Annihilation, Alex Garland parla dello script del suo film sci-fi

Autore: Elisa Giudici ,

Ha raggiunto la fama internazionale dirigendo il raffinato thriller fantascientifico Ex Machina con protagonista Alicia Vikander, ma gli appassionati di sci-fi lo conoscono da anni, grazie a sceneggiature davvero riuscite come Non Lasciarmi e Dredd. Dopo la nomination all'Oscar lo sceneggiatore e regista Alex Garland affronta una nuova sfida con le riprese di un nuovo film sci-fi, Annihilation

Stavolta però il soggetto non è originale, bensì l'adattamento del fortunato romanzo del fondatore del filone new weird, lo scrittore statunitense Jeff VanderMeer. Se le prime foto dei visual concept e dei set del film hanno suscitato molta curiosità, tra i lettori del romanzo vincitore del premio Nebula 2014 non è mancata qualche perplessità. Anche se al momento è possibile ammirare solo qualche scatto dal set, la sensazione è che l'Area X - una zona naturale e misteriosa protagonista del romanzo - pensata da Garland sia molto diversa da quella concepita da VanderMeer. 

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Intervistato negli scorsi giorni da Tor.com, lo sceneggiatore ha fatto qualche precisazione sulla lavorazione del film: 

Non sarà di certo una copia carbone del romanzo. È piuttosto una mia risposta soggettiva alla lettura del testo. Questo cambiamento ha a che fare anche con alcuni aspetti narrativi di questo gruppo di donne che entrano dentro questa strana zona off-limits e ci trovano qualcosa di misterioso...

Il romanzo Annihilation infatti vede come protagoniste 4 donne e scienziate incaricate da un'agenzia governativa di esplorare una zona posta sotto controllo militare, l'Area X, dopo un misterioso disastro climatico. Le quattro donne - la biologa che racconta la storia, un'antropologa, una psicologa e un'esperta in statistica - costituiscono l'ennesima missione che tenta di scoprire cosa stia succedendo all'interno di questo spazio off limits, dopo che numerosi incidenti hanno funestato i precedenti tentativi di dare delle risposte agli strani fenomeni che paiono verificarsi.

Le 4 attrici che le interpreteranno sono rispettivamente Natalie Portman, impegnata come protagonista e produttrice, Tessa ThompsonGina RodriguezJennifer Jason Leigh. Anche Oscar Isaac e Sonoya Mizuno sono entrati a fare parte del cast del film, dopo la precedente collaborazione in Ex Machina.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Annihilation è solo il primo romanzo di una trilogia, edita in Italia da Einaudi. Riguardo alla possibilità di adattare anche i successivi capitoli, Alex Garland precisa che il film è ancora alle fasi iniziali e deve prima guadagnarsi il pieno supporto degli investitori attraverso i primi test sui set e i visual condivisi con il pubblico dal direttore della fotografia Rob Hardy.

Il regista ha inoltre precisato che la sceneggiatura è stata scritta sulla base del primo romanzo, quando i successivi non erano ancora stati pubblicati:

In realtà ho scritto la sceneggiatura prima di leggere le parti successive e sono rimasto molto colpito da come si siano verificati alcuni collegamenti tra le due opere. È interessante come questo mostri alcuni punti che sono inconsciamente sepolti all'interno del romanzo e che hanno influenzato anche il lavoro della mia mente. Lo trovo strano e affascinante. 

Advertisement

Se la produzione di Annihilation andrà a buon fine, il nuovo film di Alex Garland dovrebbe arrivare nelle sale nel 2017

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...