Guardiani della Galassia Vol. 3: chi è l'Alto Evoluzionario

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Il trailer di Guardiani della Galassia Vol. 3 è molto intenso ed emozionante, capace di commuovere, divertire e fare appassionare i fan alle avventure che vivranno i protagonisti del film. Nel trailer compaiono anche dei nuovi personaggi, come Adam Warlock e l'Alto Evoluzionario, il cui nome alla nascita è Herbert Wyndham.

Nel Marvel Cinematic Universe (MCU) il ruolo dell'Alto Evoluzionario è stato affidato a Chukwudi Iwuji, che è noto al pubblico per film come John Wick 2 e serie TV come Peacemaker, When They See Us e Quantico. Iwuji è un attore di origine nigeriana, naturalizzato britannico, nato nel 1975.

Advertisement

In questo articolo potete trovare tutte le informazioni sul personaggio dell'Alto Evoluzionario nell'MCU e nei fumetti. Inoltre abbiamo formulato alcune ipotesi sul possibile percorso di Wyndham nel film Guardiani della Galassia Vol. 3, che uscirà nei cinema italiani il 3 maggio 2023 - potete consultare la nostra guida a tutte le uscite Marvel del 2023.

Chi è l'Alto Evoluzionario nell'MCU

La prima apparizione in un film MCU dell'Alto Evoluzionario sarà in Guardiani della Galassia 3, la pellicola di James Gunn che uscirà nei cinema italiani a maggio 2023. Al momento il pubblico conosce il personaggio solo attraverso pochi, brevi, frammenti in cui Alto Evoluzionario appare nel trailer del terzo capitolo della saga dei Guardiani. Di seguito il trailer, in cui Wyndham aka Alto Evoluzionario appare al minuto 1:03 e successivamente al minuto 1:20.

Alcune informazioni preziose sul personaggio le ha fornite attraverso un'intervista l'attore che lo interpreta ovvero Chukwudi Iwuji. L'Alto Evoluzionario in Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà un villain sociopatico, narcisista ma anche pieno di fascino, secondo le parole dell'attore nigeriano-britannico, e avrà un lato oscuro molto marcato ma anche aspetti divertenti.

Advertisement

La descrizione che ha fornito Iwuji del suo personaggio è veramente interessante, e desta grande curiosità verso una figura che ha un ottimo potenziale per fare una bella riuscita all'interno del mondo MCU.

Cosa succederà in Guardiani della Galassia Vol. 3?

Non si sa ancora quale possa essere la trama della pellicola Guardiani della Galassia Vol. 3. Nel trailer Rocket fa riferimento a un "ultimo viaggio" nello spazio che i Guardiani devono compiere. Si può ipotizzare che questo li porti a scontrarsi con Adam Warlock, che è stato creato dall'Alta Sacerdotessa Ayesha per distruggere il gruppo dei Guardiani.

Advertisement

Questo conflitto potrebbe coinvolgere in qualche modo anche l'Alto Evoluzionario, che potrebbe avere i suoi interessi personali a parteciparvi. Magari l'Alto Evoluzionario potrebbe essere uno scienziato brillante ma immorale, che ama sperimentare sugli umani e sugli animali alterandone il processo di evoluzione - come accade nel mondo delle storie a fumetti Marvel Comics.

In questo caso l'Alto Evoluzionario potrebbe essere anche il responsabile di esperimenti effettuati su Rocket, dunque il suo creatore a tutti gli effetti. 

Rocket è stato creato dall'Alto Evoluzionario?

Nel mondo dei fumetti, le origini di Rocket Raccoon non sono legate al personaggio dell'Alto Evoluzionario. Rocket è nato su un pianeta lontano, frutto di esperimenti di una razza aliena e dei loro robot intelligenti, ovvero i robot di Halfworld.

Advertisement

Anche se nelle storie dei fumetti Rocket e Alto Evoluzionario non sono collegati, non significa che non lo siano nel Marvel Cinematic Universe. Nei film di Marvel Studios le storie narrate nei fumetti sono spesso state adattate e modificate, seguendo nuove idee di sceneggiatori e registi.

L'Alto Evoluzionario ha un carattere e una storia perfettamente compatibili con gli esperimenti che hanno creato Rocket. In quanto scienziato che lavora sull'evoluzione e la sperimentazione con il DNA degli uomini e degli animali, sarebbe perfettamente coerente con la sua personalità e la sua professione se fosse lui il responsabile della creazione di Rocket Raccoon.

Chi è la ragazza con i capelli bianchi che appare nel trailer di Guardiani della Galassia Vol. 3?

In una scena del trailer si può notare che l'Alto Evoluzionario compare fermo in piedi dietro a una ragazza che sta correndo su un cerchio anti-gravità, che ricorda la corsa spaziale del protagonista del film 2001: Odissea nello spazio. Potete vedere un fotogramma della scena in questione nell'immagine di copertina di questo articolo.

Advertisement

Chi potrebbe essere la ragazza che corre, con i capelli bianchi?

Come prima ipotesi io direi che potrebbe essere Phyla-Vell, una supereroina dei fumetti che nella storia di Marvel Comics ha avuto tre nomi: in ordine cronologico, Captain Marvel, Quasar e Martyr. Phyla-Vell ha fatto parte della prima formazione dei Guardiani della Galassia capitanati da Star-Lord nel mondo dei fumetti. Per la precisione, Star-Lord recluta Martyr insieme a Rocket, Gamora, Groot, Drax e Adam Warlock nel fumetto Guardians of the Galaxy volume 2 numero 1, pubblicato negli Stati Uniti a luglio 2008.

Una seconda ipotesi è che si tratti di un esperimento dell'Alto Evoluzionario che è poi diventato una sua alleata ossia Luminous, che nel mondo dei fumetti ha anch'essa i capelli bianchi. L'Alto Evoluzionario ha creato Luminous con il materiale genetico di Wanda Maximoff e di suo fratello gemello Pietro aka Quicksilver e per questo motivo Luminous possiede sia il potere di controllare la magia del caos che quello della super velocità.

Personalmente questa seconda ipotesi mi convince di meno perché nel mondo dei fumetti Luminous ha un tipo di fisico diverso da quello che si può vedere nella ragazza del trailer. Rimane pur sempre vero che nell'MCU l'aspetto dei personaggi può essere diverso da quello che i lettori dei fumetti conoscono, specialmente in caso di personaggi minori.

Chi è l'Alto Evoluzionario nei fumetti Marvel 

L'Alto Evoluzionario è un uomo fiero, snob, molto concentrato sul lavoro e pieno di ideali sugli obiettivi dell'evoluzione. Solitamente è di umore abbastanza cupo e il suo carattere appare spesso brusco, anche se è capace di parlare a lungo se vuole spiegare qualcosa.

L'Alto Evoluzionario è un personaggio molto potente che dal momento in cui è stato creato nel 1966 è stato utilizzato moltissime volte nei fumetti Marvel. Ha incrociato la strada di moltissimi supereroi, compresi gli Avengers e i Guardiani della Galassia, solitamente opponendosi a loro come villain. 

L'Alto Evoluzionario ha anche un ruolo chiave nella storia di Adam Warlock, essendosi occupato di far evolvere la prima incarnazione dell'uomo dalla pelle dorata, che era chiamata Lui.

Wyndham è anche colui che crea la Contro-Terra, un pianeta che gira intorno al sole seguendo la stessa orbita della Terra, ma dal lato opposto. L'intento dell'Alto Evoluzionario è quello di creare una versione pura del nostro pianeta, ma il suo piano viene ostacolato dal villain Man-Beast. 

Le origini dell'Alto Evoluzionario

Herbert Wyndham nel mondo dei fumetti Marvel è uno scienziato che lavora soprattutto sulla fisiologia degli animali, alla ricerca di modi artificiali per incrementarne l'evoluzione. Quando Wyndham aka l'Alto Evoluzionario viene espulso dall'università di Oxford, si allea con il collega Jonathan Drew e i due cominciano a lavorare in una base situata sul monte Wundagore.

La figlia di Jonathan ossia Jessica Drew viene trattata con un siero di ragno e la tecnologia che accelera l'evoluzione dell'Alto Evoluzionario. Grazie a questi trattamenti Jessica acquisisce dei super poteri e diventa Spider Woman.

La base del monte Wundagore diventa una vera e propria cittadella, e in essa si rifuga una donna incinta di nome Magda. La donna partorisce due gemelli, che prendono il nome di Pietro e Wanda, ovvero coloro che diventeranno i supereroi Quicksilver e Scarlet.

Quali sono i poteri dell'Alto Evoluzionario

L'Alto Evoluzionario è uno degli esseri più potenti della galassia. Grazie alle sue conoscenze di genetica ed evoluzione, ha compiuto esperimenti sul proprio DNA che gli hanno fatto acquisire dei super-poteri. La sua intelligenza è di altissimo livello e ha un'armatura che si è costruito da solo con poteri straordinari.

L'armatura dell'Alto Evoluzionario ha un sistema di difesa automatico ed è in grado di funzionare come supporto vitale. Inoltre i micro-circuiti dell'armatura contengono il codice genetico di Wyndham, attraverso il quale l'armatura è in grado di rigenerarne il corpo o costituirne uno nuovo. Per questo motivo le ferite o la morte stessa non possono fermare l'Alto Evoluzionario.

I principali poteri che possiede Wyndham che non sono legati alla sua armatura, ma ai suoi esperimenti di evoluzione del proprio codice genetico, sono la super-forza, il fattore di guarigione, la telepatia e la telecinesi, la capacità di levitare in aria e quella di causare in modo artificiale l'evoluzione accelerata nelle altre persone. Quest'ultimo potere dell'Alto Evoluzionario può essere impiegato sia in avanti, con il progresso, sia al contrario, causando un regresso evolutivo nella persona che ha scelto come bersaglio.

L'Alto Evoluzionario ha mai incontrato nei fumetti i Guardiani della Galassia?

Nel corso della saga Annihilation: Conquest, l'Alto Evoluzionario è stato rapito dalla malvagia razza aliena Phalanx e costretto a trasferire l'essenza di Ultron nel corpo di Adam Warlock. L'Alto Evoluzionario però sapeva che la coscienza di Warlock sarebbe sopravvissuta.

Questo evento ha causato la formazione dei Guardiani della Galassia, infatti Star-Lord recluta Warlock come Guardiano per combattere nemici del calibro di Phalanx. Questo accade nel fumetto Guardians of the Galaxy volume 2 numero 1, pubblicato negli Stati Uniti a luglio 2008. Inoltre in questa formazione Peter Quill aka Star-Lord recluta anche Quasar aka Martyr, che era stata alleata di Warlock e aveva cercato di convincere Alto Evoluzionario a combattere Phalanx nella saga Annihliation: Conquest.

Dunque, nel mondo dei fumetti, tra i membri fondatori dei Guardiani della Galassia ci sono due personaggi che conoscono bene l'Alto Evoluzionario: Martyr e Adam Warlock.

3 storie a fumetti da leggere per conoscere l'Alto Evoluzionario

The Evolutionary War

La prima saga che consigliamo è chiamata The Evolutionary War. In queste storie del mondo a fumetti Wyndham vuole rendere pura l'umanità attraverso la distruzione di tutte le imperfezioni, utilizzando un esercito di Distuttori ed Eliminatori.

I più potenti eroi della Terra sono disposti a tutto pur di poter fermare lo scienziato malvagio. L'Alto Evoluzionario dovrà combattere contro Spider-Man, Silver Surfer, i Fantastici Quattro e altri ancora!

  • Per i lettori italiani la saga è disponibile in The Evolutionary War volumi 1 e 2, pubblicati da Panini Comics a novembre 2017 e marzo 2018

Prodotto Consigliato

The Evolutionaty War volume 1 | Panini Comics

Prodotto Consigliato

The Evolutionaty War volume 2 | Panini Comics

Annihilation: Conquest

La seconda saga che consigliamo è Annihilation: Conquest, in cui l'Alto Evoluzionario custodisce un bozzolo al cui interno di trova Adam Warlock. Aiutato da Dragoluna e Martyr, Wyndham difende questo bozzolo dagli attacchi degli spietati nemici Ultron e Phalanx.

  • Per i lettori italiani la saga è disponibile in Annihilation Conquest volumi 1 e 2, pubblicati da Panini Comics a maggio 2017

Prodotto Consigliato

Annihilation Conquest Volume 1 | Panini Comics

Prodotto Consigliato

Annihilation Conquest Vol. 2 | Panini Comics

Worlds Collide

La terza saga interessante che vi segnaliamo si intitola Worlds Collide e tratta di un asteroide in rotta di collisione contro la Terra, inviato da Wyndham. I due super-gruppi Avengers e Champions dovranno unire le forze per fermare lo scontro con l'asteroide, che secondo il terribile piano dell'Alto Evoluzionario serve a creare un mondo migliore.

  • La saga è disponibile in un volume unico in lingua inglese dal titolo Champions: Worlds Collide, pubblicato negli Stati Uniti da Marvel Comics ad aprile 2021

Fumetti Marvel presi come riferimento da questo articolo:

Immagine di copertina dal trailer di Guardiani della Galassia Vol. 3 prodotto da Marvel Studios.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...