Apple News Magazines: il 25 marzo la presentazione del servizio in abbonamento?

Autore: Pasquale Oliva ,

I risultati del primo quarto fiscale del 2019 di Apple hanno creato dubbi ed incertezze su iPhone, che ha generato ricavi inferiori alle aspettative. L'azienda di Cupertino, anche nel tentativo di spostare l'attenzione, ha però dichiarato che nello stesso periodo servizi come Apple Music o App Store hanno invece raggiunto ottimi risultati e che punterà molto su questa categoria nell'immediato futuro.

Apple News, che in Italia è disponibile solo sotto forma di widget, rientra nella famiglia dei servizi ma non sembra aver raggiunto la piena maturità. Tim Cook & co. starebbero quindi pensando ad una sua evoluzione, una sorta di Netflix per le notizie. Ebbene, secondo quanto riportato dal The Wall Street Journal, Apple vorrebbe trattenere addirittura il 50 percento dei ricavi generati da tale piattaforma. Questa funzionerebbe come il più classico dei servizi in streaming, ovvero fruibile tramite un abbonamento mensile (che potrebbe aggirarsi intorno ai 9,99 euro / 10 dollari).

Advertisement

Apple si dice sia da tempo in trattativa con i vari editori, ma un accordo vero sarebbe ben lontano dall'essere raggiunto proprio a causa delle pretese sulla suddivisione dei ricavi. Ad esempio, importanti siti d'informazione come il The New York Times o il Washington Post non hanno ancora accettato la proposta. L'inclusione nel servizio che sarà poi disponibile su iOS e macOS è sinonimo di visibilità, ma non tutti sembrano essere disposti a cedere la metà dei ricavi generati dal flusso di visite. Alcune testate, inoltre, già offrono un servizio in abbonamento, come appunto il The New York Times.

Il 25 marzo la presentazione?

Nonostante le divergenze con gli editori, Apple potrebbe presentare il nuovo servizio in abbonamento il 25 marzo, stando a BuzzFeed. L'evento si concentrerà sui servizi dell'azienda, di conseguenza sembrano svanire le speranze sulla presentazione di nuovi prodotti, come iPad mini o AirPods 2.

Ancora non sono stati consegnati gli inviti ufficiali per la stampa, ma ad oggi i dubbi sono davvero pochi. La piattaforma sembra infatti essere pronta al lancio, alcuni riferimenti sono stati infatti già trovati in una beta per gli sviluppatori di iOS 12.2.

9to5Mac / Apple
La splash page di Apple News Magazines in una beta di iOS 12.2
La splash page di Apple News Magazines in una beta di iOS 12.2

La splash page suggerisce anche il nome del servizio, ovvero Apple News Magazines, che potrebbe essere tuttavia provvisorio. Nessun sorpresa invece per l'addebito del pagamento, che avverrà sull'account iTunes Store.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...