Annecy 2019: i nuovi progetti animati Sony

Autore: Laura Silvestri ,

È questa la stagione: ad Annecy si sta attualmente tenendo il Festival internazionale del film d'animazione e questo significa grandi annunci e sorprese da ogni dove.

In casa Sony in particolare, sembra esserci aria di rinnovamento e innovazione.

Advertisement

La Presidentessa di Sony Pictures Animation, Kristine Belson, ha presentato i progetti presenti e futuri della compagnia, tra cui spiccano due iniziative decisamente degne di nota: secondo Variety, la società avrebbe annunciato due collaborazioni, una dal sapore più internazionale guidata dal produttore Aron Warner, e una serie di progetti di genere e target differenti che includerebbero anche titoli come Superbago, l'antologia horror Hungry Ghosts, un reboot de I Boondocks e le ultime fatiche di Tartakovsky, Black Knight e Fixed.

L'obiettivo di SPA è, a detta della Belson, "realizzare dei film che possano essere grandi e coraggiosi, dove la mano dell'artista, del regista, è del tutto evidente".

Vogliamo continuare a seguire il percorso che abbiamo intrapreso, cioè rivolgerci a tutti i tipi di pubblico e raccontare storie provenienti da tutto il mondo, storie che nessun altro sta raccontando, cercando di superare i limiti della narrazione animata.

E a dimostrazione dell'impegno preso, arriva la collaborazione con Sparkle Roll Media (la compagnia di produzione di Jackie Chan), Tencent e Base Media per il lungometraggio Whish Dragon, diretto dal regista di Coraline, Chris Appelhans, e in uscita nel 2020 in Cina.

La pellicola, definita una "dramatic comedy" è incentrata sul tema della famiglia, del duro lavoro e sulle sfide morali che un incontro tra Din, un ragazzo, e un drago in grado di esaudire i desideri e invisibile agli occhi di tutti meno che ai suoi, può fare emergere.

Advertisement

Quello che Din desidera più di ogni altra cosa è ritrovare la sua amica d'infanzia, Li Na, portata via dal loro umile quartiere di Shanghai dal padre arricchito, e divenuta ora una modella di beni di lusso.

"Il film celebra l'importanza del duro lavoro, dell'onestà, della famiglia e dell'amicizia", aggiunge Warner. 

Sony Pictures Animation
Wish Dragon, un concept art del film

Un altro titolo dallo stile "davvero unico e distinto", come dichiarato da Belson, è Vivo, primo musical targato Sony Animation. Una storia tutta dedicata al raggiungimento dei propri sogni, con una scimmia cappuccina appassionata di musica come protagonista. Le ambientazioni principali - Havana e Miami - e la musica - brani dallo stile hip-pop e glamour anni '50 composti da Lin-Manuel Miranda - promettono già un'esperienza del tutto nuova. Inoltre è stato annunciato che Rich Moore, uno dei registi di Zootropolis e i due film di Ralph, si è unito al progetto in qualità di produttore esecutivo.

Advertisement

E dai produttori di Spider-Man: Un nuovo universo - di cui sono stati mostrati, per l'occasione, dei filmati riguardanti il processo di realizzazione -, Lord e Miller, arriva invece The Mitchells vs. The Machines, che metterà due mondi a confronto:

Il mondo umano, rappresentato dal più caotico e comune microcosmo famigliare, caratterizzato da una grafica non lontana dallo stile d'animazione fatto a mano dei film francesi in 2D. E un mondo fatto di robot giganti stilizzati, ricco di toni fabbricati e più distintivi di un universo high-tech. Questi due mondi entreranno in collisione sia su un piano visivo, sia sul piano narrativo. 

Stando invece a quanto riportato da Deadline, Superbago sarà una comedy della durata di mezz'ora sviluppata in collaborazione con Stoopid Buddy Stoodios e realizzata combinando Claymation e live-action. Protagonisti della storia, due eroi "fessacchiotti" che attraversano gli Stati Uniti in camper (Winnebago).

Per quanto riguarda HungryGhosts, si tratta un'antologia di racconti di fantasmi - basata sulla graphic novel di Anthony Bourdain e Joel Rose - composta da episodi di vario tono e aspetto, che porterà sullo schermo diverse forme d'animazione a seconda della storia narrata.

Advertisement

E mentre il ritorno de I Boondocks in TVè frutto di una collaborazione con Sony Pictures Television, Comicbook fa notare che il reboot della serie animata coincide con quello cartaceo, con delle strisce dalla forte carica socio-politica diffuse sui social media da terze parti, come evidente anche dal messaggio del loro autore Aaron Mcgruder, condiviso su Instagram dall'account Charlamagne Tha God.

No Instagram parameter url defined

Tartakovsky, intanto, torna in pompa magna con Black Knight e Fixed.

Black Knight è una storia originale di genere azione-avventura con protagonista un cavaliere estremamente abile e fedele che, dopo non essere riuscito a proteggere il suo re, dovrà trasformarsi nel Cavaliere Nero per poter salvare il regno.

Advertisement

Mentre Fixed sarà la prima commedia vietata ai minori dello studio.

È la storia di un normale cagnolino che si innamora del cane da competizione dei vicini. Quel che segue, però, è la scoperta da parte del cagnolino di dover essere sterilizzato il giorno successivo. Cosa farà nella sua ultima notte libera in compagnia dei suoi migliori amici?

Sony Pictures Animation
Sony Pictures Animation rinnova il look con un nuovo logo

Infine, tornando a progetti più imminenti, è stato mostrato un piccolo segmento di Angry Birds 2, nel quale volatili e maialini tentano di infiltrarsi in una fortezza top-secret indossando un costume da aquila dalle dimensioni gigantesche.

 

Questa sembra essere la line-up Sony che ci attende nel prossimo futuro, carica di novità e conscia di portare avanti una forte linea editoriale, più varia e mirata, che sembra rispecchiarsi anche nel nuovo logo della compagnia, di cui è stata fornita un'anteprima.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...