Amber Heard parla contro la violenza sulle donne in un video emozionante

Autore: Silvia Artana ,

Dopo l'enorme clamore mediatico suscitato dal divorzio da Johnny Depp, Amber Heard ha scelto di mantenere un basso profilo. L'attrice è comparsa in pubblico con il contagocce e per una delle sue rare apparizioni ha deciso di realizzare un video contro la violenza sulle donne per il progetto multimediale #girlgaze, che si propone di dare voce all'universo femminile in tutti i suoi aspetti.

Nel breve filmato, l'interprete di Mera in Justice League parla dell'esperienza vissuta con l'ex marito - da lei accusato di abusi fisici e psicologici - e invita tutte coloro che si trovano in una situazione simile a non soccombere al senso di colpa e alla vergogna, ma a reagire per sé stesse e per contribuire a cambiare la società.

Il video inizia in modo potente, con Amber evidentemente emozionata che racconta la difficoltà che si prova ad accettare di essere una "vittima" e che spiega che la violenza domestica è molto diffusa:

Advertisement

Com'è possibile che stia succedendo a me? Sono una donna forte, intelligente. Non sono una vittima. Credo che ci sia un sacco di vergogna connessa a questa cosa, all'etichetta di 'vittima'. Succede a un sacco di donne che conoscete. Ma quando capita in casa vostra, con qualcuno che amate, è tutt'altro che semplice. 

L'attrice (che ultimamente sembra molto vicina a Cara Delevigne) prosegue rivelando l'importanza di poter contare su una cerchia di persone fidate per sottrarsi al meccanismo psicologico che impedisce di ribellarsi agli abusi:

Se non avessi avuto intorno a me alcune persone di cui mi fido davvero, il supporto di alcune donne e amici, oggi la mia vita sarebbe molto diversa.

Advertisement

#girlgaze
Amber Heard in un passaggio dell'intervista per #girlgaze
Amber Heard invita le donne a ribellarsi alla violenza nel video di #girlgaze

Amber dice che ha deciso di parlare per impedire che altre donne finiscano alla gogna come lei, che ha dovuto affrontare pubblicamente e da sola il divorzio dal marito, tra accuse, pettegolezzi e illazioni: 

In qualità di donna che ha dovuto vivere [l'esperienza della violenza domestica e quello che comporta, n.d.r.] davanti a tutti, nella pubblica arena, ho un'opportunità unica per ricordare alle altre donne che non deve andare per forza così. Non dovete affrontare da sole tutto ciò. Non siete sole e possiamo cambiare le cose.

Advertisement

Per l'attrice, una grande responsabilità ce l'hanno i mezzi di informazione (che nel suo caso sono stati tutt'altro che teneri, svelando diversi dettagli sulla sua vita privata per screditarla):

La violenza nei confronti delle donne non è solo fisica, ha anche a che fare con il modo in cui se ne parla. Dobbiamo prenderci la responsabilità di ciò. L'unica strada per fare sì che le persone abbiano il coraggio di farsi avanti, di alzare la voce e di fare valere i propri diritti è quella di cambiare il sistema che le mette a tacere.

Amber, che ha devoluto alla causa delle donne e dei bambini in difficoltà i 7 milioni di dollari ottenuti dal divorzio, conclude il video con un appello, che è un invito a tutte le vittime ad alzare la testa e a unirsi per dire basta alla violenza:

Advertisement

Parlate. Alzate la voce. La vostra voce è la cosa più potente che ci sia. Non accetteremo mai più di restare in silenzio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...