And Tomorrow the Entire World, il film in concorso a Venezia 77

Autore: Silvia Artana ,

Combattere l'odio giustifica la violenza? Intorno a questa domanda (ma non solo) si sviluppa And Tomorrow the Entire World, il film scritto (insieme a John Quester) e diretto da Julia von Heinz e in concorso a Venezia 77. La pellicola è una co-produzione tra Germania e Francia ed è il primo lungometraggio della società di produzione Seven Elephants, fondata dalla regista con i colleghi Fabian Gasmia, David Wnendt ed Erik Schmitt.

A proposito della filmmaker classe 1976 e della sua ultima fatica, Gabor Greiner, il direttore operativo di Films Boutique, la compagnia che distribuisce il film a livello internazionale, ha dichiarato:

Advertisement

Julia von Heinz è la nuova stella nell'orizzonte del cinema tedesco. In And Tomorrow the Entire World affronta i temi del girl power e dell'antifascismo da una prospettiva nuova e racconta una storia che nel panorama politico di oggi è di grande rilevanza.

Riflessione analoga ha fatto Fabian Gasmia, sottolineando come la pellicola sia uno specchio della realtà:

Quando abbiamo iniziato a lavorare a questo film sui giovani attivisti politici, non avremmo potuto immaginare nei nostri peggiori incubi quanto sarebbero state attuali, una volta finito di girare, le tematiche dell'esclusione, del razzismo e dell'estremismo di destra.

And Tomorrow the Entire World sarà presentato in anteprima in Laguna il 10 settembre e arriverà nei cinema tedeschi il 29 ottobre. Al momento non è nota una data di uscita in Italia.

La trama di And Tomorrow the Entire World 

Mentre la Germania è colpita da una serie di violenti attacchi terroristici razzisti, la 20enne Luisa lascia la sua ricca famiglia per studiare legge ed entra a fare parte di un collettivo Antifa per opporsi alla montante onda neonazista. 

Advertisement

All'interno del gruppo, la giovane inizia a prendere parte ad azioni sempre più spericolate per combattere l'estrema destra, ma anche per impressionare il carismatico Alfa, un attivista del quale è segretamente innamorata e che ritiene che l'uso della forza sia un mezzo giustificato di protesta e resistenza.

Le cose diventano sempre più serie, fino a che Luisa e i suoi compagni si trovano di fronte a un quesito cruciale: la violenza è una risposta legittima all'odio e al fascismo?

Advertisement

Mentre la giovane fatica a capire se le sue azioni siano mosse da interessi personali o reali convinzioni politiche, la lotta si inasprisce e per Luisa e il suo gruppo arriva il momento di prendere posizione.

No Instagram parameter url defined

Il cast di And Tomorrow the Entire World 

La protagonista di And Tomorrow the Entire World è l'attrice tedesca Mala Emde. Classe 1996, nonostante la giovane età ha alle spalle diverse esperienze al cinema e in televisione ed è comparsa nelle serie TV Squadra speciale Colonia, Hamburg distretto 21, Shadowplay e nei film Offline - La vita non è un videogioco, 303 e Lara.

Advertisement

Con lei sullo schermo ci sono Noah Saavedra (Egon Schiele, Freud) nel ruolo di Alfa e Tonio Schneider in quello di Lenor, il migliore amico del giovane e carismatico attivista. 

Il cast è completato da Luisa-Céline Gaffron e Andreas Lust.

Fonti: Biennale Cinema 2020, SWR, Screen Daily, BZV

Photo cover credits: © Seven Elephants, Oliver Wolff

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...