È morta Anna Maria Ferrero, star del cinema italiano che lasciò tutto per Jean Sorel

Autore: Alice Grisa ,

È morta a Parigi Anna Maria Ferrero, originaria di Roma ma francese ormai dal lontano 1962, quando sposò Jean Sorel.

La notizia è stata divulgata, senza ulteriori particolari, dall'agente di Sorel e riportata da Repubblica.

Advertisement

Scoperta a soli 15 anni mentre passeggiava per strada, la Ferrero cambiò il proprio cognome dall'originario Guerra (ispirandosi a quello di uno zio musicista) e divenne una delle attrici più prolifiche del Neorealismo e della commedia all'italiana: recitò diretta da Lizzani, Monicelli, Gassman (con cui ebbe anche una lunga relazione) ma decisivo, per la sua vita e per la sua carriera, fu l'incontro con Jean Sorel, all'epoca sconosciuto.

Forte di una dizione considerata perfetta, Anna Maria si dedicò anche agli spettacoli teatrali (in particolare, molte volte vestì i panni di Desdemona in Otello).

L'attrice, che era già molto famosa, aiutò e favorì la carriera di Sorel, che sposò nel 1962. Per lui, Anna Maria decise di trasferirsi a Parigi e, da quel momento, ha vissuto in quartiere lontano dal centro fino alla sua morte. Nel 1964 la Ferrero decise, inaspettatamente e inspiegabilmente, di lasciare le scene e ritirarsi a vita privata. Non è stato mai chiarito se la decisione fosse dovuta a un desiderio di concentrarsi solo sulla famiglia, a motivi personali o al volere del marito. In ogni caso, l'attrice dopo le nozze diradò le proprie apparizioni e, con il tempo, decise di non concedere più neanche interviste.

Il suo film più famoso è L'oro di Roma, del 1961, diretto da Carlo Lizzani. Nella pellicola si ripercorre la storia del rastrellamento del ghetto di Roma, avvenuto per opera dei nazisti nel 1943. Anna Maria Ferrero interpretava Giulia, una ragazza che, insieme agli altri, si ribella agli ordini tedeschi di consegnare 50 chili d'oro. Giulia, ebrea, s'innamorerà di uno studente cattolico e cercherà con lui, in ogni modo, di sfuggire all'avanzata dei nemici. La ragazza si farà anche battezzare.

Proprio sul set de L'oro di Roma, Anna Maria incontrò Sorel per la prima volta.

Advertisement

Con Anna Maria Ferrero ci abbandona un altro tassello dell'epoca più prolifica e premiata del cinema italiano.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...