni di identità, imperialismo e razza.

Aloha Rodeo ha vinto diversi premi, tra i quali spiccano un Oregon Book Award e una candidatura ai Pacific Northwest Book Awards. Tornando invece al film, importante e di certo apprezzata è la partecipazione di Bright che ha convinto Disney, dopo aver scritto la sceneggiatura di un film intitolato Conviction, recentemente acquisito da Warner Bros.

Advertisement

Non ci resta ora che attendere per scoprire chi saranno gli attori scelti per interpretare i tre protagonisti e quando le riprese avranno effettivamente inizio. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...