Le coppie di amici più amate dei film di animazione Disney

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Gli amici sono una delle cose più speciali della vita: con loro si ride e si piange, si condividono gioie immense e momenti bui. Spesso, gli amici sono lontani, ma oggi grazie a chat e messaggi, interi oceani sembrano svanire ed è possibile essere vicini anche in stati diversi. Le vere amicizie resistono a tutto: a momenti in cui ci si allontana, a opinioni diverse e persino a qualche parola detta senza pensarla davvero.

Proprio per incentivare questo tipo di sentimenti verso il prossimo, Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite ha istituito nel 2011 la Giornata Mondiale dell’amicizia, che viene festeggiata il 30 luglio.

Advertisement

Per celebrarla, abbiamo pensato di proporvi un salto nel passato (più o meno recente), un tour tra quei personaggi che hanno accompagnato l’infanzia di molti: perché è da bambini che si impara a essere grandi amici, è quando si è piccoli che nella compagnia di un amico e nel gioco si racchiude la bellezza di una giornata. Così, per tornare a vivere con intensità quei sentimenti, ecco a voi la lista dei migliori amici tratti dai film Disney.

  1. Timon e Pumbaa – Il re leone (1994)
  2. Robin Hood e Little John – Robin Hood (1973)
  3. Il cappellaio matto e il leprotto bisestile – Alice nel paese delle meraviglie (1951)
  4. Kristoff e Sven – Frozen il regno di ghiaccio (2013)
  5. Mago Merlino e Anacleto - La spada nella roccia (1963)
  6. Bagheera e Baloo – Il libro della giungla (1967)
  7. Victor, Hugo e Laverne - Il gobbo di Notre Dame (1996)
  8. Aladdin e Abu – Aladdin (1992)
  9. Rapunzel e Pascal - Rapunzel - L'intreccio della torre (2010)
  10. Kuzco e Pacha - Le follie dell'imperatore (2000)

1. Timon e Pumbaa – Il re leone (1994)

Disney
Timon e Pumbaa

  • Sono un suricato e un facocero
  • Li amiamo perché: sono un perfetto mix di irriverenza e allegria
  • Sono quegli amici che ci sono sempre, quando hai bisogno
Advertisement

Famosi per il motivetto Hakuna Matata, che insegna a Simba a vivere senza pensieri, Timon e Pumba sono un vulcano di euforia e impulsività. Sono buoni e gentili con Simba, se ne prendono cura quando lui è più vulnerabile, in quanto ha appena perso il suo papà. Timon è un suricato assai pigro, motivo per cui ha lasciato il suo branco, composto invece da instancabili lavoratori. Pumbaa invece è stato allontanato dai suoi simili per via di impestanti flatulenze che non riesce a controllare.

Nonostante a volte siano un po’ troppo espansivi, questi due amici sgangherati fanno breccia nel cuore degli spettatori perché sono a tutti gli effetti i personaggi più divertenti del cartone. Non è quindi un caso che i due compaiano anche nei seguiti de Il re leone: in Il re leone II - Il regno di Simba del 1998, hanno una parte come babysitter dei cuccioli di Simba e Nala, in Il re leone - Hakuna Matata del 2004 sono addirittura eletti a protagonisti del lungometraggio (il film parla infatti dei fatti antecedenti a quelli de Il re leone e narra dell’incontro proprio tra Pumbaa e Timon).

2. Robin Hood e Little John – Robin Hood (1973)

Disney
Robin Hood e Little John

  • Sono una volpe e un orso
  • Li amiamo perché: rubano ai ricchi per dare ai poveri e sanno far festa anche senza un soldo
  • Sono quegli amici che ti fanno essere una persona migliore
Advertisement

Nella foresta di Sherwood il briccone Robin Hood e il fedele amico Little John attuano un’arcaica forma di resistenza contro il tiranno principe Giovanni: rubano il suo oro per ridistribuirlo tra i poveri, ridotti in miseria dalla tasse sempre più alte. Robin Hood è coraggioso e gentile, non esita a mettere in pericolo la sua vita per aiutare la povera gente, mentre Little John è al suo fianco: è un buontempone pronto a tutto per difendere il suo amico.

La scena sicuramente più importante per la loro amicizia è quella in cui Little John si traveste da nobile per ingannare il principe Giovanni e non esita a correre in soccorso di Robin Hood, catturato dalle guardie reali. E nonostante abbiano una taglia sulle loro teste, il popolo li ama e non li tradirebbe mai: ecco perché capita di sentire canti che irridono il principe Giovanni provenire dalla foresta di Sherwood.

3. Il cappellaio matto e il leprotto bisestile – Alice nel paese delle meraviglie (1951)

Disney
Il cappellaio matto e il leprotto bisestile

  • Sono un essere umano e una lepre
  • Li amiamo perché: bevono tè con lo stesso trasporto (e gli stessi effetti) con cui la gente beve uno spritz dopo una dura giornata di lavoro
  • Sono quegli amici che ti fanno ridere con niente
Advertisement

Irriverenti e oggettivamente svitati, questi due mattacchioni sanno come fare festa! Li si può trovare nel paese delle meraviglie, intorno a un tavolo pieno di tazze, teiere e piattini a cantare “Un buon non compleanno”. Nonostante non abbiano alcun ruolo attivo all’interno della trama del cartone, i due se la spassano e se la godono, immersi nel loro far niente sregolato e assolutamente invidiabile.
E in fondo, ognuno di noi ha nel cuore quell’amico con cui fare baldoria è facile e divertente, così naturale che a volta basta davvero solo una tazza di tè per dimenticare il mondo e ridere insieme come matti.

4. Kristoff e Sven – Frozen il regno di ghiaccio (2013)

Disney
Kristoff e Sven

  • Sono un essere umano e una renna
  • Li amiamo perché: hanno un cuore grande
  • Sono quegli amici che ci ricordano che essere amici vuol dire anche capirsi nonostante le differenze
Advertisement

Trascinato nel dramma di Elsa e Anna, Kristoff inizialmente racconta a sé stesso che segue la belle principessa solo perché, da quando Elsa ha scatenato un inverno perenne, il suo lavoro di venditore di ghiaccio è in crisi. Ma la verità è un’altra, e lo sa bene Sven, la simpatica renna con cui Kristoff vive da quando era bambino.

Perché quando si cresce insieme, non servono parole per capirsi.

5. Mago Merlino e Anacleto - La spada nella roccia (1963)

Disney
Mago Merlino e Anacleto

  • Sono un essere umano e un gufo
  • Li amiamo perché: sono burberi, ma sempre pronti ad aiutare Semola a crescere
  • Sono quegli amici che sotto una scorza dura, nascondono un grande cuore

Questo buffo duo di menti geniali è la vera chicca de La spada nella roccia: Mago Merlino è inimitabile, con quella barba lunga che resta sempre impigliata ovunque, mentre le risposte ruvide di Anacleto sono adorabilmente impertinenti. Nonostante insieme siano una coppia davvero bislacca, sanno come aiutare Semola nel momento del bisogno e come guidarlo per arrivare a compiere il proprio destino.
Sono la dimostrazione che con un po' di arguzia tutto si può superare, persino la cattivissima Maga Magò.

6. Bagheera e Baloo – Il libro della giungla (1967)

Disney
Bagheera e Baloo

  • Sono una pantera e un orso
  • Li amiamo perché: ogni bambino ha sognato di crescere in compagnia di animali selvaggi
  • Sono quegli amici che sanno che cosa è meglio per noi e non esitano a dirlo, anche a costo di scatenare qualche piccolo litigio

Bagheera trova Mowgli quando è un neonato, in una cesta su una canoa. Se ne prende cura affidandolo ai lupi e segue la sua crescita come cucciolo d’uomo nella giungla. La notizia che Shere Kan, la tigre, voglia uccidere Mowgli lo preoccupa e per questo mette da parte le proprie emozioni per fare ciò che è meglio per il bambino. Cosa che però Mowgli non capisce. Bagheera sopporta le continue fughe e la rabbia del piccolo, rimanendogli a fianco.

Baloo ha invece un altro approccio alla vita: è spensierato, ama cantare e ballare e prova a mostrare a Mowgli questo suo modo di vivere, ma quando la sicurezza del bambino è in pericolo, anche questo morbido orso capirà che certe decisioni, anche le più difficili, vanno affrontate.

Sono due amici molto diversi fra loro, e avere entrambi accanto è il perfetto mix tra saggezza e divertimento!

7. Victor, Hugo e Laverne - Il gobbo di Notre Dame (1996)

Disney
Victor, Hugo, Laverne

  • Sono tre gargoyle
  • Li amiamo perché: sono diversi fra loro, ma vivono insieme sopportandosi (e sopportando i piccioni) da secoli
  • Sono quegli amici che ti spronano ad affrontare sempre nuove sfide

Quasimodo è cresciuto chiuso nella torre di Notre Dame, con la sola compagnia del crudele Frollo e di queste tre sculture di pietra. Sono diversi nell’aspetto e nel carattere: Laverna è una mamma dolce per Quasimodo, ma assai bisbetica con i piccioni che le si posano addosso; Hugo è vivace e bonario mentre Victor, che sfoggia un fisico scultoreo (scusate la facile battuta) è il più raffinato. Sono loro che danno il via alle avventure di Quasimodo, spronandolo a uscire e ad andare alla Festa dei Folli. E nonostante non sia un’avventura inizialmente piacevole, è fondamentale per lui per aprirsi al mondo.

8. Aladdin e Abu – Aladdin (1992)

Disney
Aladdin e Abu

  • Sono un essere umano e una scimmia
  • Li amiamo perché: sanno prendere il buono dalla vita e non si separano mai
  • Sono quegli amici che sanno divertirsi con poco

Nonostante una vita per strada, Aladdin e Abu non smettono di sognare un futuro migliore. Inoltre, pur non avendo niente, non dimenticano di aiutare gli altri, come la bella ragazza che si è cacciata nei guai alla bancarella delle mele. Certo, allora non sapevano fosse la principessa Jasmine, ed è da quel gesto di gentilezza disinteressato che è iniziato il cambiamento più grande delle loro vite.
Aladdin e Abu sono quegli amici che dividono con gli altri ciò che hanno, anche se già per loro non è sufficiente, proprio perché sanno che cosa significa vivere in difficoltà: sono altruisti e gentili, ma anche irriverenti ed esuberanti e sanno di poter contare sempre l’uno sull’altro.

9. Rapunzel e Pascal - Rapunzel - L'intreccio della torre (2010)

Disney
Rapunzel e Pascal

  • Sono un essere umano e un camaleonte
  • Li amiamo perché: guardano alla vita con allegria e spensieratezza
  • Sono quegli amici che si sostengono a vicenda

Rapunzel ha vissuto i suoi primi 18 anni chiusa in una torre, con Pascal a farle compagnia e condividere con lei momenti di noia, gioco, divertimento, sogno. Così non ci stupisce che il camaleonte la segua durante l’avventura più grande della sua vita, che le riconsegnerà la libertà e l’amore. I due sono adorabili per l’ingenuità e lo stupore con cui guardano al mondo, facendosi coraggio nei momenti più spaventosi.
Rapunzel e Pascal sono quegli amici con cui si ha in comune un passato difficile, con cui è bello godersi la scoperta di qualcosa di nuovo e fantastico.

10. Kuzco e Pacha - Le follie dell'imperatore (2000)

Disney
Kutco e Pacha

  • Sono due esseri umani, ma uno diventa un lama
  • Li amiamo perché: vediamo il loro rapporto nascere e crescere nel corso del film
  • Sono quegli amici che all’inizio non si sopportano, ma hanno il coraggio di cambiare idea

All’inizio, Kuzco è viziato ed egoista, ecco perché si scontra con l’animo buono di Pacha. Quando però Yzma trasforma l’imperatore in un lama, anche Kuzco deve imparare a essere gentile e rispettoso: nonostante i suoi sentimenti all’inizio non siano sinceri, nel corso del film l’imperatore scoprirà che cosa vuol dire essere un vero amico, mettere il bene dell’altro prima dei propri desideri e lavorare insieme per la buona riuscita di un piano.
Ecco perché alla fine i due, dopo tante avventure, non riescono a separarsi!

Quali sono i vostri amici dei cartoni Disney preferiti? Pensateci e ritrovate quell’euforia infantile che ve li ha fatti amare e mettetela tutta a servizio dei vostri amici, per festeggiare insieme il vostro rapporto!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...