In arrivo un film sul ciclo di lavaggio della lavatrice, con le musiche di Michael Nyman

Autore: Guido Chierchia ,

Una lavatrice Samsung diventa la protagonista assoluta di un film, Washing Machine - The Movie, prima opera cinematografica dell’azienda di Seoul. La pellicola, che dura 66 minuti e mostra il ciclo di lavaggio a 40 gradi di un modello di lavatrice prodotto dal colosso high tech, presenta una colonna sonora di altissima qualità, scritta e curata dal compositore e pianista Michael Nyman.

Da dove nasce l’esigenza di creare un film su un elettrodomestico? Sul sito web di Samsung si legge che l’ispirazione è nata dai dati emersi da una ricerca condotta dall’azienda stessa sulle abitudini domestiche delle famiglie che vivono in Gran Bretagna. La ricerca rivela che gli adulti britannici trascorrono in media 1,481 ore a settimana a fare il bucato, il che equivale a 61 giorni nell’arco di una vita.

Advertisement

Samsung UK
Michael Nyman al pianoforte nella locandina del film Washing Machine – The Movie

La pellicola è stata realizzata dalla sede inglese del colosso sudcoreano e verrà proiettata in anteprima mondiale il 5 dicembre 2017 al Leicester Square’s Cineworld Theatre di Londra, mentre il giorno successivo sarà disponibile sui canali ufficiali YouTube dell’azienda.

Il trailer che accompagna l’uscita del film, dalla durata di 3 minuti e 20 secondi, è stato già trasmesso sul canale britannico Channel 4 e su YouTube dove ha ottenuto più di più di tre milioni di visualizzazioni in pochi giorni. Ma il trailer sembra già svelare l’intera trama del film: un primo piano del cestello della lavatrice che gira su sé stesso.

Se la sceneggiatura del film fa storcere il naso a molti, un motivo valido per guardare il film è sicuramente quello della presenza di Michael Nyman, che ha già curato la colonna sonora film celebri come Lezioni di Piano di Jane Campion. Il compositore, intervistato da The Guardian in merito alle musiche che ha scritto per il film prodotto da Samsung, ha dichiarato:

Advertisement

È stata la richiesta più insolita, fastidiosa e stimolante che abbia mai ricevuto in tanti anni di carriera. Ma questo è il film più elaborato e meccanicistico in cui sia stato mai coinvolto.

Non ci resta che attendere il 6 dicembre per visionare Washing Machine - The Movie su YouTube e farci un’idea più chiara su questa pellicola "artistica". Samsung crede che il pubblico sia ormai pronto ad apprezzare un nuovo genere di film come questo.

Advertisement

Cosa ne pensate della pellicola prodotta da Samsung per un suo elettrodomestico? È un'idea originale per valorizzare al meglio un prodotto o si tratta soltanto di una pubblicità 2.0?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...