Cosa ci fa MODOK nel Regno Quantico? Ecco 4 teorie su Ant-Man 3

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Nel nuovo trailer di Ant-Man and the Wasp: Quantumania ci sono molte scene ambientate nel Regno Quantico e al minuto 1:45 compare MODOK, un personaggio molto particolare dell'universo Marvel. A causa di un esperimento compiuto su sé stesso per aumentare la propria intelligenza, il villain MODOK appare come una testa enorme circondata da un contenitore cibernetico, da cui spuntano piccole braccia e gambe.

Nella pellicola diretta da Peyton Reed Ant-Man and the Wasp: Quantumania, in uscita nelle sale italiane il 15 febbraio 2023, ci sarà il debutto del personaggio di MODOK nel Marvel Cinematic Universe (MCU).

Advertisement

Perché MODOK si trova nel Regno Quantico? Come ci è arrivato? In questo articolo proviamo a rispondere a queste domande facendo delle ipotesi. Se anche voi vi siete chiesti quale possa essere il passato di MODOK, leggete le nostre idee sulla sua possibile storia e su quali motivi potrebbero averlo portato nel Regno Quantico.

Prodotto Consigliato

Tazza MODOK- Avengers Villains

MODOK è nato nel Regno Quantico

Nel mondo dei fumetti Marvel MODOK è uno scienziato di nome George Tarleton che lavora per l'A.I.M., ovvero l'Advanced Idea Mechanics, un'organizzazione criminale impegnata nello sviluppo di tecnologie per i villain più pericolosi del mondo dei fumetti.

Advertisement

Nell'MCU l'origine di MODOK potrebbe essere completamente diversa e potrebbe anche essere nato e cresciuto nel Regno Quantico. Il suo aspetto, visto per la prima volta all'interno dell'MCU nel trailer di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, è abbastanza bizzarro da sembrare alieno.

Se MODOK fosse uno degli abitanti del Regno Quantico, potrebbe essere un pericoloso alleato di Kang. Quest'ultimo potrebbe avere promesso qualcosa agli abitanti del Regno Quantico per convincerli ad allearsi a lui, in un modo simile al patto che Kang stesso stringe con Ant-Man nel trailer. 

Si può ipotizzare che Kang abbia promesso a MODOK di essere il suo braccio destro nell'invasione di altri universi, e questo potrebbe aver spinto George Tarleton a formare una letale alleanza e prepararsi a una guerra tra le dimensioni. L'alleanza tra Kang e MODOK potrebbe rivelarsi una delle più pericolose nella storia dell'MCU, poiché entrambi sono spietati e senza scrupoli.

MODOK è uno scienziato cattivo che giunge nel Regno Quantico a causa di un esperimento

Un'altra ipotesi potrebbe essere che l'origine di MODOK nell'MCU sia molto simile a quella dei fumetti Marvel. In questo caso, MODOK sarebbe parte dell'A.I.M. dell'MCU, vista nel film Iron Man 3 sotto la guida del Mandarino aka Aldrich Killian.

Advertisement

Secondo questa ipotesi MODOK potrebbe aver fatto degli esperimenti, magari cercando un modo di trovare un'arma. Potrebbe avere cercato di utilizzare l'energia dei quanti in qualche modo, sfruttandone il potenziale distruttivo.

Secondo la mia ipotesi, nel suo tentativo di creare un'arma senza precedenti il villain potrebbe avere creato per errore un tunnel quantico da cui è stato risucchiato. Se questa ipotesi fosse giusta, MODOK potrebbe essere rimasto bloccato nel Regno Quantico e volere ritornare sul pianeta Terra alla sua vecchia vita. Per questo obiettivo potrebbe avere stretto un patto con Kang ed esserne diventato un alleato micidiale.

MODOK ha raggiunto Kang volontariamente

La mia terza ipotesi è che MODOK sia lo scienziato George Tarleton, che ha cambiato il suo aspetto compiendo esperimenti su sé stesso proprio come accade nei fumetti Marvel. Nel corso del suo lavoro per l'A.I.M. MODOK potrebbe avere appreso dell'esistenza di Kang e magari averlo anche localizzato nel Regno Quantico.

Advertisement

In questo caso MODOK potrebbe avere scelto deliberatamente di raggiungere Kang nel Regno Quantico per allearsi a lui, magari perché lo scienziato è venuto a conoscenza del potere di Kang sul tempo e sulle varie realtà del Multiverso.

Se così fosse, l'A.I.M. potrebbe avere pronto un tunnel per raggiungere il Regno Quantico in ogni momento, e questo tunnel potrebbe essere utilizzato come passaggio tra le dimensioni da entrambi i lati. Una tecnologia del genere potrebbe essere molto pericolosa nelle mani degli scienziati corrotti dell'A.I.M., ma allo stesso tempo rappresentare anche un'occasione di fuga per Ant-Man, Wasp, Cassie, Janet Van Dyne e Hank Pym.

MODOK è in realtà Darren Cross aka Calabrone

Se avete visto il primo film della saga di Ant-Man del 2015, senz'altro ricorderete il personaggio di Calabrone aka Darren Cross. Si tratta del villain che cerca di vendere la tecnologia Pym, capace di rimpicciolire le persone, all'organizzazione terroristica Hydra.

Advertisement

Nel finale di Ant-Man Calabrone sembra morto a causa dell'azione di Scott Lang, che è riuscito a entrare nella sua tuta e a sabotarla. Ma Calabrone potrebbe non essere davvero deceduto? Effettivamente vedendo la scena, Calabrone sembra rimpicciolirsi fino a sparire, ma non ci sono vere prove della sua morte.

Nel trailer di Ant-Man and the Wasp: Quantumania al minuto 0:56 si vede per un breve istante il viso di MODOK all'interno della sua armatura cibernetica. Il viso ha una certa somiglianza con quello di Corey Stall, l'attore che ha interpretato Calabrone nella pellicola Ant-Man del 2015. Di seguito uno screenshot dell scena del trailer:

Image not found

A causa di questa somiglianza, tra i Marvel fan in rete è cominciata a circolare la teoria che la vera identità di MODOK sia quella del nemico Darren Cross ovvero Calabrone.

Se Calabrone non è morto, potrebbe essersi rimpicciolito tanto da finire nel Regno Quantico, magari perché Ant-Man ha sabotato la sua tuta causando un effetto imprevedibile. Forse il corpo di Calabrone non si è rimpicciolito in maniera proporzionale, con il risultato che le sue braccia e le gambe risultano troppo piccole rispetto alla testa che invece è diventata enorme.

Se questa ipotesi fosse confermata, Calabrone potrebbe volersi vendicare di Scott Lang più di ogni cosa. In questo caso potrebbe avere pronto un piano per intervenire sul patto che Ant-Man ha stretto con Kang e fare del male a Scott, probabilmente anche tentando di ucciderlo.

È ancora presto per dire se una di queste ipotesi possa essere vicina ai piani Marvel per il personaggio di Modok. Continuate a seguire NoSpoiler, vi terremo aggiornati su tutte le novità relative ad Ant-Man and the Wasp: Quantumania e alle altre uscite Marvel del 2013.

Immagine di copertina dal trailer di Ant-Man and the Wasp: Quantumania prodotto da Marvel Studios / The Walt Disney Company.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...