Apollo 11 arriva al cinema il 9, 10, 11 settembre per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna

Autore: Emanuele Zambon ,

Rendere possibile l'impossibile. È quello che 50 anni fa hanno fatto i pionieri della NASA in uno degli appuntamenti con la Storia più celebrati del '900: lo sbarco dell'uomo sulla Luna. Era il 20 luglio '69 e Neil Armstrong per primo compiva un grande passo per l'umanità che a migliaia di km di distanza se ne stava col fiato sospeso e il naso all'insù.

L'incredibile missione dell'Apollo 11 diventa ora una sensazionale esperienza cinematografica senza precedenti grazie al docu-film diretto da Todd Douglas Miller, in grado di far rivivere sul grande schermo quel viaggio epico, con immagini mai viste prima in formato 70mm recuperate dagli archivi dell'agenzia spaziale statunitense National Archives and Records Administration.

Nexo Digital
Il poster ufficiale di Apollo 11

Apollo 11, 50 anni fa lo sbarco sulla Luna

Quando 50 anni fa, nel luglio 1969, la missione Apollo 11 si avviò verso lo spazio, vennero girate centinaia di ore di materiale video-fotografico: filmati storici di straordinario valore riscoperti solo recentemente da un archivista del Nara (National Archives and Records Administration), l’agenzia statunitense che si occupa di preservare documenti governativi e storici. Immagini che il regista Todd Douglas Miller non ha esitato a definire “la collezione di riprese di miglior qualità sulla missione Apollo 11”. Da quello stesso archivio, sono state anche recuperate circa 11mila ore di dialoghi NASA sulla missione.

Advertisement

Grazie a questo incredibile materiale digitalizzato in 4K, Todd Douglas Miller ci conduce direttamente nel cuore della più celebre missione della NASA, quella che per prima ha portato l’umanità sulla Luna, consegnando alla Storia gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin, i primi a toccare il suolo lunare (a distanza di 16 minuti l'uno dalll'altro), assieme a Michael Collins, pilota del modulo di comando lunare.

Per rivivere quelle ore e quei giorni epici - il trailer parla della missione come "dell'ultima volta che l'umanità è stata una cosa sola" - che hanno ispirato ricostruzioni cinematografiche e sci-fi (l'anno precedente usciva nelle sale il capolavoro 2001: Odissea nello spazio), arriva nelle sale italiane (l'elenco sarà disponibile a breve su NexoDigital) solo il 9, 10, 11 settembre Apollo 11, il documentario che al Sundance Film Festival 2019 si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria Documentari per il Miglior Montaggio. Proprio quel montaggio serrato ci permette di rivivere, nel senso più stretto del termine, quei momenti di 50 anni fa, facendoci immergere nella prospettiva degli astronauti, della squadra ‘Mission Control’ e dei milioni di spettatori sintonizzati sulla Terra, con tutta l’adrenalina di quei giorni e la tensione di quelle ore memorabili in cui il genere umano fece un balzo gigantesco verso il futuro.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...