Amazon testa Scout, il tool che ti aiuta a capire cosa vuoi acquistare

Autore: Matteo Tontini ,

Uno strumento progettato con lo scopo di aiutare i consumatori a capire meglio cosa desiderino acquistare: Scout è sostanzialmente questo e Amazon lo sta testando sul proprio sito web.

Attraverso una combinazione di immagini, un meccanismo di votazione (pollice in alto e in basso) e una tecnologia di machine learning, Scout permette di navigare tra i prodotti Amazon a mo' di Pinterest, quindi perfezionando la selezione di ciò che viene mostrato in base ai gusti dell'utente.

Advertisement

Al momento, il sito permette di usufruire dello strumento per cercare mobili, decorazioni per la casa, illuminazioni e prodotti per la cucina, ma in un secondo momento sarà aggiunto anche l'abbigliamento (e le borse), secondo quanto riferito dal gigante dell'e-commerce.

D'altronde, sebbene su Amazon si possa trovare ogni genere di prodotto, individuare esattamente ciò che si desidera acquistare non è sempre semplice: Scout mira dunque a restringere il campo della selezione più rapidamente. Un portavoce della società ha infatti dichiarato:

Si tratta di un nuovo modo di fare acquisti: l'utente può sfogliare milioni di oggetti e assottigliare rapidamente la ricerca sulla sola base di caratteristiche visuali. Il risultato è un feed di immagini bello e stimolante, che offre ai consumatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di prodotti in modo personalizzato, con pochi click.

L'azienda statunitense non ha ancora cominciato a promuovere il servizio, che gli consentirà di raccogliere dati sulle abitudini di consumo dei suoi utenti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...