Arriverà un nuovo film di Downton Abbey? Forse sì, ma non subito

Autore: Mattia Chiappani ,

Downton Abbey è una delle serie televisive britanniche più apprezzate degli ultimi anni. Sostenuta da una scrittura solida del suo creatore Julian Fellowes e da interpretazioni eccezionali da parte del proprio ricco cast, è diventata un vero e proprio fenomeno, capace di conquistare anche il pubblico tipicamente lontano dal target degli show in costume. Il successo è stato tale che recentemente le vicende della famiglia Crawley sono approdate anche nelle sale cinematografiche. Lo scorso ottobre è infatti arrivato il film di Downton Abbey, ottenendo ottimi risultati sia con la critica che con il pubblico.

Questo ovviamente ha lanciato immediatamente l'ipotesi di un sequel per la pellicola. Ancora prima del debutto nelle sale Hugh Bonneville, uno dei protagonisti dello show, ha suggerito questa possibilità, dichiarandosi estremamente fiducioso della sua realizzazione. E ora un'altra voce di peso si aggiunge al coro dei sostenitori di un nuovo film di Downton Abbey.

Advertisement

Stiamo parlando di Gareth Neame, produttore della pellicola, che ha commentato questa idea durante una conferenza a Londra. Parlando del successo ottenuto dal primo approdo nelle sale, ha confermato che ci sono ottime possibilità di un ritorno:

Fortunatamente ha funzionato. È il più ricco film di Focus Features, ha battuto il record che I segreti di Brokeback Mountain ha tenuto per tanti anni, è la più importante release di Universal dell'anno nel Regno unito e ha raccolto finora circa 185 milioni di dollari in tutto il mondo. Noi ci siamo divertiti, gli attori si sono divertiti, quindi si spera che troveremo un modo per tornare ancora.

Tuttavia, potrebbe essere necessario ancora un po' di tempo prima che ciò avvenga. Neame è infatti attualmente impegnato insieme a Fellowes nello sviluppo della serie TV The Gilded Age per HBO e questo è un concreto ostacolo alla lavorazione del nuovo film di Downton Abbey:

Non inizieremo le riprese [di The GIlded Age n.d.R.] prima di marzo e ci sono grandi set in costruzione e ci stiamo occupando del casting a New York in questo momento. Julian sta facendo tantissime riscritture e ha detto: 'Potrebbe rallentarmi un po' nel pensare di più a questo progetto su Downton'. Io ho detto: 'Mi piace pensare che tu abbia due turni in questo momento, un turno di giorno e uno di notte. Il lavoro per la TV può avvenire durante il giorno e la scrittura dello script di Downton durante la notte.

Advertisement

Voi cosa ne pensate? Avete visto il film di Downton Abbey? Vi piacerebbe vederne un sequel?

Via Variety

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...