Arancia Meccanica di Burgess arriva a teatro con le musiche di Morgan

Autore: Rina Zamarra ,

L’adattamento teatrale di Arancia Meccanica è in scena in questi giorni al Teatro Eliseo di Roma (26 aprile-15 maggio 2016).

Lo spettacolo è tratto dal romanzo del 1962 di Anthony Burgess, che fu la fonte d'ispirazione dell’omonimo film cult di Stanley Kubrick.

Advertisement

Il regista, Gabriele Russo, si è attenuto all’adattamento teatrale scritto dallo stesso Burgess, che inventò addirittura un linguaggio per Alex e i suoi amici Drughi: il Nadsat. Si tratta di uno slang giovanile (nadsat significa adolescente) derivato dall’inglese e arricchito da numerose parole di origine russa.

Lo spettacolo è fedele all’intento dello scrittore, vale a dire all’idea di scuotere violentemente le coscienze con scene di ordinaria violenza. La grande protagonista è la società, improntata sempre di più al controllo degli uomini per uniformarli con la creazione di un “pensiero unico”. Tema di grande attualità negli ultimi anni.

Arancia Meccanica, scena spettacolo teatrale
Una scena tratta dallo spettacolo Arancia Meccanica

La parte musicale dello spettacolo è stata curata da Morgan, che ha rivisitato le musiche di Beethoven in chiave contemporanea.

Advertisement

Arancia Meccanica è stata accolta molto bene sia dalla critica che dal pubblico ed è in replica per la terza stagione consecutiva, dopo il fortunato debutto nel 2013 al Teatro Bellini di Napoli.

Se siete dei fan di Burgess e Kubrick e l’adattamento vi incuriosisce, non vi resta che godervi lo spettacolo a teatro.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...