Arcane: cosa sappiamo (finora) della serie animata di League of Legends di Netflix

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
2' 54''

Gli appassionati di videogiochi sanno bene che il loro amato universo in pixel e poligoni ha tutte le carte in regola per brillare anche nell'affollato panorama seriale.

Non è un caso che, dopo svariati tentativi sul grande schermo, siano diverse le saghe videoludiche pronte ad incarnarsi in serie TV e animate, che cercheranno di regalare ai fan un'esperienza quanto più fedele a quella già vissuta impugnando il controller. 

Advertisement

Tra un Resident Evil e un The Last of Us - che potrà contare nientemeno che sulla partecipazione di Pedro Pascal e Bella Ramsey nei panni dei due protagonisti -, anche il fenomeno MOBA League of Legends approderà molto presto in streaming nei nostri salotti, andando ad arricchire il catalogo di Netflix con lo show Arcane. Show, questo, annunciato già nel 2019 e inevitabilmente sotto osservazione di quanti si dedicano da oltre dieci anni alla produzione multiplayer di casa Riot Games.

Arcane: trailer e trama della serie di LoL

League of Legends, titolo dal successo decennale, non è il primo MOBA a diventare una serie animata su Netflix. Anche DoTA 2 di Valve ha subito lo stesso trattamento con DoTA: Dragon's Blood, con risultati purtroppo non entusiasmanti.

E se è vero che sono in molti a credere che sia praticamente impossibile riuscire a realizzare una trasposizione di buona fattura da videogame incentrati sul multigiocatore, il colosso di Los Gatos non si lascia scoraggiare e torna a scommettere su un immaginario vasto e dalla lore seducente, in cui personaggi carismatici, i loro intrecci e a loro mitologia possono fare la differenza. 

Advertisement

Tutti elementi che possiamo assaporare brevemente nel primo teaser trailer di League of Legends: Arcane, che espone a schermo anche la direzione artistica scelta dagli autori per trascinare gamer e non tra le terre dell'utopica regione di Piltover e nelle oppresse vallate di Zaun. Il tutto per una conversione transmediale dello spirito unico di un franchise da ben 8 milioni di utenti al giorno.  

La storia seguirà le origini di due iconici campioni di LoL - così viene affettuosamente chiamato il gioco dai suoi fedelissimi -, e di un potere che li metterà a dura prova. Non è ancora chiaro chi saranno i protagonisti, ma in tanti sono pronti a scommettere che si tratterà di Jinx e Vi, tra i volti più rappresentativi dell'intero impianto narrativo messo in piedi dai ragazzi di Riot. 

Shauna Spenley, President of Global Entertainment presso la software house californiana, ha dichiarato che Arcane sarà una vera e propria lettera d'amore per i giocatori del celebre MOBA. Parole che lasciano intendere come la serie non costituisca solo una deviazione dal mondo del videogioco, ma piuttosto una sua espansione, con l'obiettivo di conferire maggiore respiro e "dignità" ad un universo immaginifico già ben definito ma con evidenti margini di crescita. 

Advertisement

Netflix/Riot Games
League of Legends diventa una serie animata per Netflix
Vi e Jinx dovrebbero essere i due campioni protagonisti di Arcane

Arcane andrà di conseguenza ad approfondire le storie dei campioni e le ambientazioni che le ospitano. E che ormai da tempo animano il gameplay di uno dei titoli di maggior successo della storia videoludica.

La data di uscita su Netflix

League of Legends: Arcane è una serie realizzata in collaborazione con Fortiche Productions e sbarcherà sulla piattaforma streaming statunitense in anteprima mondiale dal prossimo autunno 2021.

Advertisement

Allo stato attuale non c'è quindi una data di debutto precisa, ma solo una finestra temporale indicativa. Nei prossimi mesi, Netflix comunicherà sicuramente maggiori dettagli per quello che pare un progetto con tutti i crismi del caso, e che "rischia" di regalare finalmente al popolo geek un tie-in dalla fattura incredibilmente affascinante.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...