Archive 81: le domande che potrebbero trovare risposta nella seconda stagione della serie Netflix

Autore: Elena Arrisico ,
Netflix
8' 9''
Copertina di Archive 81: le domande che potrebbero trovare risposta nella seconda stagione della serie Netflix

Serie Netflix appartenente ai generi mystery, supernatural, horror e sci-fi, #Archive 81 – Universi Alternativi (Archive 81) è ispirata all’omonimo podcast di Marc Sollinger e Daniel Powell, oltre a essere prodotta da James Wan, Rebecca Sonnenshine e Paul Harris Boardman.

Al centro della storia c’è Dan Turner (Mamoudou Athie), archivista che restaura vecchie VHS. Un giorno, il ragazzo viene assunto da Virgil Davenport (Martin Donovan), capo di una misteriosa azienda, per lavorare ad alcune videocassette che sono state danneggiate in seguito a un terribile incendio verificatosi al Visser, vecchio condominio dell’East Village a New York. Restaurando le pellicole, Dan conosce la dottoranda in antropologia Melody Pendras (Dina Shihabi) mentre, nel 1994, gira un documentario proprio sulla storia del palazzo.

Advertisement

Dan – che ha perso la famiglia quando era bambino, in un incendio – lavora ai nastri in una struttura decisa da Davenport - da solo, ma osservato - perché pare che le VHS non possano essere spostate in quanto troppo fragili. È proprio durante il lavoro che Dan scova, nelle immagini, suo padre (e psichiatra di Melody). Dall’esterno Dan può, comunque, contare – sebbene lo contatti con difficoltà – sull’aiuto prezioso dell’amico Mark Higgins (Matt McGorry). Mentre passato e presente si fondono, Dan e Melody riescono a comunicare inspiegabilmente.

Dopo aver svelato l’esistenza di un culto, un demone e delle streghe, la prima stagione di Archive 81 si è conclusa con un cliffhanger che anticipa una possibile seconda stagione. Gli otto episodi della serie hanno, quindi, lasciato in sospeso alcune domande che potrebbero trovare risposta in Archive 81 2.

  1. Gli omicidi di Chris e Padre Russo
  2. Iris Vos e gli altri cultisti
  3. Le streghe Baldung
  4. Melody nell’Altromondo
  5. Il destino di Dan
  6. Samuel

Archive 81 - Universi alternativi Archive 81 - Universi alternativi Archive 81 – Universi alternativi ci porta nella vita di Dan Turner che nella vita lavora come archivista in un museo, specializzato nel recuperare e restaurare vecchie cassette. Un giorno ... Apri scheda

1 – Chi ha ucciso Chris e Padre Russo?

Durante la prima stagione di Archive 81, quando Melody si trasferisce al Visser per indagare sulla madre che l’ha abbandonata – e che sembra abbia vissuto nel palazzo – la ragazza fa la conoscenza dei condomini, tra cui c’è una ragazzina di nome Jess Lewis (Ariana Neal) che soffre di quelle che sembrano essere crisi epilettiche.

Padre Russo (Martin Sola) è convinto che al Visser ci sia un’entità malvagia e che Jess sia posseduta. Nell’episodio 1x03 Terrore in sala (Terrore in the Aisles), per questo motivo, il prete tenta un esorcismo sulla ragazzina, ma viene interrotto da Melody (ignara del fatto che Padre Russo abbia, in parte, ragione).

Netflix
Dina Shihabi come Melody in Archive 81
Melody in una scena di Archive 81

Il mistero si infittisce quando, nell’episodio 1x05 Attraverso lo specchio (Through the Looking Glass), Padre Russo viene trovato morto sui binari della metro di New York: Melody scopre che l’uomo stava indagando sul Visser e Samuel Spare (condomine del palazzo, interpretato da Evan Jonigkeit, a capo della setta che vuole tentare di liberare il demone Kaelego).

Allo stesso modo, Chris - un ragazzo con problemi di droga, che racconta qualcosa del culto a Melody e che vuole scappare dal Visser – cade dalla finestra del palazzo e muore sull’asfalto. Apparentemente, quelli di Padre Russo e Chris sembrano degli incidenti o suicidi, ma Melody sa che è stato qualcuno a ucciderli. Chi? Samuel come lei crede? Si tratta di un aspetto che non è stato chiarito.

Advertisement

2 – Cosa è successo ad Iris Vos e agli altri cultisti?

Nell’episodio 1x07 Il traghettatore (The Ferryman), ci troviamo nel 1924 per scoprire le origini del culto legato a Kaelego. Protagonista è la famiglia Vos: in special modo, la storia è incentrata su Iris Vos (Georgina Haig) che, desiderosa di avere un figlio – che non riesce ad avere, abortendo spontaneamente – e credendo Kaelego un dio, vuole eseguire il rituale che porterà quest’ultimo sulla Terra, esaudendo i desideri di chi crede in lui.

Il rituale viene filmato – Dan restaura lo snuff movie dal titolo Il Cerchio, The Circle in originale, all’inizio della serie – Iris taglia la gola alla nuova domestica come sacrificio umano e una luce misteriosa interrompe le riprese, prima dell'incendio. Il resto è storia: sopra casa Vos è stato, poi, costruito il Visser in cui Samuel ripete il rituale, “sacrificando” Melody e finendo, però, nell’Altromondo (Otherworld).

Ufficialmente, i condomini del Visser sono morti nell’incendio, ma che fine hanno fatto realmente i cultisti sia del 1924 che del 1994? Durante la prima stagione, scopriamo che Melody non è morta, ma è intrappolata in questa dimensione – per certi aspetti simile al Sottosopra di #Stranger Things – dove si trovano anche Samuel e Iris Vos: quest’ultima viene, infatti, dipinta da Anabelle Cho (Julia Chan), che la percepisce viva nell’Otherworld come Melody in seguito.

Netflix
Mamoudou Athie
Dan lavora ai nastri in Archive 81

Migliore amica di Melody, nel presente Anabelle è ricoverata in un istituto psichiatrico - il padre di Dan aveva tentato di proteggere sia lei che Melody – dopo essere impazzita, in seguito al contatto con la strana muffa – collegata al demone - che cresceva al Visser, in casa Vos e pare anche nella struttura in cui lavora Dan. Quando Dan e Mark trovano Anabelle, questa li avvisa che Melody li attende e dà a Dan una serie di nastri lasciati da Jess – che si salva per merito di Melody e che è, adesso, una suora – che mostrano la sera dell’incendio e del rituale, quando la ragazza e Samuel entrano nel portale dopo la comparsa di Iris.

Nel 1924 e nel 1994, quindi, chi è morto realmente? Altre persone sono finite nella dimensione oscura? Chi? E cosa è successo a Lukas Vos (Gilles Geary)? Fratello di Iris, questo lascia tutto dopo aver capito di non essere disposto a compiere sacrifici umani come sua sorella.

Advertisement

3 – Chi ha bruciato veramente la casa di Dan?

Dan non ha ancora scoperto chi, esattamente, bruciò casa sua nel 1994. Il motivo per cui Dan continua a indagare sul Visser, restaurando le VHS e non abbandonando il progetto, è legato alla sua voglia di scoprire che ruolo avesse suo padre in tutto questo, in quanto psichiatra di Melody che credeva a quanto la ragazza gli raccontava.

Advertisement

Melody è discendente delle streghe Baldung: fu questa congrega, inizialmente, a pensare che Kaelego fosse una specie di salvatore – che faceva miracoli e cancellava il dolore – per, poi, ricredersi e capire che era un demone che andava fermato; per farlo, le streghe rinunciarono alla magia e lo imprigionarono nella statua fatta di Kharonite - elemento arrivato sulla Terra da una cometa, che passò nuovamente nel 1924 e il 1994 – usata per i rituali.

Netflix
Il cast di Archive 81
Dan lavora alle VHS e guarda i filmati di Melody

È probabile, quindi, che siano state le streghe a bruciare la casa di Dan – incendio nel quale il ragazzo perse tutta la famiglia tranne la cagnolina Cleo – ma non sappiamo chi con esattezza. Già nel 1924, una strega aveva tentato di fermare Iris.

Certamente, la congrega voleva eliminare il materiale raccolto da Melody e le prove in possesso del padre di Dan, per evitare che Kaelego potesse tornare sulla Terra, ma c’è una mano ben precisa dietro questa decisione? Che possa essere stato Lukas, fratello di Iris, unitosi all’obiettivo della congrega?

4 – Cosa è successo a Melody nell’Altromondo?

Nell’ultimo episodio della prima stagione, 1x08 Sotto la superficie (What Lies Beneath), Mark e Dan decidono di ricreare il rituale convinti di poter salvare Melody, dopo aver capito che la ragazza è viva e intrappolata nella dimensione di Kaelego.

I ragazzi vengono, però, interrotti dalla donna che lavora per Virgil Davenport, Bobbi (Jacqueline Antaramian) e che si scopre essere Julia, la madre naturale di Melody nonché strega Baldung. Grazie all’aiuto di quest’ultima, Dan raggiunge l’Altromondo e – dopo aver visto la sua defunta famiglia, probabilmente illusione generata da Kaelego per convincerlo a rimanere - trova la ragazza e tenta di portarla fuori dal portale.

Netflix
Dina Shihabi
Melody indaga sul Visser in Archive 81

Improvvisamente, fa la sua comparsa Samuel che spinge Melody fuori dal portale, che la porta nel presente dove la ragazza si riunisce alla madre.

Non sappiamo, però, nulla di cosa abbia passato negli anni trascorsi nella dimensione di Kaelego, se non che la ragazza non è invecchiata di un giorno.

5 – Dan è realmente nel 1994?

Quando Samuel sembra spingere Melody fuori dal portale, Dan non riesce a tornare al presente, ma si sveglia in un letto di ospedale nel 1994 (dopo l’incendio al Visser).

Dan si trova realmente nel 1994 o è un’allucinazione creata da Kaelego nell’Otherworld? Si trova realmente nel 1994 cambiando, di fatto, il passato e il futuro che abbiamo conosciuto o si trova in un’altra linea temporale?

Netflix
Mamoudou Athie
Dan si trova nel 1994, quando le Torri Gemelle non sono ancora distrutte

È una realtà alternativa, in cui Dan è l’unico sopravvissuto del Visser? Riusciranno Mark, Julia e Melody a salvare Dan? Potranno Dan e Melody continuare a comunicare, nonostante la distanza dimensionale e temporale, come fatto finora?

In ogni caso, nella scena in cui Samuel spinge Melody verso il portale aperto, è possibile notare un secondo portale chiuso. Che Dan sia passato attraverso quello e il mondo di Kaelego sia una sorta di luogo in cui è possibile spostarsi di epoca in epoca?

6 – Che ruolo ha Samuel nell’Altromondo?

Abbiamo chiaramente visto Samuel – che si è rivelato il fratello di Virgil Davenport – compiere il rituale, nel 1994, per evocare Kaelego, ma non ci è stato chiarito il motivo (al contrario, pare che nel presente suo fratello volesse, semplicemente, sfruttarne i poteri).

Ciò che, però, è rimasto un mistero – che, si spera, troverà risoluzione nella seconda stagione di Archive 81 – è il motivo per cui Samuel è intervenuto, separando Dan e Melody. Sembra che il ragazzo conosca molto bene l’Otherworld. Inoltre, dov’è finito dopo che Melody è tornata al presente e Dan si è svegliato nel 1994?

Per trovare le risposte alle domande lasciate in sospeso, non resta che attendere Archive 81 2, sperando che Netflix rinnovi la serie che ha sicuramente ancora parecchio da dare.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Consulta il calendario completo delle prossime uscite cinematografiche e televisive dei film e serie TV di Marvel Studios e Sony Pictures.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Quali sono le novità in uscita al cinema e in TV in streaming dell'universo cinematico Marvel? Se è questa la domanda che vi state ponendo siete nel posto giusto. In questo articolo in costante aggiornamento potete trovare la programmazione completa delle uscite di tutti i film e le serie TV Marvel del 2022. La lista non contempla solo le uscite di Marvel Studios ma anche quelle di casa Sony che, come è noto, possiede i diritti per portare sul grande schermo il personaggio di Spider-Man e i suoi nemici. Fortunatamente per i fan, negli ultimi anni Sony Pictures e Marvel Studios hanno raggiunto un accordo fruttuoso per entrambi, che ha permesso di far integrare l'amichevole ragno di quartiere all'interno del Marvel Cinematic Universe e con lui, non bisogna dimenticarlo, anche il personaggio di Eddie Brock interpretato da Tom Hardy.

L'universo Marvel quindi è in continua espansione sia sul piccolo che sul grande schermo. È quasi impossibile tenere a memoria tutte le nuove uscite al cinema e in TV dei progetti Marvel! Ecco perché abbiamo pensato a questa guida completa per tutti gli appassionati del mondo Marvel: in un unico posto quindi un calendario completo delle uscite dei film e serie TV Marvel relativi al 2022

Sto cercando altri articoli per te...