Arriva al cinema Due amici, la commedia romantica di Louis Garrel

Autore: Tanina Cordaro ,

Arriva finalmente anche nelle sale italiane Due amici, film del 2015 che ha segnato il debutto alla regia di Louis Garrel. Anche qui, come nel suo recente L’uomo fedele, c’è un triangolo amoroso, quello formato dai due amici Clément (Vincent Macaigne, Il gioco delle coppie) e Abel (Louis Garrel) con la bella Mona (Golshifteh Farahani, Paterson).

L‘idea del film nasce dall’opera I capricci di Marianne dello scrittore francese Alfred de Musset, storia di una donna corteggiata da due uomini completamente diversi, a cui Garrel ha aggiunto una buona dose di humor.

La trama del film

Advertisement

Abel è un giovane benzinaio con la passione per la poesia e per le belle ragazze. Clément è il suo amico, fragile e ossessivo, che lavora come comparsa al cinema e che non sembra avere la stessa fortuna che Abel ha con l’universo femminile. La sua ultima cotta è Mona, una cameriera in un bar della stazione di Parigi, che però rifiuta i suoi continui inviti ad uscire insieme.

Quando i due amici le fanno perdere il treno che ogni sera la porta in carcere, dove è detenuta in semilibertà, Mona sarà costretta a trascorrere alcuni giorni in loro compagnia.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Il film è stato molto apprezzato dalla critica internazionale, soprattutto per l’abilità registica di Garrel che riesce a dare una lettura intima dei personaggi e delle loro storie, e per la bravura dell’attrice iraniana Golshifteh Farahani nell’interpretare Mona, personaggio che Garrel ha scritto appositamente per lei (i due hanno recitato insieme dopo la fine di una storia durata due anni). 

Un film intelligente e ironico, dal 4 luglio al cinema.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...