Apple News Magazines: il 25 marzo la presentazione del servizio in abbonamento?

Autore: Pasquale Oliva ,
Copertina di Apple News Magazines: il 25 marzo la presentazione del servizio in abbonamento?

I risultati del primo quarto fiscale del 2019 di Apple hanno creato dubbi ed incertezze su iPhone, che ha generato ricavi inferiori alle aspettative. L'azienda di Cupertino, anche nel tentativo di spostare l'attenzione, ha però dichiarato che nello stesso periodo servizi come Apple Music o App Store hanno invece raggiunto ottimi risultati e che punterà molto su questa categoria nell'immediato futuro.

Apple News, che in Italia è disponibile solo sotto forma di widget, rientra nella famiglia dei servizi ma non sembra aver raggiunto la piena maturità. Tim Cook & co. starebbero quindi pensando ad una sua evoluzione, una sorta di Netflix per le notizie. Ebbene, secondo quanto riportato dal The Wall Street Journal, Apple vorrebbe trattenere addirittura il 50 percento dei ricavi generati da tale piattaforma. Questa funzionerebbe come il più classico dei servizi in streaming, ovvero fruibile tramite un abbonamento mensile (che potrebbe aggirarsi intorno ai 9,99 euro / 10 dollari).

Advertisement

Apple si dice sia da tempo in trattativa con i vari editori, ma un accordo vero sarebbe ben lontano dall'essere raggiunto proprio a causa delle pretese sulla suddivisione dei ricavi. Ad esempio, importanti siti d'informazione come il The New York Times o il Washington Post non hanno ancora accettato la proposta. L'inclusione nel servizio che sarà poi disponibile su iOS e macOS è sinonimo di visibilità, ma non tutti sembrano essere disposti a cedere la metà dei ricavi generati dal flusso di visite. Alcune testate, inoltre, già offrono un servizio in abbonamento, come appunto il The New York Times.

Advertisement

Il 25 marzo la presentazione?

Nonostante le divergenze con gli editori, Apple potrebbe presentare il nuovo servizio in abbonamento il 25 marzo, stando a BuzzFeed. L'evento si concentrerà sui servizi dell'azienda, di conseguenza sembrano svanire le speranze sulla presentazione di nuovi prodotti, come iPad mini o AirPods 2.

Ancora non sono stati consegnati gli inviti ufficiali per la stampa, ma ad oggi i dubbi sono davvero pochi. La piattaforma sembra infatti essere pronta al lancio, alcuni riferimenti sono stati infatti già trovati in una beta per gli sviluppatori di iOS 12.2.

9to5Mac / Apple
La splash page di Apple News Magazines in una beta di iOS 12.2
La splash page di Apple News Magazines in una beta di iOS 12.2

La splash page suggerisce anche il nome del servizio, ovvero Apple News Magazines, che potrebbe essere tuttavia provvisorio. Nessun sorpresa invece per l'addebito del pagamento, che avverrà sull'account iTunes Store.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Servant 4, il vero volto di Leanne nel nuovo trailer [GUARDA]

Guarda il nuovo inquietante trailer della serie TV Servant, che ritorna su Apple TV+ a gennaio 2023 con la sua quarta e ultima stagione.
Autore: Francesca Musolino ,
Servant 4, il vero volto di Leanne nel nuovo trailer [GUARDA]

M. Night Shyamalan torna a stupire nel nuovo trailer della serie TV Servant. La quarta e ultima stagione di Servant finalmente scopre tutte le carte sul personaggio di Leanne e mette un punto alle situazioni rimaste in sospeso. Apple TV+ ha pubblicato un nuovo trailer sulla quarta stagione di Servant dove è lo stesso zio George a dire chi è veramente la nipote Leanne.

 

Sto cercando altri articoli per te...