André Previn, il leggendario compositore premio Oscar, è morto a 89 anni

Autore: Giuseppe Benincasa ,

André Previn, il compositore e direttore d'orchestra quattro volte vincitore del Premio Oscar, è deceduto il 28 febbraio 2019 nella sua casa di New York all'età di 89 anni.

André Previn era nato a Berlino il 6 aprile del 1929. La Seconda Guerra Mondiale lo condusse - insieme alla sua famiglia - fino a Los Angeles, dove ha iniziato la sua fortunata carriera. Tra i suoi lavori per il cinema si ricordano le composizioni per i film che gli hanno permesso di vincere il Premio Oscar: Gigi del 1958 diretto da Vincente Minnelli e basato sul romanzo Colette; Porgy and Bess del 1959 diretto da Otto Preminger; la commedia Irma la dolce del 1963 diretto da Billy Wilder; e il classico indimenticabile My fair lady del 1964, diretto da George Cukor e vincitore di ben 8 Premi Oscar.

Advertisement

Nel 2010, Previn ha ricevuto l'onore dell'assegnazione del premio speciale Grammy alla carriera. Il contributo di Previn, ovviamente, non si preclude al cinema: la sua collaborazione si è estesa anche ai palchi di Broadway e nel 1969 scrisse le musiche per il musical Coco con Katharine Hepburn nei panni di Coco Chanel. Nel 1974 ha lavorato oltre oceano componendo le musiche per lo show londinese The Good Companions.

Nel video qui sotto vediamo un giovanissimo André Previn ricevere il Premio Oscar per la Miglior colonna sonora per il film Gigi nel 1958.

André Previn è anche conosciuto al mondo come pianista: ha suonato con talenti come Ella Fitzgerald e Renée Fleming, sia in concerto dal vivo che in studio per la registrazione delle canzoni. Una delle sue più grandi passioni era la musica Jazz: ha inciso diversi album e ha collaborato con artisti del calibro di Eileen Farrell, Leontyne Price e Kiri Te Kanawa. Tra le orchestre che ha condotto ci sono la Boston Symphony Orchestra, la New York Philharmonic e la Vienna Philharmonic.

Tra i premi conseguiti dal maestro Previn ci sono anche la Croce al Merito Austriaca e Tedesca, il Glenn Gould Prize, il premio alla carriera del Kennedy Center e della London Symphony Orchestra. Ha vinto diversi Grammy sia come compositore che come violinista. 

Advertisement

Previn ha avuto cinque diversi matrimoni. Uno di questi era con la famosa attrice Mia Farrow (ex-moglie anche di Woody Allen).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...