Archive 81: il finale della prima stagione spiegato e cosa sappiamo della stagione 2 della serie horror

Autore: Elena Arrisico ,

Prodotta da Netflix, #Archive 81 - Universi Alternativi (Archive 81) è una serie horror prodotta da Rebecca Sonnenshine, Paul Harris Boardman e James Wan. Ispirata dall’omonimo podcast creato da Daniel Powell e Marc Sollinger, la serie è incentrata sui personaggi di Dan Turner (Mamoudou Athie) e Melody Pendras (Dina Shihabi), i cui destini si intrecciano a distanza di molti anni.

Archivista che si occupa di restaurare vecchie VHS, pellicole e nastri magnetici, Dan viene assunto da una misteriosa azienda per recuperare alcune videocassette danneggiate durante l’incendio di un vecchio palazzo dell’East Village a New York.

Advertisement

Lavorando alle VHS, Dan scopre una sorta di documentario girato nel 1994 da Melody, dottoranda di antropologia le cui riprese sono focalizzate sulla storia del condominio in questione chiamato “Visser”.

La prima stagione di Archive 81 ha lasciato diversi quesiti in sospeso, che meritano una risposta. Scopriamo il finale di Archive 81 e cosa sappiamo di una possibile stagione 2 della serie horror.

Archive 81 - Universi alternativi Archive 81 - Universi alternativi Archive 81 – Universi alternativi ci porta nella vita di Dan Turner che nella vita lavora come archivista in un museo, specializzato nel recuperare e restaurare vecchie cassette. Un giorno ... Apri scheda

La trama di Archive 81

La storia – come anticipato – inizia quando il ricco Virgil Davenport (Martin Donovan), a capo di una misteriosa azienda, assume il giovane archivista Dan per restaurare delle VHS danneggiate da un incendio avvenuto in un palazzo di New York.

Advertisement

Anche Dan ha perso la propria famiglia in un incendio e accetta il lavoro, che dovrà essere svolto in una struttura ben precisa e del tutto isolata perché le videocassette, troppo fragili, non possono essere spostate. Lavorando a queste ultime, ben presto Dan scopre che si tratta di una sorta di documentario sul condominio Visser girato nel 1994 da Melody, dottoranda di antropologia.

Analizzando le VHS, Dan scorge suo padre che, a quanto pare, conosceva Melody - in quanto suo psichiatra – e scopriamo che, sebbene da solo nella struttura in cui lavora, Dan è costantemente osservato. Ad aiutare il ragazzo dall’esterno, c’è il suo migliore amico Mark Higgins (Matt McGorry) che gli suggerisce di continuare il lavoro così da scoprire perché suo padre fosse coinvolto.

Nelle videocassette, vediamo Melody trasferirsi al Visser dove conosce Jess Lewis (Ariana Neal), una ragazzina che vive nell’edificio e che presenta alla ragazza i condomini incluso un certo Samuel Gran (Evan Jonigkeit) che le chiede di uscire.

Advertisement

Nel frattempo, nei filmati Melody scopre che i residenti del palazzo, la notte, si riuniscono nel seminterrato per adorare la statua di un’entità demoniaca e che Samuel ha molteplici identità false. Si scopre che Melody è stata abbandonata dalla madre in una chiesa e che la ragazza spera di trovare sue informazioni al Visser.

Più avanti Dan va con il lavoro e più sembra chiaro come passato e presente si fondano, così tanto da iniziare a vedere Melody e a riuscire a parlare con lei, pensando che sia morta. Il ragazzo scopre che Samuel era il fratello di Virgil: quest’ultimo vuole, infatti, scoprire di più sull’incendio che pare abbia ucciso il fratello.

Tutto sembra essere collegato a un film, Il Cerchio (The Circle), mai uscito e che si rivela essere un vero filmato risalente al 1924 quando Iris Vos (Georgina Haig), con un rito e un sacrificio umano, cercò di portare nel nostro mondo il demone chiamato Kaelego nella speranza di ottenere da lui il figlio tanto desiderato: si dice, infatti, che questo possa esaudire i desideri. In questo caso, come accadde anche al Visser, il rituale fallì con la morte di tutti i partecipanti (o, almeno, così sembra).

Advertisement

Nel presente, Mark e Dan riescono a trovare Anabelle Cho (Julia Chan), migliore amica di Melody sopravvissuta al Visser e adesso ricoverata in un istituto psichiatrico: la ragazza - ormai una donna adulta - aveva, infatti, iniziato a dipingere perdendo la ragione (in seguito, scopriamo a causa della muffa che cresceva nel palazzo e utilizzata per la pittura).

I due ragazzi scoprono che la donna ritratta nei dipinti di Anabelle è Iris Vos. Quando la trovano, Anabelle dice loro che Melody li sta aspettando... 

L’ultimo episodio della prima stagione di Archive 81: cosa accade nel finale Sotto la Superficie (stagione 1, episodio 8)

Nel season finale di Archive 81, 1x08 Sotto la Superficie (What Lies Beneath), vediamo – nel passato – il padre di Dan riunire Melody e Anabelle in una struttura psichiatrica per proteggerle, avendo capito che al Visser c’è qualcosa che non va e che Melody non è pazza.

Advertisement

Melody, però, riesce a scappare perché vuole salvare Jess, che verrà sacrificata da Samuel e dagli altri per il rito. Nel presente, Anabelle dice a Dan che lo stava aspettando, che deve salvare Melody e gli dà dei nastri che Jess – ora una suora - ha lasciato per lui prima di partire per Haiti: nei filmati si vede, per l’appunto, Melody che torna al Visser per salvare Jess.

La ragazzina riesce a fuggire, ma Melody viene portata nella stanza dei rituali del Visser (che sorge sopra il vecchio edificio di Iris Vos). Il portale si apre: da questo, inaspettatamente, appare Iris e Sam e Melody lo attraversano, mentre la struttura va in fiamme.

Image not found

Mark e Dan decidono, quindi, di ripetere il rituale per salvare Melody, capendo che la ragazza è intrappolata in una dimensione demoniaca.

Poco prima di iniziare, i due vengono interrotti da Bobbi (Jacqueline Antaramian), che lavora per Virgil e che confessa di essere Julia, la madre naturale di Melody, oltre che una strega in grado di aprire la porta dell'Altromondo (Otherworld).

Grazie all’aiuto della donna, Dan giunge nella dimensione del demone, dove trova la ragazza che cerca di portare fuori dal portale.

Mentre sono inseguiti da Kaelego, i due ragazzi si scontrano con Samuel che cerca di trattenerli (sebbene poi sembri spingere la ragazza fuori dal portale).

Melody riesce a uscirne indenne riunendosi alla madre, mentre Dan si sveglia in un letto d’ospedale nel 1994 alcune settimane dopo l’incendio al Visser...

Cosa aspettarsi dalla stagione 2 di Archive 81?

Il finale della prima stagione di Archive 81 lascia numerosi quesiti senza risposta. Il cliffhanger apre, certamente, a una seconda stagione: in questo secondo ciclo di episodi, potrebbe essere Melody – che ha trascorso ben venticinque anni nel mondo di Kaelego - a dover salvare Dan, rimasto intrappolato in una realtà non sua.

Non sappiamo se Dan si trovi realmente nel 1994, se sia una illusione del regno del demone o se, magari, una realtà parallela: quando si risveglia in ospedale, in TV parlano della morte di Kurt Cobain e, affacciandosi alla finestra, sono visibili le Torri Gemelle.

Certamente, Melody avrà tanto di cui parlare con la madre, approfondendo il rapporto con le streghe Baldung e cosa voglia dire essere custode di una magia antica: inizialmente, la congrega credeva che Kaelego potesse salvare il mondo – oltre che concedere miracoli e cancellare il dolore - ma, quando qualcosa di tragico accadde, le streghe capirono che si trattava di un demone che andava fermato e, per questa ragione, rinunciarono alla propria magia per imprigionarlo in una statua fatta di Kharonite (quest’ultimo è l’elemento che deriva dalla cometa che portò il mostro sulla Terra e che apparve anche nel 1924 e nel 1994).

Image not found

Non sappiamo, inoltre, ancora se Virgil Davenport sia vivo o morto, chi abbia ucciso Chris e Padre Russo – il primo caduto sui binari di un treno e il secondo saltato giù dal Visser - se effettivamente ad appiccare il fuoco a casa di Dan siano state le streghe per proteggere le registrazioni e come funzioni esattamente l’Altromondo, che ricorda per alcuni aspetti il Sottosopra (Upside Down) di #Stranger Things: in questa realtà, vediamo fluttuare muffa nell’aria – la stessa che corrompe gli abitanti del Visser – e che, probabilmente, è ciò che permette a Dan e Melody di comunicare attraverso il tempo.

Per quanto riguarda un personaggio importante come quello di Samuel – che aveva fatto credere a Melody che sua madre avesse vissuto al Visser, così da farla cadere in trappola e utilizzarla per il rituale in quanto discendente della congrega di Baldung – che ruolo avrà nella stagione 2 di Archive 81? Nelle ultime scene, mentre Dan e Melody tentano di scappare dall’Altromondo, Samuel afferra la ragazza e sembra spingerla verso il mondo “reale”; non sappiamo, però, se il ragazzo si trovi realmente ancora lì – come Iris, del resto – o se usi questa realtà per muoversi di epoca in epoca.

Ad ogni modo, come rivelato a The Wrap, la showrunner e produttrice Rebecca Sonnenshine ha confermato che Archive 81 non è stata concepita come una serie antologica, ma che l’idea è proprio quella di proseguire con diverse stagioni.

Al momento, Netflix non ha ancora reso ufficiale la seconda stagione di Archive 81, ma ci sono buone probabilità che ciò avvenga.

Quando esce Archive 81?

La prima stagione di Archive 81 è disponibile su Netflix dal 14 gennaio 2022.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...